testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 MONTAGNE D' ITALIA
 Monte Carevolo m.1552 Appennino Ligure
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


892 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2020 : 10:38:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il Monte Carevolo è un verde "panettone" tra i più panoramici dell’intero Appennino Ligure. La sua vetta ha caratteristiche comuni con altri rilievi della zona: innanzitutto la forma, ampia cupola erbosa e l’assenza di monti importanti negli immediati dintorni che le rende esposte al vento ma anche belvedere grande interesse.

L’escursione inizia appena superato il Passo del Crociglia m. 1470 (raggiungibile sia dalla Val d'Aveto con strada tortuosa ma sempre agibile, che dalla Val Nure, in direzione Val Nure.
Il tracciato ha una lunghezza di circa 10 km fra andata e ritorno,tutti in sterrato, bosco, carrareccia. E'contrassegnato per intero dai segnavia bianco-rossi del CAI (015, 001 e 013) ed ha un dislivello totale di 400 mt. Raggiunge la quota massima alla vetta del Carevolo a 1552 m s.l.d.m.. E' caratterizzato da molti sali-scendi.
L’itinerario si svolge tra pascoli e boschi è privo di pericoli, fatta eccezione, nel periodo estivo, per la presenza di animali al pascolo (ci sono dei torelli a volte un po' troppo curiosi!!!) e quindi adatto a tutti. Le stagioni da preferire sono la primavera e l'autunno. L'estate è calda, davvero tanto e in inverno, non è il nostro caso, l'innevamento può essere considerevole.
Ci si immette in faggeta e si segue il segnavia bianco-rosso. Si guadagna quota su comoda carrareccia che aggira i prati sommitali del Monte Crociglia e si raggiunge una sella. Si scende, sempre su strada e ci si immette nel bosco svoltando verso destra. Raggiunto un cancello in legno (ricordiamoci di chiuderlo SEMPRE) si arriva al bivio per la Vecchia Dogana. Teniamo la sinistra e proseguiamo verso la Rocca de' Borri. Raggiunta una radura, breve sosta per rimirare il grandioso panorama verso le Valli Nure e Aveto e per scattare qualche foto.Si raggiunge quindi l’area attrezzata “Piano del Lupo”, alla base della parete meridionale del monte Carevolo, presente una fonte, non so se "viva" in estate. Si attacca ora la ripida salita verso la vetta, scegliendo fra un tiro "diretto" e un sentiero a zig-zag. la salita all'ultimo tratto è davvero dura, prendiamola con calma, si scivola su erba e sassi. In cima la vista è spettacolare: verso sud il Crociglia, il gruppo del Maggiorasca e a chiudere verso il mare l'onnipresente Ramaceto, verso nord il monte Aserei, e oltre a questo il Monte Penice. A est sovrapposte le Montagne del Cerreto alle Apuane, a ovest lo spartiacque sinistro della Val d'Aveto con i Monti Oramara, Montarlone (del Lupo), Rocca Bruna e più lontane, in val Trebbia/Staffora/Scrivia il Lesima, l'Alfeo, Antola e compagnia. In lontananza si abbraccia una bella fetta di Alpi (la giornata non era limpida ma ho apprezzato Monviso, Monte Rosa, Mischabel, e più verso est il Bernina)
Tempo di percorrenza per andata 1.20 ore con soste per foto e panorami(riportati 1.30 sui segnavia) ritorno 55 minuti a passo spedito (incombeva il pranzo!!!)
Lele


Immagine:
Monte Carevolo m.1552 Appennino Ligure
87,61 KB

La Montagna chiama e io devo raggiungerla. A tutti i costi, a qualsiasi condizione.

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


892 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2020 : 10:39:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Monte Carevolo m.1552 Appennino Ligure
31,88 KB
partiti e raggiunta la "sella" uno sguardo indietro verso la "Ciapa Liscia" e il gruppo del Maggiorasca (nascosto parzialmente)

La Montagna chiama e io devo raggiungerla. A tutti i costi, a qualsiasi condizione.
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


892 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2020 : 10:43:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Monte Carevolo m.1552 Appennino Ligure
42,95 KB
Ecco la nostra meta: il "panettone" d'erba

La Montagna chiama e io devo raggiungerla. A tutti i costi, a qualsiasi condizione.
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


892 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2020 : 10:45:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Monte Carevolo m.1552 Appennino Ligure
37,41 KB
Panorama verso ovest con il Monte Oramara (1522) che incombe sulla Val d'Aveto

La Montagna chiama e io devo raggiungerla. A tutti i costi, a qualsiasi condizione.
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


892 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2020 : 10:47:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Monte Carevolo m.1552 Appennino Ligure
59,7 KB
Al cospetto del Monte Carevolo, non ci si lasci ingannare: la salita "diretta" è corta ma davvero tosta

La Montagna chiama e io devo raggiungerla. A tutti i costi, a qualsiasi condizione.
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


892 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2020 : 10:49:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Monte Carevolo m.1552 Appennino Ligure
37,89 KB
dalla vetta verso Sud. In fondo il Monte Ramaceto e le nuvole chiudono la vista verso il mare

La Montagna chiama e io devo raggiungerla. A tutti i costi, a qualsiasi condizione.
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


892 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2020 : 10:51:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Monte Carevolo m.1552 Appennino Ligure
34,87 KB
verso nord, il Monte Aserei e il Penice che galleggia sulla nebbia Padana

La Montagna chiama e io devo raggiungerla. A tutti i costi, a qualsiasi condizione.
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


892 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2020 : 11:07:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Monte Carevolo m.1552 Appennino Ligure
22,89 KB
Il Monte Bue 1777m con i vari rifugi e impianti sciistici

La Montagna chiama e io devo raggiungerla. A tutti i costi, a qualsiasi condizione.
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


892 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2020 : 11:08:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Monte Carevolo m.1552 Appennino Ligure
26,55 KB
Il Maggiorasca, 1809m, spunta dalle rocce della "Ciapa Liscia"

La Montagna chiama e io devo raggiungerla. A tutti i costi, a qualsiasi condizione.
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


892 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2020 : 11:09:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Monte Carevolo m.1552 Appennino Ligure
14,46 KB
Il Lesima 1724m, inconfondibile con il Radar Aereo. Estrema propaggine Sud della Provincia di Pavia

La Montagna chiama e io devo raggiungerla. A tutti i costi, a qualsiasi condizione.
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


892 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2020 : 11:37:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Monte Carevolo m.1552 Appennino Ligure
19,32 KB
In Primo piano il Crociglia (1578) con la Statua dell'Angelo, in secondo piano il Bue e il Maggiorasca

La Montagna chiama e io devo raggiungerla. A tutti i costi, a qualsiasi condizione.
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


892 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2020 : 11:38:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Monte Carevolo m.1552 Appennino Ligure
20,03 KB
Le Apuane perfettamente "nascoste" dai Monti del Cerreto

La Montagna chiama e io devo raggiungerla. A tutti i costi, a qualsiasi condizione.
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


892 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2020 : 11:40:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Monte Carevolo m.1552 Appennino Ligure
14,33 KB
Il Monte Legnà (1670) e un Monviso confuso nella foschia

La Montagna chiama e io devo raggiungerla. A tutti i costi, a qualsiasi condizione.
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


892 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2020 : 11:41:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Monte Carevolo m.1552 Appennino Ligure
14,16 KB
Il Monte Antola (1570)

La Montagna chiama e io devo raggiungerla. A tutti i costi, a qualsiasi condizione.
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


892 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2020 : 11:42:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Monte Carevolo m.1552 Appennino Ligure
21,88 KB
Dai prati del Crociglia, la Roncalla (1658), il Groppo Rosso (1594), il Monte Penna (1735) e il Cantomoro

La Montagna chiama e io devo raggiungerla. A tutti i costi, a qualsiasi condizione.
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


892 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2020 : 11:44:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Monte Carevolo m.1552 Appennino Ligure
70,48 KB
Un ultimo sguarloa alla Vetta del Monte Carevolo, ed un ringraziamento al caro amico Igor per la compagnia

La Montagna chiama e io devo raggiungerla. A tutti i costi, a qualsiasi condizione.
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


892 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2020 : 11:44:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Monte Carevolo m.1552 Appennino Ligure
58,95 KB
Foto in Vetta, già pubblicata in altra discussione

La Montagna chiama e io devo raggiungerla. A tutti i costi, a qualsiasi condizione.
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2020 : 00:53:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comincerei col dire che mi pare evidente che conosci quest'area come pochi.
Il percorso è indubbiamente interessante e suppongo alla portata di (quasi) tutti.
Secondo me, va fatto in una giornata molto limpida, perchè l' interesse panoramico mi pare, in questa proposta, prevalente sugli altri.
Ovviamente, non sempre si può scegliere il giorno giusto , anche se questo, tutto sommato, come visibilità non era male.


Giuseppe

Modificato da - marz in data 12 gennaio 2020 00:58:11
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net