testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Info nuovo acquisto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

jhanezh
Utente Junior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


98 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2018 : 17:47:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera a tutti voi.
Credo sia doveroso premettere che sono un semplice appassionato di fotografia, con non molta esperienza.
Detto questo, vorrei acquistare una reflex e non ho idea su cosa orientarmi.
In modo particolare fotografo funghi, quindi ho necessità di una fedele riproduzione dei colori e anche una macro.
Sono spesso in viaggio e quindi vorrei poter far anche le classiche fotografie da turista: paesaggi, soggetti, etc.
So che non é facile rispodermi ma sarei grado a chi volesse darmi una mano nell'ardua scelta.
P.S. non vorrei spendere un capitale

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2018 : 11:00:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo che tu chiedi di una reflex, quindi desideri un sistema a ottiche intercambiabili e ovviamente con una buona qualità d'immagine. Per informazione ti ricordo che attualmente i sistemi a ottiche intercambiabili sono due, le reflex e le mirrorless, con qualità d'immagine e ottiche praticamente equivalenti. Quindi ti darò informazioni su entrambi i sistemi, anche perché attualmente le case fotografiche paiono orientate sempre più verso il sistema mirrorless. Si tratta comunque di due sistemi egualmente validi e che offrono una scelta quasi infinita. Partiamo, come primo parametro di scelta da dimensioni e peso dell'attrezzatura. Ti spiego una regola assoluta: più il sensore fotografico è grosso e maggiore è la qualità del file che restituisce.Però all'aumentare delle dimensioni del sensore per forza cresce anche volume e peso delle lenti e, in parte, della fotocamera. Quindi si tratta di fare delle scelte, in relazione alle proprie necessità. Nei sistemi a ottica intercambiabile il sensore più piccolo utilizzato è il micro 4/3 (sistema mirrorless). Due case lo utilizzano, Olympus e Panasonic. Ovviamente è il sistema più compatto e leggero. Per intenderci con macchina e obiettivo macro puoi stare dentro i sei etti di peso. Salendo di dimensione nel sensore abbiamo il sensore Aps-c, dove puoi trovare di tutto, reflex, mirrorless e un numero alto di case produttrici. Infine vi è il sensore FF (full-frame), che ha le dimensioni del vecchio formato a pellicola 36 x 24 mm. Qui hai sicuramente la resa di immagine migliore, ma le lenti necessariamente sono più voluminose e pesanti. Per intenderci una buona reflex con ottica macro 60 mm supera il chilogrammo. Tu devi capire le tue esigenze, se vuoi andare in giro leggero, producendo comunque immagini di buona qualità, una mirrorless micro 4/3 potrebbe andare benissimo. In alternativa starei su Aps-c, dove puoi trovare di tutto e a prezzi ancora abbordabili. Attualmente la qualità dei files prodotta da sensori Aps-c recenti non si può giudicare che eccellente. All'inizio tralascerei il FF, che è più costoso e forse eccessivo per chi inizia. Il mio consiglio è di acquistare una macchina non di ultimo modello, perché dopo un anno dall'uscita i prezzi calano vertiginosamente e la qualità ovviamente resta buona come prima. Come reflex i due sistemi più diffusi sono Canon e Nikon, dove la scelta è quasi infinita. Canon ha grande scelta di lenti, che forse costano un filo in meno, Nikon al momento ha il pregio di utilizzare sensori molto migliori e questo, personalmente, mi ha indotto a sceglierlo. Però sono comunque entrambi produttori eccellenti. Se posso darti un consiglio di una attrezzatura veramente ottima e dal prezzo ormai non troppo alto, io prenderei Nikon D7200. La trovi on line nuova a 640 euro, ed è una macchina robusta con sensore di alta qualità. Come ottica macro io utilizzo molto il 60 mm AF-D: se cerchi in giro se ne trovano di usati in ottimo stato a 250 euro. Per partire può bastare. Dopo magari ti prenderai uno zoom grandangolo o ciò che riterrai confacente alle tue esigenze. Se invece desideri andare su mirroless Aps-c io ti consiglierei tranquillamente Sony, tipo A6000 o A6300. Ricorda però che al momento le ottiche Sony sono in genere più care e non è facile trovare materiale usato. Se hai bisogno di altri consigli, chiedi pure. Riccardo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net