testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
   INFORMAZIONI BOTANICHE
 Guida all'identificazione delle piante
 Erucastrum nasturtiifolium vs. Coincya monensis ssp. cheiranthos
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2018 : 23:02:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Domanda difficile…

vi mostro due foto scattate a 2530 m in una laterale della valle di Cogne, in Valle d'Aosta, nel luglio 2017.

fotografie a parte, qualcuno capisce bene come distinguere con sicurezza Erucastrum nasturtiifolium da Coincya monensis ssp. cheiranthos (= Coincya cheiranthos) in un posto in cui possono con certezza essere presenti entrambe le specie, perché segnalate come presenti da fonti autorevoli? Anche con il Pignatti ed altri supporti validi non arrivo ad una conclusione certa…

Capisco che Erucastrum nasturtiifolium non dovrebbe superare i 2420 m (informazione desunta da un manuale sulla flora locale), ma qui la differenza di quota non è moltissima e sappiamo che il rialzo delle temperature ha fatto salire di quota diverse specie… quindi: quota a parte, cosa dovrei guardare?

N.B.: le "venature violette" sui petali di Coincya che alcune chiavi citano possono anche essere pochissimo visibili o praticamente assenti, a quanto capisco dalle foto che trovo. In ogni caso, per la quota e dai confronti fotografici ho una leggera tendenza a pensare che la mia sia Coincya monensis ssp. cheiranthos.

Immagine:
Erucastrum nasturtiifolium vs. Coincya monensis ssp. cheiranthos
290,65 KB


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Centaurea in Data 18 luglio 2018 15:57:35

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2018 : 23:05:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Erucastrum nasturtiifolium vs. Coincya monensis ssp. cheiranthos
227,84 KB


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2018 : 01:25:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, guardando le tue immagini, dal portamento delle piante, io avrei detto subito Coincya monensis subsp. cheiranthos e non avrei pensato a Erucastrum nasturtiifolium. Però la mia esperienza ha un problema, che potrebbe rivelarsi grande. Coincya monensis subsp. cheiranthos l'ho sempre incontrata in montagna alta, mentre Erucastrum nasturtiifolium lo conosco in zona calanchiva molto erosa, ma posta a quota bassa, tra i 300 e i 400 m di altitudine. E onestamente non so quanto questo possa influire sul portamento della pianta. Comunque, analizzando quello che io conosco, le foglie basali, nelle due piante, paiono davvero sovrapponibili. Però Coincya monensis subsp. cheiranthos io l'ho sempre vista come pianta tarchiata, con fusto robusto e poco o per nulla ramificato. Erucastrum nasturtiifolium invece, almeno dove lo incontro io, è pianta slanciata, con fusto sottile, spesso molto ramificato. Inoltre i suoi fiori, quando sfioriscono, tendono ad aprirsi, mostrando bene l'unghia sottile del petalo, cosa che non ho mai visto fare in Coincya monensis subsp. cheiranthos. Naturalmente, se Erucastrum nasturtiifolium in alta quota mutasse qualche parametro, le mie osservazioni potrebbero invalidarsi. Comunque ti metto alcune immagini di Erucastrum nasturtiifolium delle mie parti: la prima foto lo mostra nel suo aspetto più consueto, nelle altre due immagini ho cercato i soggetti meno ramificati che ho incontrato, ma che comunque rimangono piuttosto diversi, tranne le foglie, rispetto alle tue piante. Un saluto Riccardo
Immagine:
Erucastrum nasturtiifolium vs. Coincya monensis ssp. cheiranthos
219,18 KB

Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2018 : 01:26:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Erucastrum nasturtiifolium vs. Coincya monensis ssp. cheiranthos
200,81 KB

Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2018 : 01:27:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Erucastrum nasturtiifolium vs. Coincya monensis ssp. cheiranthos
209,09 KB

Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2018 : 01:28:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Erucastrum nasturtiifolium vs. Coincya monensis ssp. cheiranthos
158,48 KB

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2018 : 14:19:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, hai confermato il mio sospetto e mi hai dato anche dei preziosi termini di paragone.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net