testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Micropterix sp? Sì: Micropterix garganoensis (cfr.) - Micropterigidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2016 : 23:43:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 41.931919619604926, 14.323199987411499 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Micropterigidae Genere: Micropterix Specie:Micropterix garganoensis (cfr.)
Non ho idea se si possano identificare, ma sono troppo simpatici per non provarci.

Di questiMicropterigidae in questa zona ve ne erano parecchi, sia sui Ranuncoli che sulle Rosa Canina.
Quali potrebbero essere?

Vincenzo

9-5-2016 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Micropterix sp? Sì: Micropterix garganoensis (cfr.)  - Micropterigidae
232,56 KB
Immagine:
Micropterix sp? Sì: Micropterix garganoensis (cfr.)  - Micropterigidae
193,84 KB
Immagine:
Micropterix sp? Sì: Micropterix garganoensis (cfr.)  - Micropterigidae
218,46 KB
Immagine:
Micropterix sp? Sì: Micropterix garganoensis (cfr.)  - Micropterigidae
188,46 KB

Modificato da - vladim in Data 16 gennaio 2020 10:06:06

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2016 : 23:47:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi invece erano sulle: Rosa Canina, saranno della stessa specie?

Vincenzo

9-5-2016 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Micropterix sp? Sì: Micropterix garganoensis (cfr.)  - Micropterigidae
199,32 KB
Immagine:
Micropterix sp? Sì: Micropterix garganoensis (cfr.)  - Micropterigidae
223,42 KB
Immagine:
Micropterix sp? Sì: Micropterix garganoensis (cfr.)  - Micropterigidae
189,32 KB

Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2016 : 10:03:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi tutte Micropterix calthella, anche se la larva si nutre di Ranuncolacee; Caltha palustris soprattutto.


Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2016 : 19:41:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente, la maggior parte erano sulle Ranuncolacee, Si vede che le altre non avevano trovato posto, e si sono dovute accontentare in qualche modo.
Guardando in galleria, anche io avevo pensato a dei Micropterix calthella,
Ma non me la sentivo di affermarlo. Ora, visto che si sono potuti classificare, ne sono veramente contentoGrazie mille Giancarlo!

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2020 : 18:15:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Loro sono duro da determinare - Cristof Zeller chiede per oiù info - Foto della pianta e il luogo preciso del ritrovimento... grazie!

abbiamo un contributo in Link


"Good people don't go into government" (D. Trump)

Micropterix sp? Sì: Micropterix garganoensis (cfr.)  - Micropterigidae
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2020 : 23:23:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cmb:

Loro sono duro da determinare - Cristof Zeller chiede per oiù info - Foto della pianta e il luogo preciso del ritrovimento... grazie!

abbiamo un contributo in Link





La data e il luogo di ritrovamento lo vedi anche tu; sopra la prima foto
Per quanto riguarda il fiore, è ovviamente un Ranuncolo, ma i ranuncoli sono tanti, e Vincenzo si interessa di insetti, molto meno penso, di Botanica...

Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2020 : 07:27:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giancarlo Medici:

Messaggio originario di Cmb:

Loro sono duro da determinare - Cristof Zeller chiede per oiù info - Foto della pianta e il luogo preciso del ritrovimento... grazie!

abbiamo un contributo in Link





La data e il luogo di ritrovamento lo vedi anche tu; sopra la prima foto
Per quanto riguarda il fiore, è ovviamente un Ranuncolo, ma i ranuncoli sono tanti, e Vincenzo si interessa di insetti, molto meno penso, di Botanica...


spero che Vincenzo puo parlare per se e presentare forse piu di foto...
google maps mi porta niente di info - ok chieti....


"Good people don't go into government" (D. Trump)

Micropterix sp? Sì: Micropterix garganoensis (cfr.)  - Micropterigidae
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2020 : 07:28:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
M. garganoensis det. Christof Zeller

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Micropterix sp? Sì: Micropterix garganoensis (cfr.)  - Micropterigidae
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2020 : 19:35:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giancarlo Medici:

La data e il luogo di ritrovamento lo vedi anche tu; sopra la prima foto
Per quanto riguarda il fiore, è ovviamente un Ranuncolo, ma i ranuncoli sono tanti, e Vincenzo si interessa di insetti, molto meno penso, di Botanica...



Ciao Giancarlo, effettivamente riconoscere che specie di ranuncolo, e non solo, per me è un problema insormontabile.

Ciao Clemens, per quanto riguarda le foto, se inserissi qualche altra foto penso che non aggiungessi nulla ...non hai trovato nulla su google maps perché vi è un errore, il luogo viene definito Contrada Turcano,Linke non Contrada Baronessa. Oltretutto Contrada Turcano appartiene al comune di Villa Santa Maria, e non a Borrello!
Inserisco un'immagine dove ho indicato i punti dove ho trovato i Micropteris, e visto che non vi sono riuscito, inserisco a parte anche le coordinate.
(41° 55' 47.41" N 14° 19' 27.70" E)
Elev. 430 M.
Queste sono per la freccia in basso a sinistra
Immagine:
Micropterix sp? Sì: Micropterix garganoensis (cfr.)  - Micropterigidae
219,32 KB

Le coordinate della freccia a destra sono(41° 56' 04,86"N 14° 20' 08,08"E)
ELEV. 416 M.

La prima zona è una radura, non distante dal Fiume Sangro, vicino vi sono per lo più querce, ginestre e qualche tamerice.
La seconda zona, è vicino alla ex ferrovia, in cui avevano effettuato il taglio, la varietà di piante in quella zona è senz'altro più numerosa, comunque sono sempre le querce che predominano.
Nella speranza di aver fornito qualche "indizio" in più vi ringrazio Giancarlo e Clemens, e un grazie particolare a Christof Zeller per la determinazione ...però trovare dei Micropterix garganoensis in quei posti non l'avrei mai immaginato!

Vincenzo



Modificato da - vladim in data 15 gennaio 2020 16:29:34
Torna all'inizio della Pagina

Christof Zeller
Utente nuovo

Città: Thalgau

Regione: Austria


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2020 : 15:52:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Vincenzo!

Grazie per l'informazione.
L'anno scorso ho trovato un maschio di M. garganoensis vicino a Villa Santa Lucia degli Abruzzi. La località tipo della specie è l'Italia, la Puglia, il promontorio del Gargano, la Foresta Umbra, quindi sono rimasto molto sorpreso di trovare questa specie così lontana. Posso avere le foto originali per una pubblicazione su Micropterix dall'Italia?

Con cordiali saluti
Christof Zeller

PS: La mia risposta è tradotta via Link

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2020 : 19:58:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Christof Zeller:

Ciao, Vincenzo!

Grazie per l'informazione.
L'anno scorso ho trovato un maschio di M. garganoensis vicino a Villa Santa Lucia degli Abruzzi. La località tipo della specie è l'Italia, la Puglia, il promontorio del Gargano, la Foresta Umbra, quindi sono rimasto molto sorpreso di trovare questa specie così lontana. Posso avere le foto originali per una pubblicazione su Micropterix dall'Italia?

Con cordiali saluti
Christof Zeller



Ciao Christof,
ho controllato se ne avevo già incontrati, ma non ne ho visti, sia negli anni precedenti che negli a venire. Forse sarà dovuto al periodo, oppure alle condizioni climatiche ...oltretutto ultimamente non ho avuto molto tempo per "girare" ...la prossima primavera dovrei tornarvi, cosi spero di incontrarli di nuovo.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Christof Zeller
Utente nuovo

Città: Thalgau

Regione: Austria


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2020 : 09:26:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vincenzo,
Ho trovato M. garganoensis insieme a M. vulturensis sui fiori di Rosa Canina La posizione esatta è qui: Link
Cordiali saluti
Christof

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2020 : 01:29:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh in linea d'aria vi sono un settantina di chilometri! le condizioni ambientali mi sembrano abbastanza simili, forse nella mia zona il territorio è ancora più "tormentato". Anche io avevo trovato qualche altra specie di Micropterigidae, ma non sono in grado assolutamente di classificarli.
Non riesco neanche a distinguere una Geometride da una Erebide, figurati se riesco con i Micropterigidi, se non fosse per la bravura degli esperti, di questa sezione, di Lepidotteri identificati ne avrei ben pochi.

Più che altro cerco di di impegnarmi a livello amatoriale con i Coleotteri,
però mi interesso di qualsiasi altro insetto che incontro, anche se non li conosco, quindi li metto in "magazzino" per ricontrollarli poi quando non riuscirò più ad arrampicarmi.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net