testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Daphne gnidium / Dafne gnidio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2007 : 18:47:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Malvales Famiglia: Thymelaeaceae Genere: Daphne Specie:Daphne gnidium
Altra Daphne?

Quest'oggi, mentre mi aggiravo scattando foto fra i cespugli della macchia nel comune di Ceriale, ho incontrato un signore (di quelli con la S maiuscola) cortesissimo e gentilissimo che si è incuriosito al fatto che io fotografassi le piante e mi ha chiesto se sono un botanico. Un modo come un altro per attaccare discorso, ho pensato io, poi ho scoperto che ne sa più di me. Il Signore è di Brescia conosce tutta la flora della padania e ormai conosce quasi tutto anche della flora ligure. Addirittura mi ha suggerito il nome di due piante, una delle quali tempo fa mi aveva fatto impazzire a determinarla senza riuscirci.
Ho voluto fare questo preambolo perché sicuramente è un conoscente di Phobos, dal momento che mi ha detto che doveva partecipare, domenica scorsa ad una gita alla Palmaria, poi non è andato perché era qui a Ceriale.
Se Phobos mi legge, mi mandi un messaggio e gli comunico il nome. Ma siete tutti così cortesi a Brescia? Certo che di fronte alla spigolosità di noi liguri.... c'è un abisso!
Questa pianta che allego in foto e che non ho mai vista fiorire quindi neanche mai considerata, lui mi ha detto essere una Daphne e più precisamente la gnidium; pianta qui abbastanza frequente. Ha ragione?

Daphne gnidium
Daphne gnidium / Dafne gnidio
211,12 KB

Scusate la lunga chiacchierata ma quando riesci, per puro caso, a trovare una rarissima persona che ha i tuoi stessi interessi, non puoi non esternarlo.
Saluti a tutti.
a p

Modificato da - Centaurea in Data 22 giugno 2019 14:39:16

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2007 : 18:59:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un po' distante la pianta ma sembra davvero quella!
Posso invece raccontare l'incontro una signora ligure di Loano, che mi ha fatto da cicerone per la flora locale con notevoli cognizioni di causa e di circostanza altrettanto gentilissima. Come sempre è la persona che fa la persona non di certo la cultura scolastica, la provenienza, la professione ecc.

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2007 : 19:08:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si chiama *****? La conosco anch'io. Siamo in pochi, possiamo contarci!
L'ho già invitata ad entrare anche lei nel forum ma, forse, non ha ancora preso molta dimestichezza con il computer. Ciao.
a p

Modificato da - a p in data 19 aprile 2007 19:20:03
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2007 : 19:12:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ebbene si, è Lei. Mandale un salutone da parte mia.

PS mi sono permesso di togliere il nome per i rispetto della privacy

Alessandro PD

Modificato da - a p in data 19 aprile 2007 19:21:07
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2007 : 22:25:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Un mio piccolo contributo per soddisfare la curiosità di vedere quali siano i fiori della Daphne gnidium.
Ciao Ornella

Daphne gnidium
Daphne gnidium / Dafne gnidio
291,24 KB

Modificato da - Phobos in data 21 aprile 2007 06:56:46
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2007 : 06:52:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Quest'oggi, mentre mi aggiravo scattando foto fra i cespugli della macchia nel comune di Ceriale, ho incontrato un signore (di quelli con la S maiuscola) cortesissimo e gentilissimo che si è incuriosito al fatto che io fotografassi le piante e mi ha chiesto se sono un botanico. Un modo come un altro per attaccare discorso, ho pensato io, poi ho scoperto che ne sa più di me. Il Signore è di Brescia conosce tutta la flora della padania e ormai conosce quasi tutto anche della flora ligure. Addirittura mi ha suggerito il nome di due piante, una delle quali tempo fa mi aveva fatto impazzire a determinarla senza riuscirci. Ho voluto fare questo preambolo perché sicuramente è un conoscente di Phobos, dal momento che mi ha detto che doveva partecipare, domenica scorsa ad una gita alla Palmaria, poi non è andato perché era qui a Ceriale. Se Phobos mi legge, mi mandi un messaggio e gli comunico il nome. Ma siete tutti così cortesi a Brescia? Certo che di fronte alla spigolosità di noi liguri.... c'è un abisso! Questa pianta che allego in foto e che non ho mai vista fiorire quindi neanche mai considerata, lui mi ha detto essere una Daphne e più precisamente la gnidium; pianta qui abbastanza frequente. Ha ragione?

Ciao Angelo. Ti ho letto ... e sapere di questo tuo incontro mi ha fatto sinceramente molto piacere. Se quel signore doveva venire sull' isola Palmaria con noi domenica scorsa, è sicuramente una persona che conosco bene (se privatamente mi puoi comunicare il suo nome te lo saluto e gli faccio presente che ci conosciamo tramite il Forum).

Complimenti a te e alla Ornella per le immagini di questa bella Daphne così tipicamente mediterranea.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 21 aprile 2007 08:27:10
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2007 : 07:48:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Ornella e a Phobos;
non avevo dubbi che quel signore avesse ragione, ma ne ho approfittato per una nuova discussione. Bella anche la fioritura di questa pianta che, stranamente, non avevo mai notato. Ciao.
a p
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net