testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Tre cavallette Sicane
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2006 : 18:38:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Pamphagidae Genere: Specie:
Profittando dell'Estate Siciliana che pervade l'amata mia isola da un pò di tempo, ho fatto un giro qualche giorno fa alle pendici di Monte Colomba, uno splendido frammento di Sicilia alle porte di Palazzo adriano e mi sono imbattuto fra l'altro in questi tre Ortotteri.
Il primo mi è sembrato un Pamphagide, forse una neanide, ho più di un semplice dubbio...



Immagine:
Tre cavallette Sicane
126,93 KB



Immagine:
Tre cavallette Sicane
96,2 KB

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2006 : 18:42:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Tettigoniidae Genere: Platycleis Specie:Platycleis sp.
Questo credo appartengfa al gruppo delle folidottere...


Platycleis sp.
Tre cavallette Sicane
106,85 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2006 : 18:51:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Acrididae Genere: Calliptamus Specie:Calliptamus sp.
L'ultimo ortottero che ho fotografato in questa passeggiata mi sembra un Calliptamus sp., Confermi Carmine?
Siculi saluti



Calliptamus sp.
Tre cavallette Sicane
132,94 KB



Immagine:
Tre cavallette Sicane
103,75 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2006 : 21:44:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Calogero, per la prima specie ti dico velocemente che dovrebbe appartenere al genere Ocneridia o Pamphagus, in questo momento non posso verificare i caratteri discriminanti (di sicuro, però, Marcello conosce meglio di me questa famiglia di Ortotteri ).

La seconda è una Platycleis sp. e per la terza concordo pienamente sul Calliptamus sp.

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2006 : 08:15:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mantis:

Ciao Calogero, per la prima specie ti dico velocemente che dovrebbe appartenere al genere Ocneridia o Pamphagus


Ho controllato le differenze dei due generi (che risiedono sostanzialmente nel pronoto) e posso confermare che il Pamphagidae appartiene al genere Pamphagus (Prionotropis non è presente in Sicilia, Acinipe ha le antenne con più di 16 articoli e Ocneridia è privo di sutura trasversale sul pronoto).

Ma per la specie ho bisogno di Marcello, non conoscendo bene la loro distribuzione sull'isola, essendo presenti sia il P. marmoratus che il P. ortolaniae.

Carmine


[i]Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).

Modificato da - Mantis in data 04 novembre 2006 08:18:00
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2006 : 10:37:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Pamphagidae Genere: Ocneridia Specie:Ocneridia nigropunctata
Caro Carmine, se la neanide è di un Pamphagus, allora non può che essere del P. marmoratus.
Il P. ortolaniae, infatti, è endemico dell'isola di Lampedusa .
In effetti le neanidi di Ocneridia nigropunctata (qui le immagini degli adulti) si presentano notevolmente diverse, come questa fotografata a san Vito Lo Capo:






Tre cavallette Sicane
SICILIA - Sa Vito Lo Capo (TP), 5 maggio 2004






Marcello


Tre cavallette Sicane
 

Modificato da - Velvet ant in data 04 novembre 2006 10:42:28
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2006 : 10:56:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carmine, mi assale un dubbio!
Il numero di articoli antennali delle neanidi corrisponde a quello degli adulti?
Confrontando neanide ed adulti dell'Ocneridia nigropunctata si direbbe di si.
Se è così, allora non può essere nemmeno un Pamphagus.
Se confrontiamo infatti le immagini di un Pamphagus marmoratus adulto, si nota bene che il numero di articoli antennali è maggiore rispetto a quelli della neanidede fotografata da Calogero.
Se invece non c'è corrispondenza fra neanide e adulto nel numero di tali articoli, quali sono gli elementi che ti hanno fatto escludere la possibilità che il giovane Pamphagidae ritratto da Calogero non possa essere una Acinipe calabra ?



Marcello


Tre cavallette Sicane
 

Modificato da - Velvet ant in data 04 novembre 2006 11:00:00
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2006 : 12:36:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti, Marcello, a questo punto il numero di articoli antennali è probabilmente variabile in base all'età (sinceramente non l'ho letta da nessuna parte questa eventuale caratteristica, ma se così non fosse allora non potrebbe appartenere a nessun genere).

In ogni caso le differenze che mi hanno fatto propendere per il genere Pamphagus risiedono nel pronoto (appena intaccato superiormente, a differenza dell'Acinipe, in cui lo è fortemente) e nel femore posteriore (più corto e tozzo nel primo genere, mentre nel secondo è molto più slanciato).

Metto insieme le foto delle 2 specie, prese sul forum, per renderci più facile il confronto:

Pamphagus marmoratus:
Tre cavallette Sicane
252,45 KB

Acinipe calabra:
Tre cavallette Sicane
109,13 KB.

Concludo con un altro quesito: fino a che punto possono essere attendibili, queste differenze, negli stadi giovanili?

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).

Modificato da - Mantis in data 04 novembre 2006 12:38:44
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2006 : 17:32:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in attesa che si dirima la questione amletica Pamphagus o Acinipe o altro, posto un' altra immago fatta al giovine ortottero



Immagine:
Tre cavallette Sicane
117,3 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net