testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chilostoma cingulatum da Verona
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 settembre 2006 : 17:39:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Helicidae Genere: Chilostoma Specie:Chilostoma cingulatum
Ho ricevuto da Pino, un mio carissimo amico, questi esemplari, che vi posto per vedere se la mia determinazione è esatta, provengono dal nord di Verona e misurano circa 25 mm di diametro...


Immagine:
Chilostoma cingulatum da Verona
127,69 KB


Immagine:
Chilostoma cingulatum da Verona
120,45 KB


Immagine:
Chilostoma cingulatum da Verona
124,69 KB

Doram

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2006 : 21:18:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

In attesa del parere degli esperti del ramo, azzardo Chilostoma cingulatum, senza addentrarmi nelle sue subsp.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 07 settembre 2006 23:20:24
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 settembre 2006 : 23:48:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Phobos, anch'io ero arrivato alla stessa conclusione e ho azzardato anche la ssp. che non dico per non suggerire agli esperti

Doram
Torna all'inizio della Pagina

giubit
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2006 : 18:11:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi molluschi li conosco bene...
Sono miei concittadini...

Link

Ciao. Giubit
Torna all'inizio della Pagina

Stefano78
Utente V.I.P.

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2006 : 15:24:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me si tratta di Chilostoma (Cingulifera) cingulatum (Studer, 1820). In Veneto sono diffuse ben quattro delle nove forme o sottospecie.
Va detto che per alcuni ricercatori (e non collezionisti!) le forme sono solo dei sinonimi.

Saluti

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Gianbattista Nardi
Utente Junior

Città: Rezzato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


77 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2007 : 17:14:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari amici,

vi scrivo solo ora poichè a settmbre non facevo ancora parte del forum;
la specie, o meglio la sottospecie, illustrata è
Chilostoma cingulatum baldense, presente non solo sul Baldo e sui Monti Lessini, ma anche in un'area meridionale della mia provincia! (Brescia).
A presto,
Gianbattista
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2007 : 16:10:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

A proposito di quanto ha detto l' amico Giambattista, ecco un paio di immagini di una conchiglia di Chilostoma cingulatum baldense trovata il mese scorso sul Colle Cidneo a Brescia ... Misurava circa 22/23 mm.

Chilostoma cingulatum baldense
Chilostoma cingulatum da Verona
87,71 KB

Chilostoma cingulatum da Verona
74,8 KB

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25833 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2007 : 22:34:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

...complimenti a Doram...

...per le bellezze esposte ...


colgo l'occasione per fare una domanda:
perchè nella seconda in basso a sx, la linea verticale interna (non so come chiamarla)
è appena appena visibile....rispetto alle altre ???


grazie.................................................alberto


P.S.
complimenti a tutti

albertotn1
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2007 : 02:33:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alberto,
la linea verticale puoi chiamarla banda o fascia di colore, non so perchè nel secondo esemplare in basso non si veda all'interno mentre all'esterno è presente, probabilmente non è un esemplare fresco e si è opacizzato.
Questa fascia di colore è quasi sempre presente in questa specie ma a volte in popolazioni con fascia si trovano anche esemplari monocromatici questo fatto non ha nessun valore sistematico.
In tutti gli elicidi queste fascie sono molto variabili.
ciao

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2007 : 09:02:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Domenico benvenuto anche in questo forum,per la specie ti hanno gia risposto posso solo aggiungere alla Sergio Endrigo "Mi manchiiichiocciolina tu mimanchi...." riferito alla specie "Ricordati di me...se non ne hai una sola Ricordati.....di me non aggiungo una parola "
Ciao Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25833 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2007 : 11:06:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


grazie, Sandro

più informazioni ricevo, anche elementari, mi serviranno per addentrarmi meglio in questo "mondo"


un saluto..........................alberto

albertotn1
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net