testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Photographic Guide to the Exuviae of European Dragonflies
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2011 : 22:45:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti
visto il mio interesse per le exuvie, Massi mi ha gentilmente mandato questo link Link relativo ad un libro in preparazione.
Ho contattato uno degli autori, Christophe Brochard, sperando che il libro fosse quasi pronto per essere messo in vendita. Purtroppo no. Mi ha detto che il volume sulle specie trovate in Olanda sarà pronto per il 2012 mentre quello contenente tutte le specie europee dovrebbe essere pronto per il 2013-2014.

Christophe ha scritto che stanno esaminando un numero enorme di exuvie per avere le variazioni e quindi essere in grado di convalidare le chiavi di classificazione e che però di 9 specie non hanno nessun campione. Visto che non hanno contatti in Italia, mi ha chiesto di contattare odonatologi che magari siano in grado di mandargli exuvie delle specie segnate in rosso e giallo nell'elenco che potete trovare qui: Link

Vi giro quindi la richiesta perché, francamente, non saprei neppure dove trovare la maggior parte delle specie nell'elenco. Magari qualcuno di voi è in grado di cooperare e vuole farlo. In tal caso, bisognerebbe mandargli le exuvie (non foto) con la data ed il luogo di ritrovamento ed il nome di chi le ha raccolte.


PS qui di seguito lo stesso post in inglese


Hi!
seen my interest for exuvias, Massi has kindly sent me this link Link about a book being prepared.
I've contacted Christophe Brochard, one of the authors, hoping that the book was almost ready for sale. Unfortunately, it is not. He said the the book about the species found in Holland will be ready in 2012, whereas the one containing all the European species might be ready in 2013-2014.

Christophe wrote that they are examining a huge number of exuvias to look for variations and thus be able to validate the keys for classification. They don't have contacts in Italy so he asked me to contact odonatologists that might be able to send him exuvias of the species marked with red and yellow in the list here: Link

I turn the request over to you because, frankly, I've no idea where to find the majority of the species in the list. If any of you is capable and willing to cooperate, you should send him the actual exuvias, not photographs, with the date and location where they were found, and the name of the collector.

ciao
Alida

Modificato da - gomphus in Data 24 novembre 2011 22:04:32

carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1612 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2011 : 08:45:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto interessante
purtroppo ho solo foto di exuvie. Forse sarebbe meglio rivolgersi ai musei
e probabilmente Maurizio-Gomphus potrà dirti di più
certo che magari sarebbe meglio un libro sulle larve

Carlo
Link
Torna all'inizio della Pagina

xilpa
Utente Senior


Città: Malta


1461 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2011 : 09:26:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hi Alida

This is very interesting and I would be only too happy to help if I could.
There are a couple of species which are found here in Malta, but there is one major problem. How would I recognize them ? Is there a site somewhere with pictures ?

Regards.

Albert

Photos:

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2011 : 14:30:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hi Albert
nice to 'see' you! I'll proceed in Italian, you'll find the translation below

Questo è esattamente il mio problema! Stavo cercando un libro per IMPARARE ad identificare le esuvie. Se fossi capace di farlo, non mi servirebbe il libro. Insomma è una specie di Comma 22

Per quanto riguarda Christophe:
Penso che una possibilità sia di fotografare le exuvie raccolte e mandargli le foto. Sulla base delle foto dovrebbe essere in grado di vedere se ce n'è qualcuna che gli interessa. A quel punto gli si possono mandare solo le exuvie che gli servono. Proverò a scrivergli per vedere se questa soluzione gli può andare bene.

Invece per quanto riguarda noi:
al momento siamo in alto mare. Dario-D21 mi ha parlato di un libro sugli Odonati edito dal CNR e magari Maurizio ci può indicare qualche altro testo. Nella ricerca di testi mi sono arenata perché tutti quelli di cui sono giunta a conoscenza sono fuori stampa.
Io comunque intendo tentare di fotografare le exuvie come spiegato da Claudio-Clido (e messo In Rilievo da Dario-D21) ma non volevo postare proprio tutte le exuvie (non so neppure quante ne ho raccolte) e dare a Maurizio e Claudio un sacco di lavoro per la determinazione.
Conto su di voi tutti per consigli e suggerimenti!!!

Alida

This is exactly my problem! I was looking for a book to LEARN how to identify exuviae. If I knew how to do it, I wouldn't need the book! It sounds like a sort of Catch 22.
With regard to Christophe:
I imagine a possibility would be to first photograph the exuviae that had been collected. Then send the pics to Christophe. Based on the pics, he should be able to decide whether he needs any of the exuviae. That way only those he needs would be sent. I'll write to Christophe and see whether that would be fine for him.
With regard to us, we are still in trouble.
Dario-D21 has told me of a book about Odonata published by the CNR and maybe Maurizio can tell us something. With my search for books so far I got nowhere because all the texts I found are actually out of print.
In any event I'll try and photograph the exuviae as explained by Claudio-Clido (and put 'In Rilievo' by Dario-21). However I don't want to post all the exuviae (I don't even know how many I have collected) and give Maurizio and Claudio a lot of work for the determination.
I count on you all for advice and suggestions!!!
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2011 : 14:32:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carlo, ho detto a Christophe di contattare Odonata.it ed ho mandato una mail io stessa.
Forse da loro potrebbe avere qualche informazione.

Alida
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2011 : 20:43:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho chiesto a Christophe per le foto. Copio qui di seguito la sua risposta:

'''You can send me the pictures, but I have to say that it very difficult only from pictures to identify exuviae. Sometime the differences are in small details like setae (hairs) in the prementum or the rapport between length of sternit (abdomen segment) and its lateral spine... most of the time a stereomicroscope is needed.... but I will give a try... I just need to know where the picture as been taken.'''

Potete mandarmi le foto, ma devo dire che è molto difficile identificare le exuvie solamente da immagini. Talvolta le differenze risiedono in piccoli dettagli come setae (peli) nel premento o nel rapporto fra la lunghezza dello sternite (segmento addominale) e la sua spina laterale ... la maggior parte delle volte è necessario uno stereomicroscopio ... comunque ci posso provare ... devo sapere almeno dove sono state fatte le foto.

------

Albert questa è la risposta per te:
About Malta: everything that odonatologist may collect there is welcome... I will try to identify them later. A very useful help to identify exuviae is to write what species of dragonflies are flying around.

From this list, I am looking for all the species. In bold are those I still search exuviae and because Malta is isolated I also interested in the common ones (not bold) to study morphological variation.

Link

Calopteryx virgo meridionalis(Selys, 1873)[1]
COENAGRIONIDAE
Ischnura genei (Rambur, 1842)
SUBORDER ANISOPTERA
--------------------------------------------------------------------------------
AESHNIDAE
Aeshna mixta (Latreille, 1805)
Anax ephippiger (Burmeister, 1839)
Anax imperator (Leach, 1815)
Anax parthenope (Selys, 1839)
LIBELLULIDAE
Orthetrum brunneum (Fonscolombe, 1837)
Orthetrum cancellatum (Linnaeus, 1758)
Orthetrum coerulescens anceps (Schneider, 1845)
Orthetrum nitidinerve (Selys, 1841)
Orthetrum chrysostigma (Burmeister, 1839)
Orthetrum trinacria (Selys, 1841)
Sympetrum fonscolombii (Selys, 1841)
Sympetrum striolatum (Charpentier, 1840)
Crocothemis erythraea (Brulle, 1832)
Trithemis annulata (Palisot de Beauvois, 1807)
Selysiothemis nigra (Van der Linden, 1825)
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2012 : 14:39:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!!
Christophe mi ha scritto che il libro olandese è pronto e che è fantastico. Consiste di 3 capitoli principali: chiave, descrizione e studio delle variazioni.
Dalle foto che mi ha mandato e che posto qui, direi anche io che è una meraviglia!! Hanno cominciato il volume per l'intera Europa quindi ... non ci resta che aspettare!!! Ah niente paura il volume che aspettiamo sarà in inglese!!

Alida


Chiave:
Photographic Guide to the Exuviae of European Dragonflies


Descrizione:
Photographic Guide to the Exuviae of European Dragonflies


Variazione:
Photographic Guide to the Exuviae of European Dragonflies




Modificato da - MaggieGrubs in data 29 luglio 2012 14:40:57
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2013 : 08:42:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!!
Vi copio qui di seguito di un messaggio di Christophe di aggiornamento sul libro che dovrebbe essere pronto per l'estate 2015 o magari prima

Hereinbelow is a message from Christophe with an update about the book which might be ready by the summer 2015 or maybe even before



Alida



Dear friends,
Good news about the identification of the European Trithemis.
I received the last months many questions about the identification of the Trithemis exuviae. Together with Ewoud van der Ploeg, Richard Seidenbusch and David Chelmick, I have wrote a paper in Boletin ROLA nr. 2 about all the European Libellulidae species with a dorsal spine on segment 9 (including the 4 Trithemis).
This paper gives an idea about how the European book we are working on will looks like.
If you are interested in this paper please have a look here:
Link
(the online version is in low resolution but once downloaded you get the version in higher resolution)
Kind regards
Christophe

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net