testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 NOVITA' E FUNZIONAMENTO DEL FORUM
 Come ridimensionare semplicemente le foto con un Macintosh
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10097 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2011 : 00:11:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Se qualcuno ha un Macintosh, come ridimensionare le foto per postarle? Con il Mac è ancora più facile ed ancora più semplice! Con il metodo che suggerisco, non è necessario installare nessun particolare programma al di fuori di ciò che si trova già di fabbrica su tutti i Mac.
Si fa molto prima a farlo che a spiegarlo.
Ecco qui:

- aprite la foto con Anteprima (un programma che c'è su tutti i Mac, di fabbrica, e che nelle versioni in inglese si chiama "Preview"); Anteprima, di solito, è il programma che già da sé si apre quando si fa doppio clic su una foto;

- dal menu Strumenti (di Anteprima), scegliete "Regola dimensione…";

- nella finestra che appare, impostate il lato più lungo delle foto (larghezza o lunghezza, dipende da come l'avete scattata) su un valore compreso tra 800 e 1300 pixel (se non si tocca nient'altro, l'altro lato si modifica automaticamente in proporzione) (…ah, se l'unità di misura che si vede non fosse "pixel", ma fosse, ad esempio, "percento", occorre scegliere la voce "pixel" nell'apposito menu a comparsa, in alto a destra, al posto dell'eventuale voce "percento"); confermate la modifica facendo clic su "OK";

- dal menu Archivio scegliete "Registra col nome…";

- nella finestra che appare, scegliete come formato "JPEG", e, dopo, controllate che il nome della foto (scritto in alto) termini veramente con ".jpg"; consiglio di scegliere per la foto un nuovo nome (sempre lasciando che termini con ".jpg") per non sovrascrivere la foto originale (che altrimenti andrebbe perduta!); ricordo che i nomi delle fotografie devono essere brevi, semplici e composti soltanto da lettere non accentate e da numeri (meglio evitare gli spazi);

- sempre nella stessa finestra che è apparsa, c'è un cursore orizzontale con la scritta "Qualità:"; abbassatene il valore (trascinandolo verso sinistra) finchè la cifra accanto alla dicitura sottostante "Dim. documento:" non scende sotto ai 291 KB (a causa del modo in cui Anteprima calcola le dimensioni di un file, questo è il limite massimo per gli utenti Mac che usano questo programma, e non 300 KB);

- scegliete come al solito dove salvare il documento e premete OK;

…fatto! Questa nuova versione della foto è quella che posterete sul forum.

Tutto qui.



(Naturalmente, se preferite, al posto di Anteprima potete usare programmi più complessi come Photoshop, GIMP, Photoshop Elements, o Graphic Converter, o le decine di altri programmi per l'elaborazione di immagini che esistono per l'Apple Macintosh, da Acorn a Image Tricks, da Image Effect Trees ad iMaginator, da Compositor ad ImagePlay… Il Mac è specializzato in due settori: la musica e la grafica, ed i programmi non mancano di certo! Personalmente, io uso spesso GIMP e Photoshop Elements…)

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2011 : 23:37:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Forest
grazie per la spiegazione. All'inizio riducevo le foto con iPhoto ma non mi piaceva il risultato così sono passata a Photoshop Elements su Windows XP installato sul Mac con Fusion. Photoshop mi piace molto ma devo trascinare i file avanti e indietro.
Proverò sicuramente il sistema che hai descritto.
Alida
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10097 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2011 : 23:40:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io ho Photoshop Elements (direttamente la versione per Mac, senza Fusion), ma lo uso per lavori molto più complessi. Per un semplice ridimensionamento trovo incomparabilmente più veloce ed estremamente più facile Anteprima, nel modo che ho descritto…
Contento di essere utile!


Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2011 : 08:31:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io uso graphic converter, che mi dà la possibilità di regolare dimensioni e compressione in maniera molto semplice ed efficace

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net