testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Passeggiate entomologiche
 Frammenti dalle Madonie (Pa)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2006 : 22:09:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Torno al Forum reduce da una settimana a far da operatore in un campo naturalistico-escursionista per ragazzi sulle Madonie, il numero esiguo dei partecipanti non ci ha permesso di guadagnare un soldo, ma ho dato sfogo alla mia passione fotografica e alla curiosità entomologica. Questo splendido parco naturale a due passi da Palermo è ricchissimo di fauna anche nel torrido Luglio siciliano vista l’alta quota (ci muovevamo fra i 1600 e 1900 s l m) che permette il prosperare di alcune piante ancora in fiore.
Quando finirò di sistemare e cercare di dare un nome alle oltre 1600 foto fatte comincerò a postare alcune delle tante bestiole che ritengo interessanti e di quelle che non sono riuscito ad identificare.
Posto come anticipo alcune creature fotografate ieri pomeriggio


Immagine:
Frammenti dalle Madonie (Pa)
122,69 KB


Immagine:
Frammenti dalle Madonie (Pa)
169,07 KB

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2006 : 22:18:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Myrmeleontidae Genere: Palpares Specie:Palpares libelluloides
questo splendido neurottero che presumo essere il Palpares libelluloides l'ho incontrato mentre girovagava fra le erbe secche

Immagine:
Frammenti dalle Madonie (Pa)
100,08 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2006 : 22:26:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Genere: Polygonia Specie:Polygonia egea
questa farfalla dovrebbe essere Polygonia egea

Immagine:
Frammenti dalle Madonie (Pa)
103,94 KB


Immagine:
Frammenti dalle Madonie (Pa)
102,9 KB



Immagine:
Frammenti dalle Madonie (Pa)
90,92 KB

Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2006 : 22:32:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Genere: Libythea Specie:Libythea celtis
quat'altra farfalla l'ho incontrata mentre era intenta a stillare qualche goccia di nettare da un Eryngium montanum, credo si tratti di Libythea celtis che ho letto essere piuttosto rara sulle Madonie

Immagine:
Frammenti dalle Madonie (Pa)
105,54 KB

Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2006 : 22:36:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Lampyridae Genere: Lampyris Specie:Lampyris ambigena?
chiudo questa breve rassegna con l'ultimo incontro madonita. La sempre più rara lucciola

Frammenti dalle Madonie (Pa)
60,07 KB

Modificato da - Vitalfranz in data 16 novembre 2008 22:01:12
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 luglio 2006 : 22:51:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Carabus!
Complimenti per le belle foto!
La tua Polygonia non mi sembra un'egea, credo sia una C-album, mi sembra infatti di vedere abbastanza chiaramente, nella seconda foto, la tipica "C" bianca sulle ali posteriori che contraddistingue la specie.
Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2006 : 22:59:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao uloin, grazie per i complimenti. riguardo la polygonia, non vorrei contraddirti , ma in verità mi sembra proprio l'egea che presenta anch'essa un piccolo segno ma a forma di Y sulla pagina inferiore delle ali posteriori. Anche i colori poi mi sembrano più quelli dell'egea...
Aspettiamo l'opinione sicuramente più autorevole della mia di Paolo...
Siculi saluti
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2006 : 23:09:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sulla determinazione non so...ma sono sicuro che le tue foto sono davvero belle! l'ultima mi piace tantissimo!


Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2006 : 23:28:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Genere: Galeruca Specie:Galeruca sicana
Ciao Carabus
Io non sono un entomologo, ma durante le mie frequenti escursioni sulle Madonie fotografo un po' di tutto. Ecco qua un paio di coleotteri delle Madonie e il panorama dalla Sommità del Monte Carbonara in una splendida giornata d'Ottobre.
Ciao Fabio.


Immagine:
Frammenti dalle Madonie (Pa)
175,76 KB


Modificato da - Velvet ant in data 24 luglio 2006 12:29:09
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2006 : 23:33:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto sono splendide e le determinazioni corrette (questa è una Polygonia egea, con la macchietta a forma di L o di Y, come vi pare , la Polygonia c-album ha invece una C molto ben delineata)



Frammenti dalle Madonie (Pa) Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2006 : 23:34:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Lixus Specie:Lixus albomarginatus
Hopss!!
Ecco le altre foto.

Mi date un aiuto per classificare i miei coleotteri?

Immagine:
Frammenti dalle Madonie (Pa)
168,72 KB
Immagine:
Frammenti dalle Madonie (Pa)
233,02 KB

Modificato da - vladim in data 08 gennaio 2017 08:33:02
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2006 : 12:27:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Genere: Galeruca Specie:Galeruca sicana
Ciao Fabio,
il primo Coleottero da te fotografato è un Chrysomelidae della Sottofamiglia Galerucinae.
Si tratta della Galeruca sicana, specie endemica della nostra isola e che sulle Madonie, in particolare fra i 1600 e i 1800 m, si incontra abbondantissima per tutta l'estate.
Anch'io l'ho fotografata quest'anno a Piano Battaglia (m 1600).







Frammenti dalle Madonie (Pa)
 







Frammenti dalle Madonie (Pa)
 



Marcello


Frammenti dalle Madonie (Pa)
 
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2006 : 12:38:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti carabus
la foto del neurottero, che trovo frequentemente nei pascoli aridi del viterbese è davvero, davvero spettacolare

:)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2006 : 17:03:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Curculionide da te fotografato è un Lixus, quasi certamente un Lixus junci.
Nel web è presente una sola immagine discreta, ma si tratta di esemplari secchi che hanno perso gran parte della pruinosità che ricopre l'insetto vivente.
Guardali qui.


Marcello


Frammenti dalle Madonie (Pa)
 
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2006 : 21:04:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Velvet ant:

Il Curculionide da te fotografato è un Lixus, quasi certamente un Lixus junci.
Nel web è presente una sola immagine discreta, ma si tratta di esemplari secchi che hanno perso gran parte della pruinosità che ricopre l'insetto vivente.
Guardali qui.


Marcello


Frammenti dalle Madonie (Pa)
 


Ciao Marcello
Grazie mille per le determinazioni.
Il mio Lixus junci è stato molto, ma moooolto fortunato. Infatti io l'ho trovato dentro l'acqua di un piccolo abbeveratoio, mentre cercava disperatamente di raggiungere la salvezza sul bordo della vasca. Gli ho naturalmente dato una mano.
Nella foto puoi notare le tracce di limo verde.
Ciao Fabio


Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2007 : 19:10:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non si tratta del Lixus juncii, ma del Lixus albomarginatus, sempre appartenente alla stesso sottogenere, ma più grande e senza la fossetta sulla fronte.

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2008 : 22:00:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carabus:
Frammenti dalle Madonie (Pa)
60,07 KB


... e anche questa non é Lampyris noctiluca
Il torace dovrebbe essere quasi completamente nero, come queste.
Si potrebbe trattare invece della femmina della Lampyris ambigena (come quella postata da Gigi) o di una Nyctophila.

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net