testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 grufolata di cinghiale?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2011 : 14:37:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao
alta pianura lombarda, bosco misto ...il cinghiale non era segnalato in zona, ma prima di prendnere cantonate...possono essere grufolate magari di un solo individuo ?

ho visto danni maggiori, ma dove la densita e' molto piu' elevata...

Immagine:
grufolata di cinghiale?
133,03 KB

qui l'ampiezza del "lavoro" e' di oltre 1 metro

Immagine:
grufolata di cinghiale?
127,32 KB

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2011 : 19:56:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...Non lo sò mi sembra un pochino strana.

Le radici hai notato se erano "smangiucchiate"?
Mi sembra troppo omogenea,troppo "piatta" (mi riferisco all'ultima foto),di solito stroncano le radici,come dire le assaggiano.

Vi erano altre tracce?
Ad esempio strofinamenti sugli alberi?

Da me,queste grufolate le fanno gli istrici,i cinghiali sono più "sprecisi" nell'opera di scasso, ma potrebbe essere anche il porcellone..

ciao!

Massimo.
------------------------
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2011 : 23:22:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non e' la solita grufolata...ecco perche' chiedevo lumi...ne ho viste tante in territori dove la densita' e' elevata e i "disastri" erano ben piu' evidenti....purtroppo nessun altra traccia di presenza, se fosse cinghiale, penso ad un individuo singolo, in zona, come detto sanno arrivando da poco tempo le prime segnalazioni.....

i buchi fatti che si vedono nella prima foto sono profondi 10cm....

se non e' lui, chi e' il colpevole? l'istrice non e' presente, tasso, volpe, lepri ci sono.....
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 12:16:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una traccia un po' "anomala"! Ho escluso il cinghiale perchè non somiglia a nessuna delle grufolate abituali...

Avevo pensato ad una raspata... ma anche questa non è che mi convinca soprattutto dopo aver letto delle buchette! Hai mica un dettaglio di quest'ultime?

Sicuro che l'istrice non sia presente? Non so dove hai fatto la foto (provincia di Milano?), però qualche hanno fa un mio amico veterinario mi mando' una segnalazione di un istrice nei pressi di una Riserva Naturale in provincia di Torino! Che sia il mio animale prediletto?? Se vedo le buchette te lo dico sicuro..

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 13:39:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:


Sicuro che l'istrice non sia presente? Non so dove hai fatto la foto (provincia di Milano?), però qualche hanno fa un mio amico veterinario mi mando' una segnalazione di un istrice nei pressi di una Riserva Naturale in provincia di Torino! Che sia il mio animale prediletto?? Se vedo le buchette te lo dico sicuro..

Alessandro


si, sicuro, niente istrice.....non ho le foto de buchi, l'unico altro animale possibile e' il tasso...nella secondo foto c'erano tracce di lagomorfo nei dintorni...mah!!!
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 13:44:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:

Una traccia un po' "anomala"! Ho escluso il cinghiale perchè non somiglia a nessuna delle grufolate abituali...

Avevo pensato ad una raspata... ma anche questa non è che mi convinca soprattutto dopo aver letto delle buchette! Hai mica un dettaglio di quest'ultime?

Sicuro che l'istrice non sia presente? Non so dove hai fatto la foto (provincia di Milano?), però qualche hanno fa un mio amico veterinario mi mando' una segnalazione di un istrice nei pressi di una Riserva Naturale in provincia di Torino! Che sia il mio animale prediletto?? Se vedo le buchette te lo dico sicuro..

Alessandro


Anche io avevo fatto le tue cosiderazioni..
Sai perchè?

L'ultima foto quella che presenta quella "pulizia" di un rettangolo di terreno è molto simile a quello che fanno gli istrici come meglio di me sai.

Spesso tolgono le foglie e un pochina di cotica di terreno in modo quasi "geometrico",comunque sei in quel bosco ci fosse un istrice,l'ottimo e competente Pardus dovrebbe rinvenire qualche traccia,oramai da tempo lo "spinoso" ha varcato la pianura paduna...

Topic interessante.

Massimo.
------------------------
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 13:56:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo di segni di presenza dell'istrice non ne conosco, anche perche' non ho mai avuto a che fare....vedremo in futuro se "salta fuori" qualche aculeo od orma...

quindi escludiamo il cinghiale definitivamente?
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 14:30:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pardus:

quindi escludiamo il cinghiale definitivamente?


Caro amico,io in natura ho imparato una cosa sola,ovvero a non dare mai nulla per scontato,e ieri ne ho avuto un'altra conferma (ma riguarda altre specie animali).
Diciamo che il cinghiale di solito è più "scassone" e "spreciso" quando grufola di solito và più in profondità e con il grugno tronca quasi sempre le radici,per questo IOlo escluderei, ma ti ripeto l'IO.

La Volpe? Sulla Volpe a parte certe abitudini io ne sò davvero poco,può essere lei?

Cmq tieni d'occhio quel boschetto,chissà..

Se cmq ci fosse un istrice prima o poi qualche aculeo lo trovi e anche qualche fatta che bene o male sono distinguibili,ma sentiamo altri pareri..

ciao e buon osservazione!

Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 30 gennaio 2011 14:30:55
Torna all'inizio della Pagina

massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA


1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 14:39:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alla prima risposta di Massimo,
anche se sicuro che non puo' essere un cinghiale ad aver "tolto" le foglie dal terreno, mi sono trattenuto dal dire che secondo me è stato un animale che si è dedicato a quella radice che si vede in evidenza, ma in mancanza di tracce sul terreno di orme evidenti....
io pensavo ad un roditore
altri ungolati avrebbero fatto piu' "danno"
a men che ci abbia dormito un capriolo (ma non mi sembra la sitazione),
dice bene Alessandro ci vorrebbe qualche indizio in piu'.

Ciao a Tutti
Un salutone
Massimo

Purtroppo questo mese non ho ancora fatto un'uscita, speriamo in meglio.
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 21:12:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me le tracce che si vedono nelle due immagini, sono state lasciata da animali diversi.

Messaggio originario di pardus:
... se fosse cinghiale, penso ad un individuo singolo, in zona, come detto sanno arrivando da poco tempo le prime segnalazioni.....


Credo che il tipo di grufolata sia uguale ... sia che siano molti cinghiali ... sia che ce ne sia uno solo, ... quello che cambia è l'estensione del grufolamento.
La seconda foto mi parrebbe riferibile (non esclusivamente) anche ad una raspata alimentare di qualche cervide (probabilmente a cercare qualche ghianda "supestite"), anche se di fatto non ci sono tracce di unghiate, e la raspata è un po' troppo "educata"; .. mentre per la prima il responso è ancora più difficile: condivido l'ipotesi di Frustone ... ed escluderei il cinghiale ... se non altro perchè (anche quando si tratta di un individuo solitario) quando mette il "grugno a terra" .. di solito lascia una pista piuttosto lunga e quasi ininterotta, ... mentre in questo scaso mi sembra uno "scavo" molto circoscritto e finalizzato; ... non mi sbilancio sulla specie ... ma penso che le ipotesi fatte siano tutte plausibili: dall'istrice (se presente) ... al tasso ... alla volpe

Link
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 21:27:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bene , grazie a tutti....non metto allora in cinghiale nel database sul monitoraggio degli ungualti che sto facendo (non da solo) in questa zona lombarda...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net