|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 13:14:58
|
dal Notiziario SIM Anno 28 - n 2 - luglio dicembre 2010
Antalis agilis (Sars M. in Sars G.O., 1872) (Fig. 2 A-C) Descrizione: conchiglia dalla forma slanciata. Colorazione biancastra (in genere color bianco latte), opaca, di aspetto porcellanaceo. La superficie è in apparenza liscia, sono comunque presenti piccolissime strie longitudinali per buona parte della sua lunghezza, più evidenti nella zona apicale, anche se sono conosciuti esemplari completamente lisci. La conchiglia è lunga e sottile e piuttosto fragile. In esemplari freschi è visibile la fessura apicale. Osservazioni: si differenzia da A. rubescens per la sua colorazione biancastra, qualora l’esemplare sia completamente sprovvisto delle strie apicali e per la sua maggiore robustezza. La lunghezza può raggiungere i 60 mm. Habitat: viene segnalata a profondità variabili da 55 a 1205 metri. È una specie di profondità che raggiunge limiti abissali. In media vive fra i 200 e i 600 metri di profondità. Distribuzione geografica: presente in tutto il Mediterraneo limitatamente all’habitat indicato.
vedi tu e facci sapere...
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 13:53:32
|
Ciao Carissima,io penso che sia Fustiaria rubescens per questo ho chiesto il parere dei nostri amici spero di avere conferma o la determinazione esatta. Ciao e grazie TUTTI. Pierlu. |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 14:08:50
|
| Messaggio originario di pierlu: ... io penso che sia Fustiaria rubescens per questo ho chiesto il parere dei nostri amici spero di avere conferma o la determinazione esatta.
|
Ciao Pierlu, ho capito che per determinarle con una certa sicurezza bisogna averle sotto il microscopio questa è la descrizione ...
Fustiaria rubescens (Deshayes, 1825) (Fig. 2 U-V) Descrizione: conchiglia snella, moderatamente arcuata. Superficie completamente liscia e lucida. Apertura a sezione circolare. Spesso negli esemplari giovani è visibile una lunga fessura sul lato convesso, partente dall’apice. Raramente visibile su esemplari adulti. La colorazione può essere rosata, grigio-biancastra, sub-trasparente, con innumerevoli varianti cromatiche comprese fra questi limiti. Dimensioni: lunghezza compresa fra 5 e 35 mm. Habitat: viene segnalata a profondità variabile da 1 a 75 metri, su fondali sabbiosi. Origini e rinvenimenti fossili: reperita nei terreni miocenici e pliocenici italiani. Distribuzione geografica: in tutto il Mediterraneo limitatamente all’habitat indicato.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 19:43:44
|
| Messaggio originario di pierlu:
Ciao amici mi aiutate a determinarla? Antalis agilis o Fustiaria rubescens? grazie Pierlu ]
|
Per me è una givane Fistiaria myzar
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |