testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   AGARICUS
 Escursioni-Microclima Agaricus
 Agaricus augustus s.l.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2010 : 17:01:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Bellissimo Agaricus "gigante" con un diametro di quasi 20 cm. Fotografato in un bosco di leccio e pino sul litorale romano qualche settimana fa. Potrebbe essere Agaricus augustus?


Agaricus augustus s.l.
132,02 KB


Agaricus augustus s.l.
99,27 KB


Agaricus augustus s.l.
77,88 KB

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)

Modificato da - FOX in Data 02 gennaio 2012 19:31:02

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 dicembre 2010 : 17:59:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Sarah,
anche se non si vede completamente il cappello (le ornamentazioni pileiche avrebbero aiutato molto) credo che si tratti di A. augustus, tipico "abitante" della macchia mediterranea in tardo autunno, e non solo delle abetaie alpine.
L'odore anisato-mandorlato e l'ingiallimento cuticolare allo sfregamento, sono elementi di valido aiuto nella determinazione in campo,
un caro saluto,
Ennio.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2010 : 08:15:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mille grazie per gli aiuti al riconoscimento futuro. Purtroppo quel giorno stavo fotografando nella pioggia (letteralmente, sotto ombrello ) e non ho potuto dedicarmi ai dettagli come meritava questo bellissimo gigante.

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Batman
Moderatore


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 dicembre 2010 : 09:30:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sarah e Ennio,
più guardo quel cappello e più quell'ornamentazione mi ridorda Agaricus moelleri.
Batman
Torna all'inizio della Pagina

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 dicembre 2010 : 11:29:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
Personalmente sarei anche io per A. augustus (anello molto ampio e ben formato, fiocchettatura che si intravede nella piccola porzione di gambo visibile in foto). L'apetto atipico della cuticola, per me, è invece legato al dilavamento della pioggia.

grazie

fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2010 : 05:26:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tenderei a questo punto ad un Agaricus cf. augustus per sicurezza. Grazie a tutti per gli interventi.

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net