testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   RUSSULA
 Russula da determinare
 Russula screpolata sotto cedro
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 novembre 2010 : 20:47:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi nel giardino di una villa ho effettuato questo bellissimo ritrovamento.
A qualche metro c'erano dei tigli, ma questi esemplari ed altri 4 ormai in putrefazione crescevano tutt'attorno al tronco di un cedro, in un cerchio distante massimo 15cm attorno alla base dell'albero.
Diametro dei più grandi esemplari tra 6 ed 8cm.
Cuticola molto evidentemente screpolata negli adulti, fortemente geanulosa nel giovane, il quale, al centro, presentava colorazioni violacee in stile cyanoxantha.
Sporata giallasta, assenza di odori significativi.
Aggiungo io, bellissime!
Per quanto riguarda l'ID, ho subito cercato informazioni su cutefracta ma non so nemmeno se esista, non torna l'habitat e se fosse una varietà della cyanoxantha non potrebbe avere quella sporata.

A voi secchioni l'ardua sentenza:

Immagine:
Russula screpolata sotto cedro
297,83 KB

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 novembre 2010 : 20:47:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Russula screpolata sotto cedro
242,96 KB
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 novembre 2010 : 20:48:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Russula screpolata sotto cedro
234,81 KB
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 novembre 2010 : 20:49:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo: è da escludere una screpolatura per il vento e/o secco. gli esemplari erano giovani, umidi e ricoperti di fogliame/lettiera, inoltre le screpolature sono presenti anche sul giovane che era pressochè "ipogeo".
Immagine:
Russula screpolata sotto cedro
287,12 KB
Torna all'inizio della Pagina

gambr
Moderatore


Città: Martignacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 novembre 2010 : 00:14:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se la sporata era "giallastra", anche se andrebbe codificata perchè il termine può essere frainteso, non si tratta di cyanoxantha o sua varietà o forma. Sull'esistenza di cutefracta beh ... è sempre una cyanoxantha e quindi se vuoi chiamarla var. cutefracta è questione di gusti :)

Questa raccota secondo me è identificabile con R.parazurea che in stagione inoltrata con condizioni climatiche non ideali si presenta anche screpolata.

Ciao
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2010 : 02:09:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Russula anatina...


Mario


Link



Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

Batman
Moderatore


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 novembre 2010 : 11:16:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mauretto,
l'ipotesi formulate da Gianni e da Mario sono sicuramente le più probabili. Per quanto riguarda la sporata non credo che sia giallastra ma sul crema più o meno scuro forse ti sei lasciato influenzare dalle macchie ocra.
Io comunque opto per Russula parazurea come anticipato da Gianni.
Batman
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 novembre 2010 : 11:33:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti.
Ho il secco, e mi piacerebbe tentare una determinazione certa.
Cosa devo cercare?
Torna all'inizio della Pagina

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 novembre 2010 : 12:35:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
Anche io, come altri che mi hanno preceduto, sono per R. parazurea,che,tra l'altro, spesso rinvengo anche io sotto Cedro.
Per quanto riguarda la micro, guarda dimensioni ed ornamentazioni sporali. Se puoi osserva anche la cuticola. Trattandosi di Griseinae sarebbe bene avere anche la sporata, ma se hai solo il secco....

fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

gambr
Moderatore


Città: Martignacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 novembre 2010 : 22:50:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mauretto, se sei convinto che sia o anatina o parazurea, dovresti, come già detto da Fabrizio, esaminare spore (in melzer) e cuticola. Non è sempre facile cogliere le differenze tra le due e ci vuole un po' di occhio allenato.

I peli dell'epicutis hanno il segmento terminale più allungato in R.parazurea. Le spore in parazurea sono più reticolate e un poco più grandi.

Allego 2 foto per confronto:
Immagine:
Russula screpolata sotto cedro
200,26 KB
Immagine:
Russula screpolata sotto cedro
191,58 KB
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 novembre 2010 : 20:19:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto.
A breve, spero, posterò le immagini della micro.
Torna all'inizio della Pagina

castigamatti
Utente Super


Città: Dalmine
Prov.: Bergamo


5965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2017 : 13:10:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Macroscopicamente opto per Russula anatina.

Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net