testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Limacidae
 Limax fantasmagorica ! - L. tipo "Marradi"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2006 : 10:06:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Limacidae Genere: Limax Specie:Limax sp.


Limax
fantasmagorica ! - L. tipo "Marradi"

Limax aldrovandi Moquin-Tandon 1855



Fabrizio Borghesi, Mezzano, Ravenna.




Io l'ho trovata fantastica, con quel disegno a intarsi bianchi e neri e la cerniera in fondo... Sapete dirmi il suo nome? Anche il bruchetto peloso la guardava con fare allucinato...

Luogo: dintorni di Marradi (Appennino Tosco-romagnolo).


Immagine:
Limax fantasmagorica ! - L. tipo
94,79 KB

Immagine:
Limax fantasmagorica ! - L. tipo
86,43 KB

Modificato da - Cmb in Data 23 agosto 2017 19:36:18

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2006 : 11:25:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Fabrizio.

Io l'ho trovata fantastica, con quel disegno a intarsi bianchi e neri e la cerniera in fondo

Non ti posso essere d' aiuto, ma condivido il tuo parere.
E' veramente bello.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 03 giugno 2006 11:26:01
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2006 : 17:14:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, che bellezza! Al momento non posso dire niente - e un Limax adulto! La prossima volta fai la foto d'adresta - si vede il buco di polmone! Marradi = tra Forli' e Firenze?

Modificato da - Cmb in data 03 giugno 2006 17:22:18
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2006 : 17:26:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Marradi è fra Faenza e Firenze.

Ma, scusa la mia limacciosa ignoranza... cos'è la "foto d'adresta" ?
Torna all'inizio della Pagina

bruno
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2006 : 18:01:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo volesse dire "da destra" Ciao Fab.

Bruno

Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2006 : 18:43:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa la mia lingua....
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2006 : 07:44:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami tu...!!!

Credevo fosse un termine scientifico!!



Quindi così non si riesce a determinare?
Peccato, è già la seconda Limax (l'altra era di un'altra specie) di cui non ho l'identificazione...
E non ne avevo mai viste prima!
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2006 : 12:27:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono Austriaco e non ho imparato poco della lingua italiana solo con parlare.....
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2006 : 21:42:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
da cmb:
Sono Austriaco e non ho imparato poco della lingua italiana solo con parlare.....

ed invece Clemens parli benissimo l'italiano, anche utilizzando termini non consueti e costruisci le frasi in maniera piacevole. Soltanto lo scritto va un pò migliorato.......ma non pretendiamo la perfezione!

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2006 : 21:54:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salvatore grazie! Spero di migliorare!!
Torna all'inizio della Pagina

Silvy
Utente V.I.P.


Città: Perugia

Regione: Umbria


219 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2006 : 11:40:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti.
Poichè nuova ai forum...è la terza volta che provo a scrivere e speriamo di azzeccarci questa volta senza fare troppi danni!!!
Complimenti per il sito interessantissimo e anche per il forum che ho consultato più volte prima di decidermi ad iscrivermi, veramente utile!
...per arrivare al punto, questa Limax (giusto?) che ho trovato poco tempo fa e non avevo mai visto prima, è la stessa specie o una parente della suddetta?
Grazie, ciao e a presto!

Immagine:
Limax fantasmagorica ! - L. tipo
238,73 KB
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2006 : 11:47:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brava... ottimo lavoro e foto!

Simo


Limax fantasmagorica ! - L. tipo


Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2006 : 11:51:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Silvy, un grosso benvenuto anche da parte mia. Mi sembra di assomigliare moltissimo il limax precedente, ma sarà Clemens di darti la conferma definitiva .

Sarah


Limax fantasmagorica ! - L. tipo Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2006 : 14:00:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Silvy - normalmente dico, che è una bella forma di Limax maximus L. (1758) - ma laciamo l'ultimo parole a G. Falkner. Di dove è la foto?
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2006 : 21:56:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Silvy e benvenuta tra noi limacciosi. Attenta a cmb che ti farà il terzo grado, per sapere ambiente, coordinate, altitudine etc. Se ancora non lo sai Falkner è uno studioso di limax tedesco che ho avuto l'onore di conoscere e che sta effettuando studi approfonditi sulle limax italiane.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2006 : 22:08:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A Fabricio: mi puoi dire piu preciso di dove sono le foto - si dice che il mondo è paese - ma Marradi si trova in mondo....... ?
Torna all'inizio della Pagina

Silvy
Utente V.I.P.


Città: Perugia

Regione: Umbria


219 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2006 : 17:42:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per salvatore: grazie per l'informazione, mi stavo giusto chiedendo chi fosse Falkner essendo una profana del settore molluschi...

Per cmb: la zona è proprio al confine tra Umbria e Toscana, più precisamente tra il comune di Arezzo e quello di Monte Santa Maria Tiberina (PG) [zona nord ovest dell'Umbria]. Altitudine: 778 m.
Se vuoi ho le coordinate precise.

Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2006 : 19:27:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto il mondo è proprio paese... Tant'è che non so in quale modo incredibile sei riuscito a rintracciarmi attraverso la Società degli Studi Naturalistici della Romagna di cui sono socio!
Ho detto al tuo messaggero che puoi chiamarmi... così ti spiego.
Belle le mie Limax, eh ????

Spero siano tanto belle da poterti conoscere personalmente!

Fabrizio

PS: Parco dell'Aveto: Liguria
Marradi: a metà strada fra Faenza e Firenze
Ma immagino ti serviranno indicazioni più precise...


Messaggio originario di cmb:

A Fabricio: mi puoi dire piu preciso di dove sono le foto - si dice che il mondo è paese - ma Marradi si trova in mondo....... ?
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2006 : 23:36:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti chiamero personalmente......
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2006 : 08:41:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Limax e sempre un miracolo - belle, si, ma anche una sensazione!! Ci serve una expedizione marradinese........
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2006 : 14:13:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho telefonato oggi con Gerhard Falkner. Il Limax che ha trovato Fabrizio Borghesi e una spezie nuova. Forse è equale con un Limax da Chiusi della Verna (era trovato piu avanti), o con le Limax che ho trovato insieme con Simonetta Peruzzi.

Grazie a tutti, che hanno aiutato per il sucesso della ricerca delle Limax della Italia, come Fox, Fabribor e Salvatore.

Spero che la ricerca va avanti................

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net