testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Alucita huebneri
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 18:11:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Alucitidae Genere: Alucita Specie:Alucita huebneri
Fotografato satamattina a Cisana, Com. Toano (RE), Alt. 650 m.
So che non é facile determinarlo, Si accettano comunque volentieri, ipotesi...
Ciao
Giancarlo M
Foto 1
Immagine:
Alucita huebneri
126,67 KB

Modificato da - vladim in Data 03 aprile 2016 09:12:56

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 18:12:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 2
Immagine:
Alucita huebneri
118,72 KB
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 18:13:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 3
Immagine:
Alucita huebneri
133,11 KB
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 21:04:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sia ben chiaro Giancarlo,
ci provo solo per un contributo di "incoraggiamento" a tutti quelli che cercano di capirci qualcosa con i micro (alias "schifezzuolide" ), ma se poi tutto quello che scrivo risulterà solo un modo di "fantasticare" in una materia sconosciuta, non mi condannate alla gogna.
Tra le mie foto ho una specie simile che ho classificato come Alucita huebneri per quello che ho trovato consultando lepiforum.de e quella che ha fotografato Giancarlo mi sembra somigliante. Le caratteristiche per la diagnosi sarebbero le macchiette dell'ala più esterna vicine al margine terminale, rispettivamente A e B nella foto:

Immagine:
Alucita huebneri
38,34 KB

e che sono una il "negativo" dell'altra. Cioè quella distale (B) è una semiluna chiara in una macchia scura, mentre l'altra (A) è una semiluna scura con alone chiaro.
Siccome la altre Alucite viste (ma in verità non ne ho poi studiate molte) hanno delle macchiette di forma diversa, ho concluso che potrebbe essere una buona ipotesi.




Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Torna all'inizio della Pagina

gilbonol
Utente Senior


Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 21:34:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stavolta la faccio grossa!, cercherò nientemeno che "correggere" una determinazione di Raniero!!!

Basandomi sulla diagnostica descritta nel sito Link io penso si tratti di Alucita hexadactyla.
Usando la foto n°3 di Giancarlo

Immagine:
Alucita huebneri
105,65 KB

si nota abbastanza in evidenza che la seconda macchia scura (partendo dall'apice alare) nelle "molle" (Feder) 3+4 è notevolmente più larga rispetto alle "molle" 1+2 e restanti. Secondo gli autori del sito questa caratteristica è tipica della A. hexadactyla, però anche quanto dice Raniero è vero...

Resta il fatto che Giancarlo è di nuovo andato a scovare una quasi rarità e che ha scattato delle belle immagini.

A risentirvi...


Gilberto Bonoli
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 22:26:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un bel quesito...non saprei a chi dare ragione.
Posso aggiungere, che le farfalline erano due: la prima foto, un soggetto, la seconda e terza un altro, Mi sembrano però, la stessa sp. (oppure no?)

Giancarlo M.
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 19:43:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Gilberto, ma quella caratteristica che tu descrivi ce l'ha anche la huebneri

Per meglio spiegarmi prendo in prestito le due immagini tratte da:
Link
Bestimmungshilfe / Schmetterlingsfamilien / Alucitidae (Federgeistchen)

Alucita hexadactyla:
Alucita huebneri
29,78 KB
Alucita huebneri:
Alucita huebneri
27,73 KB

è chiaramente visibile che la differenza tra le due specie è data dalla morfologia della macchietta indicata dal cerchio rosso e cioè quella più esterna del primo lobo dell'ala (o "molla" 1 come viene chiamata dalla traduzione dal tedesco di I.E.)




Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Torna all'inizio della Pagina

gilbonol
Utente Senior


Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 20:59:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come Volevasi Dimostrare: Raniero ha (aveva) ragione, ancora una volta.


Gilberto Bonoli
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 21:14:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Embè sì, Raniero è forte! bella disputa, mi è piaciuta
Vi ringrazio entrambi!

Ciao
Giamcarlo M.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net