|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Gaetano
Utente V.I.P.
Città: Palermo
123 Messaggi Tutti i Forum |
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 aprile 2006 : 17:31:02
|
penso che sia lo stesso e mi associo alla richiesta
Immagine: 291,89 KB
Immagine: 222,77 KB
Anche il tuo aveva la testa rossa??
Ale
|
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 25 aprile 2006 : 17:31:53
|
ah, benvenuto!
Ale
|
|
|
hyles
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 aprile 2006 : 17:36:39
|
Probabilmente Syntomis phegea, anche se a seconda di dove lo hai trovato potrebbe essere qualche altra specie dello stesso genere. Ciao Diego
A me mi piace vivere alla grande già girare tra le favole in mutande ma il principe dormiva, la strega si è arrabbiata e nei tuoi occhi verdi quella lacrima è spuntata (A me mi piace vivere alla grande - Franco Fanigliulo) |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 aprile 2006 : 21:59:59
|
Ciao!, se li hai fotografati in provincia di Palermo è più probabile che siano Syntomis kruegeri, secondo la guida di Bertaccini e compagni Syntomis phegea è stata trovata solo in provincia di Catania (forse Marcello ha qualche dato più aggiornato), mentre quelli di Seraph è probabile che siano Syntomis phegea.
Paolo Mazzei |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 25 aprile 2006 : 22:16:02
|
grazie!!!
Ale
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 aprile 2006 : 22:18:39
|
Ciao Paolo, sinceramente le Syntomis mi hanno sempre messo in confusione. Le montagne attorno a Palermo già da alcuni giorni cominciano a riempirsi di adulti, molti sono in accoppiamento, come questi due fotografati qualche giorno fa. A me sembrano S. phegea. Che ne dici ?
SICILIA - Capaci (PA), 22 aprile 2006
Marcello
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 aprile 2006 : 22:27:44
|
Aggiungo un'altra foto, scattata sempre nello stesso giorno e nella stessa località. Qui si vede meglio la disposizione delle macchie bianche sulle ali, specialmente quelle posteriori, importante per distinguere le due specie. Non riesco a trovare corrispondenza coi disegni della guida di Bertaccini!
P.S. - Ho dato un'occhiata più attenta alla Tavola 1 della guida di Bertaccini e mi sembra che gli esemplari da me fotografati corrispondano bene con la Fig. 11, che mostra proprio la S. kruegeri di Sicilia (Ficuzza).
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 25 aprile 2006 22:39:08 |
|
|
Gaetano
Utente V.I.P.
Città: Palermo
123 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2006 : 18:42:37
|
Se vi può essere utile per il riconoscimento vi posso dire che li ho fotografati nei pressi di Villafrati, e la testa più che di colore rosso era sul violetto. Grazie a tutti per avermi aiutato non avevo completamente idea di cosa fossero |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2006 : 22:58:25
|
Ho poca dimestichezza con le S. kruegeri sicule, Marcello, ma direi che le tue foto appartengono a questa specie, per l'area 6 (numerazione secondo Bertaccini, Fiumi e Provera) grande come la 5, la 3 molto sviluppata, la cellula esterna a volte doppia e più piccola della interna. Non mi torna l'apice bianco delle antenne, anche se le kruegeri del Lazio le ho sempre viste con l'apice bianco (e non nere o con la cima giallastra come riportato dalla guida già citata)...
Paolo Mazzei |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|