testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Prime schiusure di Zigene: Zygaena filipendulae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2006 : 19:47:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Zygaenidae Genere: Zygaena Specie:Zygaena filipendulae
Zygaena filipendulae: estremamente comune, vista e rivista nel forum, ma pur sempre una bella Zigena e il primo adulto (direi davvero precoce) di questo Genere che torno a incontrare in questa nuova stagione 2006.
Bentornate Zigene




SICILIA - Foce Belice (TP), 15 aprile 2006


Prime schiusure di Zigene: Zygaena filipendulae
 







Prime schiusure di Zigene: Zygaena filipendulae
 







Una curiosità: questa specie, largamente diffusa in tutta Europa, dalla Spagna al Caucaso e presente in tutta Italia, manca in Sardegna ed in Corsica.
Sempre affascinante riuscire a "decifrare" queste distribuzioni attuali, ricavandone dati spesso fondamentali per la formulazione di teorie zoogeografiche.


Marcello


Prime schiusure di Zigene: Zygaena filipendulae
 

Modificato da - Velvet ant in Data 16 aprile 2006 19:48:44

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2006 : 12:18:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le prime sono sempre speciali. Ancora qui niente di così "esotico", ma arriveranno fra pochissimo .

Sarah


Prime schiusure di Zigene: Zygaena filipendulae Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2007 : 12:56:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispolvero questo vecchio post di Marcello per chiedervi conferma che anche lei/lui è lo Zygaena filipendulae. Fotografato un paio di giorni fa a 1200 m, zona Majella.


Prime schiusure di Zigene: Zygaena filipendulae
47,86 KB

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2007 : 13:11:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Velvetant,
gran belle anteprime!!

per lynkos,
bellissima foto, la tua Zygaena mi sembra più la Zygaena transalpina , aspettiamo però conferme dai più esperti!

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Bernypisa
Utente V.I.P.


Città: Pisa

Regione: Toscana


142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2007 : 13:16:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi accodo anche io, anche se a mettere una foto dopo quella di Sarah ci vuole un bel coraggio, ma la curiosità è più forte della vergogna
E' anche questa Z.filipendulae?

Immagine:
Prime schiusure di Zigene: Zygaena filipendulae
66,02 KB

ciao


_____
Berny
_____
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2007 : 13:36:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bernypisa,
direi di sì, la tua è Zygaena filipendulae!

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Pergine
Utente V.I.P.


Città: Pergine V.
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2007 : 14:13:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate ma anch'io devo proporre un paio di immagini scattate sul Monte Cimino a fine maggio.


Immagine:
Prime schiusure di Zigene: Zygaena filipendulae
44,56 KB

Grazie in anticipo a chi mi sa aiutare.

Andrea Pergine
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Pergine
Utente V.I.P.


Città: Pergine V.
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2007 : 14:14:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seconda immagine. (Monte Cimino a fine maggio)



Immagine:
Prime schiusure di Zigene: Zygaena filipendulae
61,07 KB

Andrea Pergine
[/quote]

Andrea Pergine
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2007 : 14:20:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bernypisa:

a mettere una foto dopo quella di Sarah ci vuole un bel coraggio

Ma dai... !!! Anzi, è bellissimo di lanciare la palla e vedere che rimbalza con macchie rosse da tutte le parti.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2008 : 21:32:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bernypisa:

Mi accodo anche io, anche se a mettere una foto dopo quella di Sarah ci vuole un bel coraggio, ma la curiosità è più forte della vergogna
E' anche questa Z.filipendulae?

Immagine:
Prime schiusure di Zigene: Zygaena filipendulae
66,02 KB

ciao


_____
Berny
_____



Nonostante io sia solito scrivere sul forum di paleontologia sta sera sono capitato qui per caso, cercando delle foto di Zygaenidae. Quella postata qui sopra nonostante sia molto simile alla Zygaena filipendulae, ha solamente cinque macchie rosse sull'ala anteriore, ed è una Zigaena trifolii.
Ciao
Luca


Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti!
Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2008 : 22:11:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La tua diagnosi mi sembra un po' azzardata: la Z. trifolii:
- ha sì 5 macchie, ma quella che manca è la 6 e non la 1 (cioè manca la distale e non una delle due prossimali, che in questa foto credo semplicemente che non si veda);
- in Italia risulta (Bertaccini e Fiumi, Bombici e Sfingi d'Italia, V. III Lepidoptera Zygaenidae) distribuita solo in Sicilia...




Prime schiusure di Zigene: Zygaena filipendulae Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2008 : 22:28:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:
... la Z. trifolii:
- ha sì 5 macchie, ma quella che manca è la 6 e non la 1 (cioè manca la distale e non una delle due prossimali, che in questa foto credo semplicemente che non si veda);


Non sono certo io che posso dire qualcosa sui lepidotteri [mi sono antipaticissimi ()], ma credo che dalle due foto sottostanti, apparse in questa discussione, sia chiaro come la macchia in questione sia, nella seconda foto, "nascosta" dalla posizione dell'insetto.

Messaggio originario di lynkos:

Prime schiusure di Zigene: Zygaena filipendulae
47,86 KB
Sarah

Messaggio originario di Bernypisa:
Immagine:
Prime schiusure di Zigene: Zygaena filipendulae
66,02 KB
Berny



Ciao Roberto


verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2008 : 11:13:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso rimandarvi con tanti dubbi a un mio recente post per aiuto?

Link
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2008 : 20:01:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto ditemi se sbaglio.
Oggi pomeriggio sono andato a farmi un giro "entomotologico" (un giro in moto finalizzato all'osservazione di insetti) per togliermi di dosso le tristezze dei recenti nubifragi. Sopra i 1000 metri, sui fiori di cardo, ho potuto osservare di tutto: sirfidi, cerambicidi, lepidotteri. Fra questi una quantità di quella che che a questo punto direi essere Zygaena trifolii, questa,

Immagine:
Prime schiusure di Zigene: Zygaena filipendulae
205,45 KB

e solo due esemplari di quella che direi essere indiscutibilmente Zygaena filipendulae, questa.

Immagine:
Prime schiusure di Zigene: Zygaena filipendulae
209,84 KB

Sbaglio?

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2008 : 21:54:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mmmmhhh... le macchiette 4 e 5 grandi e subquadrangolari con la 6 assente dicono Z. lonicerae... e l'ultima direi più Z. transalpina, dato che 3 e 4 sono abbastanza distanti.



Prime schiusure di Zigene: Zygaena filipendulae Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2008 : 09:39:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Va bene. Aspetterò con ansia i miei

AA.VV. , 1987
Les papillons de jour et leurs biotopes
Ligue Suisse pour la Protection de la Nature. 512 pp.
ISBN 3-85587-033-0

e per un po' smetto di postare sciocchezze (Grazie mitico Paolo! )

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net