testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 help id nibbio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FederArt
Utente Senior


Città: Lanciano
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1318 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2010 : 21:55:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

domenica mattina nei pressi della discarica in Val di Sangro (CH).
Erano presenti anche 2 nibbi reali.
Mi lasciano da pensare le parti inferiori molto scure, e la coda non a V.
Nibbio Bruno?

Immagine:
help id nibbio
190,86 KB

grazie
ciao
federico

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2010 : 22:44:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dalle primarie cosi aperte, direi che si trattadi un nibbio bruno, probabilmente ungiovane, pervia delle macchie bianche sotto le ali. con comunque la cosa mi sembradavvero molto usurata non vorrei fosse un giovane di nibbio reale, aspettiamo qualcuno piu esperto

Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 07:44:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io direi nibbio bruno per il taglio diritto della coda, che nel reale dovrebbe presentarsi maggiormente a "V". Mi lascia qualche dubbio la testa così chiara.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

Manuel Zafarana
Utente Senior

Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


603 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 09:00:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si si...il carattere della coda poco forcuta è il più evidente segnale! Bruno...

**** MZ ****
Link
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1865 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 13:49:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
. . . mi sovviene un dubbio . . . e se le due specie potessero ibridarsi in qualche caso?



Torna all'inizio della Pagina

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 14:09:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La distanza genetica fra le due specie è molto limitata. Nonostante questo, in varie zone le due specie coesistono simpatricamente senza ibridarsi, anche se casi sono noti in bibliografia; vedi:
Link
Ciao a tutti

MP
Link

"Hunters state that hunting is very important because it gives the birds habitats. Perhaps they have little need for the habitat when they are blasted to oblivion."
Torna all'inizio della Pagina

Bluneophron
Utente V.I.P.

Città: LODI
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


213 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 18:11:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate, magari sono ignorante, però un Nibbio bruno da queste parte adesso????



Chassez le naturel qu'il retourne au galop! ( espoir)

Modificato da - Bluneophron in data 24 febbraio 2010 18:16:29
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 18:28:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Regaleco:

. . . mi sovviene un dubbio . . . e se le due specie potessero ibridarsi in qualche caso?






nibbi bruni con latesta cosi biancane ho visti molti...

Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
Torna all'inizio della Pagina

Bluneophron
Utente V.I.P.

Città: LODI
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


213 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 20:24:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in fatti:

Link


Sempre più a nord?

Chassez le naturel qu'il retourne au galop! ( espoir)
Torna all'inizio della Pagina

FederArt
Utente Senior


Città: Lanciano
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1318 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 21:31:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti x le interessantissime indicazioni

ciao
federico
Torna all'inizio della Pagina

Bluneophron
Utente V.I.P.

Città: LODI
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


213 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 21:57:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di milvus milvus:

Messaggio originario di Regaleco:

. . . mi sovviene un dubbio . . . e se le due specie potessero ibridarsi in qualche caso?






nibbi bruni con latesta cosi biancane ho visti molti...

Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi


mmmh...


Solo per dire che non sono ( personalmente) sicuro al 100% che si tratti di un Milvus migrans...

Vi invito a consultare il Forsman...

Chassez le naturel qu'il retourne au galop! ( espoir)
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 00:34:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il nibbio reale tra l'altro, non ha quella barratura(abbastanza fitta) che si vede sotto la coda

Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
Torna all'inizio della Pagina

Bluneophron
Utente V.I.P.

Città: LODI
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


213 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 01:04:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il nibbio reale tra l'altro, non ha quella barratura(abbastanza fitta) che si vede sotto la coda


Boh...

"five-fingered primaries only"

Quello-li ne ha 6.( io, ne conto 6).

No so davverò cosa pensare. Comunque non un ad.. Le secondarie mi sembrano gonfie/in muta. Senza parlare della coda.

Non lo so.

Però, se i Nibbi bruni sono svernanti da queste parti...(era la mia prima domanda).



Chassez le naturel qu'il retourne au galop! ( espoir)
Torna all'inizio della Pagina

Manuel Zafarana
Utente Senior

Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


603 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 14:11:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La possibilità che sia un Juv. di Nibbio bruno c'è! Anzi, ciò spiegherebbe le tonalità chiare del sottocoda e nel basso ventre. Del reale ci vedo poco o niente...

**** MZ ****
Link
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 15:34:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bluneophron:

il nibbio reale tra l'altro, non ha quella barratura(abbastanza fitta) che si vede sotto la coda


Boh...

"five-fingered primaries only"

Quello-li ne ha 6.( io, ne conto 6).

No so davverò cosa pensare. Comunque non un ad.. Le secondarie mi sembrano gonfie/in muta. Senza parlare della coda.

Non lo so.

Però, se i Nibbi bruni sono svernanti da queste parti...(era la mia prima domanda).



Chassez le naturel qu'il retourne au galop! ( espoir)


in sicilia sicuramente svernano.... forse qualche esemplare, lo fa ancheda altre parti... forse scendendo alle quote piu basse..

Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 17:10:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Boh...

"five-fingered primaries only"

Quello-li ne ha 6.( io, ne conto 6)


Chassez le naturel qu'il retourne au galop! ( espoir)


Non sono un esperto di rapaci ma questo è palesemnte un Nibbio bruno immaturo.
Hai contato benissimo il numero delle remiganti primarie: infatti nel Nibbio bruno ne sono evidenti 6. Nel Nibbio reale solo 5.

Ciao

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Bluneophron
Utente V.I.P.

Città: LODI
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


213 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 20:04:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Melanitta:


Boh...

"five-fingered primaries only"

Quello-li ne ha 6.( io, ne conto 6)


Chassez le naturel qu'il retourne au galop! ( espoir)


Non sono un esperto di rapaci ma questo è palesemnte un Nibbio bruno immaturo.
Hai contato benissimo il numero delle remiganti primarie: infatti nel Nibbio bruno ne sono evidenti 6. Nel Nibbio reale solo 5.


Ciao

Massimo


Infatti.

La mia domanda portava soprattutto sulla "sorpresa" di trovare un Milvus migrans in questa zona, adesso.


Chassez le naturel qu'il retourne au galop! ( espoir)
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3727 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2010 : 15:50:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sa che sono in anticipo..venerdì 26 ce ne erano 2 a Torino...

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link
Torna all'inizio della Pagina

breva
Utente Senior

Città: Arosio
Prov.: Como

Regione: Lombardia


869 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2010 : 18:13:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui sopra Lecco, dove arrivano tutti gli anni, non se ne vedono ancora...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net