testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Neuroptera
 Euroleon nostras
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 12:22:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Myrmeleontidae Genere: Euroleon Specie:Euroleon nostras
Salve a tutti, la foto risale al 12-08-09, in loc. Cisana, com. Toano, alt. 620m.
Cercando in galleria, direi (quasi) certamente Myrmecaelurus trigrammus

Saluti e grazie per la eventuale conferma!..
Giancarlo M.

Immagine:
Euroleon nostras
213,23 KB

Modificato da - Hemerobius in Data 10 febbraio 2010 19:56:47

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 13:49:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giancarlo,
direi certamente no, Myrmecaelurus trigrammus (qui ne puoi vedere un esemplare), mi verrebbe da dire Distoleon tetragrammicus, un esemplare dal pattern piuttosto marcato

Me è meglio aspettare, Roberto, Agostino o Davide per una conferma



Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 14:30:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah finalmente un Neurottero, un Mirmeleontide poi, qualcosa di cui godere con lo spirito (sapete la passione !).
L'errore di Clido è comprensibile, anzi in fondo in fondo non è neppure un errore, infatti Euroleon nostras può essere descritto come un Distoleon tetragrammicus dal pattern piuttosto marcato, magari solo un pochino più tozzo.

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 14:45:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:
...
L'errore di Clido è comprensibile, anzi in fondo in fondo non è neppure un errore, infatti Euroleon nostras ...


, ti assicuro che questo non lo sbaglio più



Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 16:45:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusatemi, ho semplicemente fatto un errore di battitura! se guardate nella foto ingrandita, il nome é quello giustoAvevo scritto su di un biglietto alcuni nomi e ho preso quello sbagliato!...capita
Vi ringrazio molto, saluti Giancarlo M.
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 18:25:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giancarlo Medici:
...se guardate nella foto ingrandita, il nome é quello giusto...


Attenzione Giancarlo, la foto è identificata come Distoleon tetragrammicus ma il tuo esemplare è un Euroleon nostras



Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 19:06:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi, se non ho capito male, ho commesso il tuo stesso errore! io però sono scusato, sono un profano...mi sono limitato a cercare in galleria dove mi pare, non sia presente Eureleon nostras. Ma forse non ho guardato bene!
ciao, buona vita anche a te!
GM.
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 19:31:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giancarlo Medici:
...mi sono limitato a cercare in galleria dove mi pare, non sia presente Eureleon nostras. Ma forse non ho guardato bene!
...


No, hai guardato bene, in galleria non è visualizzato l'adulto, solo la larva, ma se guardi la discussione lo trovi

Un'altra discussione in cui ho trovato un esemplare correttamente determinato è questa ma non è inserita in tassonomia.



Roberto, non so' se è il caso o meno di inserirla



Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net