testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Identificazione escrementi su balcone e scalinata in cotto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AnnaHelpMe
Utente nuovo



2 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2022 : 21:47:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera,
Chiedo il vostro aiuto per identificare gli escrementi che ogni mattina ritrovo raccolti in gruppetti sul mio balcone e sulle scale in cotto, succede da due anni a questa parte con l'arrivo del clima estivo! Gli escrementi si frantumano quando ripuliti con la scopa e sporcano tutto
Sospetto che siano pipistrelli, c'è modo di evitare questo processo? Ci sarebbe modo di ricollocare eventualmente la colonia con dei rifugi artificiali? Grazie in anticipo!
Immagine:
Identificazione escrementi su balcone e scalinata in cotto
123,46 KB
Immagine:
Identificazione escrementi su balcone e scalinata in cotto
117,55 KB

#escrementi #aiuto #pipistrelli?

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2022 : 00:37:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Anna, benvenuta nel Forum!
L'aspetto degli escrementi e il fatto che li trovi raggruppati numerosi sempre al solito posto mi lasciano pochi dubbi: dovrebbe trattarsi proprio di pipistrelli. Molto probabilmente, sopra il tuo balcone e le scale è presente qualche roost o qualche anfratto che la colonia ha scelto come rifugio o come dimora in cui metter su famiglia. Gli escrementi dei Chirotteri sono facilmente confondibili con quelli dei topi, ma se ne distinguono principalmente per una particolarità: al tatto sono molto friabili perché composti prevalentemente da numerosi frammenti di insetti, che costituiscono praticamente la totalità della loro dieta. Sono quindi estremamente utili ed è una fortuna averli attorno a casa. Prova a collocare delle bat box nelle vicinanze: potrebbero allontanarsi spontaneamente senza forzarli e disturbarli.
Ti giro questo Pdf fatto molto bene, dove è spiegato anche il metodo di riconoscimento degli escrementi. Nel secondo link trovi altre info molto utili: attendiamo una conferma definitiva degli esperti:
Link
Link

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

AnnaHelpMe
Utente nuovo



2 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2022 : 14:42:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Stregatto!
Mentre attendiamo la conferma degli esperti, ho una domanda che può diventare una richiesta aperta agli utenti del forum: c'è modo di ottenere bat box gratuite o almeno economiche? Vorrei davvero tutelare la biodiversità di questa colonia con metodi non aggressivi, ma non ho molta disponibilità economica per farlo e d'altro canto la rimozione giornaliera del guano sta diventando insostenibile. I cumuli sono sparsi su tutta la superficie di un balcone chiuso e sono anche preoccupata del rischio di infezione con H. capsulatum.
Grazie di nuovo a chi risponderà!
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2022 : 22:57:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Anna, di tanto in tanto, in vari comuni d'Italia vengono attivate delle iniziative locali che prevedono la distribuzione gratuita di bat box ai residenti, finalizzata soprattutto al contenimento di zanzare e altri insetti "fastidiosi". Anni fa, ad esempio, nell'area del Lago Trasimeno è stato portato avanti un progetto che prevedeva l'ubicazione di 200 bat box lungo il litorale di tutti i comuni del Lago, finalizzata al controllo dei Chironomidi che, pur essendo completamente innocui, d'estate arrecano un po' di fastidio sia ai residenti che ai turisti. Le bat box sono state praticamente donate a tutti coloro che risiedono lungo il litorale, o nelle sue immediate vicinanze. Prova a informarti se, eventualmente, anche nella tua zona sia stata attivata un'iniziativa analoga.

Per quanto riguarda invece la vendita dei rifugi, su due piedi non saprei dirti dove poterle trovare a prezzi economici: provo a informarmi da alcuni colleghi se ne sanno qualcosa. Nel frattempo, ti giro questi Pdf sull'argomento, dove trovi delle istruzioni sull'installazione delle bat box e su come costruirle autonomamente:
Link
Link
Link
Link

Qui gli schemi di ubicazione e costruzione:

Link
Link

Per quanto riguarda infine l'altro problema, da quanto mi risulta gli escrementi dii pipistrelli sono completamente innocui e non causano nessun problema sanitario. Al contrario, sono invece un ottimo fertilizzante e vengono raccomandati per concimare le piante...
Facci sapere come procede.

Enzo


Modificato da - Stregatto in data 26 maggio 2022 23:09:29
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net