testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 Pigo o savetta?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Cencio
Utente Junior

Città: Follina
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


31 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2021 : 18:30:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera, domenica ho trovato il cadavere di un ciprinide incastrato all’altezza delle branchie in un guadino, abbandonato sulle rive del Lago di Santa Croce a Poiatte (BL). Non ho fatto foto, ma cercherò di descriverlo il meglio possibile. Livrea argentea, pinne grigie, corpo abbastanza compresso lateralmente (più da scardola che da cavedano), testa piccola, bocca infera ma senza “naso” particolarmente sporgente. Ho pensato ad un pigo, ma mi sembra strano che ce ne possano essere in un lago oligotrofico, a fondale ghiaioso, come quello di Santa Croce. Ho escluso subito scardola, triotto e gardon, l’unico altro candidato che mi viene in mente è la savetta (che tra l’altro non ho mai visto “dal vivo”). Vi ringrazio in anticipo per l’aiuto.

Lender
Utente V.I.P.


Città: Como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


255 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2021 : 20:38:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai considerato l'ipotesi coregone? Rispetto ai Ciprindi sarebbe stato identificabile con certezza dalla seconda pinna dorsale adiposa.
Ciao
Andrea

"Gli uomini raramente imparano ciò che credono già di sapere"
B. Ward
Torna all'inizio della Pagina

Cencio
Utente Junior

Città: Follina
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


31 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2021 : 12:11:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di coregoni ce ne sono parecchi nel lago, addirittura c’è un incubatoio che si occupa periodicamente dei ripopolamenti (anche se, da quel che ne so, i lavarelli non sono autoctoni), a scapito di altre specie più minacciate come la trota marmorata “lacustrizzata” e l’alborella. I coregoni però sono più slanciati del pesce in questione, che era piuttosto tozzo, e hanno scaglie più piccole e meno evidenti (nel mio caso erano bordate di scuro). Forse un ibrido? Dall’aspetto sembrava avere un genitore Rutilus o Squalius.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net