Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Da quello che ho imparato qui, direi che è un dittero Sarcophagidae che ha predato un altro insettino; se quell'appendice al centro è un rostro, potrebbe essere un omottero. luigi
grazie Luigi ! che velocita stratosferica... allora stava predando, infatti girandogli intorno non vedevo altro del predato...vuol dire che era gia a buon punto....e c'è anche chi assiste.... claudio
Modificato da - Edberg in data 07 dicembre 2009 13:01:52
Messaggio originario di Edberg: ..... girandogli intorno non vedevo altro del predato...vuol dire che era gia a buon punto.....
Non credo che sia questo il motivo, perché i ditteri succhiano la preda dall'interno lasciandola intera. Se non vedevi altro, vuol dire che era un insetto piccolo e di forma strana. Oppure, che era un pezzo di un insetto già predato da qualcun altro e raccolto .... non so se sia possibile. luigi
grazie ad ambedue ! è gia difficilissimo districarsi, siete stati come sempre gentilissimi e cosi vedo anche le differenze tra le due tipologie ! anzi sempre qui ho trovato questo Link ciao ! claudio
Modificato da - Edberg in data 07 dicembre 2009 18:26:53