testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Altra preziosa Cicindela: Cicindela trisignata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2006 : 11:20:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Cylindera Specie:Cylindera trisignata
Eccovi Cicindela trisignata, in tutta la sua feroce bellezza.
Questa piccola cicindela, al contrario della Cassolaia di cui si è parlato di recente ha una distribuzione più ampia ma è in forte diminuzione per l'alterazione e lo sfruttamento turistico delle spiaggie sabbiose, sua ambiente di elezione. Lungo le coste del Veneto meridionale (Sottomarina, Chioggia e dintorni) si riesce ancora a trovarne qualcuna, ma sono sempre incontri occasionali. A volte nello stesso ambiente si trova anche la Lophyridia littoralis nemoralis, più legata a barene e lagune che a spiagge e molto più abbondante della precedente (a confronto è quasi una bestiaccia infestante).

Curiosamente, un paio di volte la Cicindela trisignata è arrivata di notte alla mia lampada UVA, in luoghi abbastanza lontani da quelli in cui vive.

Ovviamente ho penato assai per strappare qualche foto decente a queste bestiole tanto irrequiete.



Cicindela trisignata
Altra preziosa Cicindela: Cicindela trisignata
150,6 KB

Modificato da - Velvet ant in Data 16 agosto 2006 11:40:09

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2006 : 11:31:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
meraviglia marco!
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2006 : 11:33:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Valeva la pena. Molto bella entrambi la bestiolina e la foto. Bravissimo.



Sarah


Altra preziosa Cicindela: Cicindela trisignata Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2006 : 12:00:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Marco, splendida foto

In Sicilia la C. trisignata è presente con la ssp. siciliensis, ancora relativamente frequente nelle spiagge della Sicilia sud-orientale a partire da giugno e fino a tutto agosto.
Spero a tempo debito di poterla fotografare: Cicindela permettendo, ovviamente


Marcello

Modificato da - Velvet ant in data 20 febbraio 2006 12:01:23
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2006 : 12:45:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto è veramente spettacolare! Ma quella che appare una dominante rosa è il colore "vero" o è, appunto, una dominante? Mi ricordo che a Creta ho fotografato delle cicindele simili a questa (cerco le dia e le acquisisco...), ma i disegni chiari sulle elitre mi sembravano più bianchi...

La Lophyridia littoralis nemoralis, qui nell'Italia centrale, è comunissima sia sulle spiagge sabbiose sia in particolari ambienti nell'entroterra, come alla Caldara di Manziana o a Monterano, caratterizzati dalla presenza di fanghi sulfurei.



Altra preziosa Cicindela: Cicindela trisignata Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2006 : 12:51:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie degli apprezzamenti.

Ehi Marcello! Io ho letto almeno un paio di lavori sui mutillidi firmati da te, di recente.... ricordo bene, vero?
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2006 : 12:52:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vecchia discussione: Rhinocoris iracundus, Lophyridia littoralis nemoralis



Altra preziosa Cicindela: Cicindela trisignata Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2006 : 12:55:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MarcoU:

Ehi Marcello! Io ho letto almeno un paio di lavori sui mutillidi firmati da te, di recente.... ricordo bene, vero?


Ricordi bene

Marcello
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2006 : 12:57:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione Paolo, il bilanciamento è sballato. purtroppo c'erano nuvole e sole che andavano e venivano e non era agevole star dietro alla cicindela e cambiare continuamente le impostazioni della fotocamera... Per abitudine non ritocco le foto... non è sportivo
anche se alterarne il bilanciamento non è poi male. Dopo che ho visto cosa fanno alle foto nelle tipografie...

I disegni chiari delle elitre sono normalmente di un bianco avorio o giallo molto chiro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net