testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Lasius fuliginosus: Cosa fanno a chi? (afide o cicalina)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

r-carabus
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 21:01:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Formicidae Genere: Lasius Specie:Lasius fuliginosus
Ho fotografato questo gruppo di formiche sul tronco di un pioppo, non ricordo se nero o bianco, in una zona golenale del fiume Po presso Ferrara.
Non ho voluto disturbarle perchè mi sembravano molto interessate a quella che potrebbe essere una larva.
Non penso che fossero motivate da intenzioni ostiche, pittosto mi hanno dato l'impressione che la volessero acudire come se fosse un afide o una larva di licenide.
Qualcuno sa dirmi qualcosa di più?
Grazie e a presto,
Raf


Immagine:
Lasius fuliginosus: Cosa fanno a chi? (afide o cicalina)
288,75 KB

Modificato da - elleelle in Data 07 gennaio 2012 00:00:26

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 12:41:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le formiche sono Lasius fuliginosus, una specie arboricola che fa nidi a volte enormi nei vecchi alberi, costruendo le camere con una specie di cartone fatto di detriti vegetali.
Cosa stiano facendo non riesco a capirlo (cioè, non riesco a capire che insetto sia quello lì in mezzo...).
Mi sa che la specie è nuova per il forum...
Ciao!
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 13:33:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certe affermazioni non andrebbero mai fatte in entomologia, affermazioni come questa mia: azzurra può essere solo una cicalina!
Però un disturbino glielo potevi anche dare, una soffiatina, insomma qualcosa per non lasciarci con la curiosità.

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 16:52:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Roberto ha proprio ragione... Dopo aver fatto la bella foto, bastava soffiare delicatamente sopra le formiche e avremmo risolto l'arcano...!

Aggiungo altre notizie biologiche su questa specie, così non si arrabbia Gigi...!
Lasius fuliginosus fonda le sue colonie a spese di quelle di diverse specie di Lasius "gialli" (sottogenere Chthonolasius). La regina fuliginosus, dopo il volo nuziale e l'accoppiamento, si intrufola in una colonia di Chthonolasius, ne uccide la regina e si fa accettare dalle operaie "ospiti" (detta così è facile, ma è in realtà una cosa piuttosto complessa e ancora poco chiara...)... pian piano le operaie "ospiti" vengono rimpiazzate dalle nuove operaie di fuliginosus e alla fine rimane una colonia di fuliginosus "pura" che conduce una vita normale.

Questo comportamento di fondazione dipendente della colonia è una forma di parassitismo sociale, chiamata per la precisione "parassitismo temporaneo". E' tipica di parecchie specie diverse di formiche.

La cosa strana, però, è che anche le specie del sottogenere Chthonolasius sono a loro volta parassite temporanee obbligate di altre specie di Lasius! Lasius fuliginosus è quindi un iperparassita...

Spero di non avervi confuso troppo le idee...
Ciao!
Maurizio

Modificato da - Mei in data 02 dicembre 2009 16:57:49
Torna all'inizio della Pagina

r-carabus
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 22:07:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi,
mi dispiace di non averle disturbate un pò, prometto che la prossima volta sarò più bravo.
Avevo cercato il file originale da 10mp per cropparlo al centro ma, udite udite, non lo trovo più.
Probabilmente quando ho fatto la riduzione per il web non ho lavorato su una copia ma sull'originale, così quando ho salvato.....
A presto,......Raf
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net