testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Temnothorax, che cosa stanno facendo ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Edberg
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


422 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2009 : 13:10:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Formicidae Genere: Temnothorax Specie:Temnothorax sp.
ieri le ho trovarte cosi indaffarate
claudio

Immagine:
Temnothorax, che cosa stanno facendo ?
220,35 KB

Modificato da - gomphus in Data 29 novembre 2009 17:45:08

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2009 : 16:00:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao claudio

direi che stanno spostando le loro larve, le formiche lo fanno spesso, trasportando le larve nel settore del nido che in quel momento offre le condizioni migliori di temperatura e umidità

quanto all'ID, direi che sono Temnothorax sp. forse T. unifasciatus... aspettiamo gli esperti formichieri , anche se da questa foto ho qualche dubbio che si possa arrivare alla specie

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2009 : 16:49:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle, mai viste, ci sono dalle mie parti? Che abitudini hanno? Perchè chi sa non fornisce un minimo di notizie sulla biologia?
Per tipi come me (curiosi) sarebbe molto gradito

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

andy74
Utente Senior


Città: Cabras
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2009 : 17:08:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,d'accordo con Gigi.Spesso ci si limita ad indicare il nome scientifico di una specie senza un minimo di "curiosità" biologiche.Almeno un pochino, così uno ha un punto di partenza per effettuare una ricerca per conto proprio.Senza polemiche, un semplice consiglio.

AndreaM
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2009 : 17:19:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono Temnothorax, la specie non si può dire da una foto... stanno spostando le larve da un'altra parte, immagino che il nido sia stato disturbato dal fotografo o da qualcuno in precedenza, Claudio forse può spiegarcelo (che stessero così all'aria è del tutto innaturale...)---
Temnothorax è uno dei generi più ricchi di specie in Europa e in Italia... ce ne stanno sicuramente molte anche dalle parti di Gigi...
Ho già parlato di queste formiche in risposta ad altri post ... fanno piccole colonie, di poche decine di individui, di solito con una sola regina... sono più o meno onnivore, molto timide, per nulla aggressive... vanno a cercare il cibo da sole (non fanno file), ma sono in grado di reclutare delle compagne se necessario... solo alcune specie fanno il nido in terra, la maggior parte nidifica in posticini riparati, come rametti o fusti cavi, galle di cinipide abbandonate, ghiande cadute, sotto i muschi o le cortecce, e sotto le schegge che si sollevano sulla superfice delle rocce. Quest'ultimo tipo di nido è molto comune, ad esempio nei vecchi muri a secco esposti a sud.
Spero che Gigi sia soddisfatto, almeno per il momento...!
Ciao
Maurizio

P.S. Bella, la foto!

Modificato da - Mei in data 29 novembre 2009 17:20:26
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2009 : 17:42:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andy74:

Ciao,d'accordo con Gigi.Spesso ci si limita ad indicare il nome scientifico di una specie senza un minimo di "curiosità" biologiche.Almeno un pochino, così uno ha un punto di partenza per effettuare una ricerca per conto proprio.Senza polemiche, un semplice consiglio.

ciao ragazzi

infatti io avevo invocato l'intervento degli esperti , visto che di formiche non ne so granché , non ero neanche del tutto sicuro della determinazione

inoltre, non si può neanche ripetere sempre le stesse cose, e qui mi ricordavo più o meno che dei Temnothorax da qualche parte si era già parlato... che ne direste se nella sezione odonati, ogni volta che c'è una foto di Sympetrum striolatum, mi mettessi a ripetere daccapo le notizie sulla sua biologia ?

e così, dato anche che il tempo disponibile è quel che è, inizialmente spesso ci si limita all'identificazione, o giù di lì; se poi qualcuno è interessato e chiede ulteriori notizie, nei limiti del possibile (vi ricordo che della biologia di certe specie, anche comuni, non è che si sappia poi molto ...) non potete dire che non si cerchi di accontentarlo ...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Edberg
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


422 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2009 : 19:36:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie davvero per le risposte e per la bella spiegazione, decisamente molto interessante! comunque sono sempre gradite queste estensioni alle identificazioni, anche se capisco bene che spesso sono gia state scritte su altri post, io una volta da voi identificato il soggetto, approfondisco su internet sapendo cosa cercare in base alle vs risposte.
riguardo la collocazione atipica di queste formiche posso dire che credo il tronco di circa 10 mt. sia stato oggetto di tiro da fucile da caccia da due cacciatori che mi precedevano sul posto, dove ho trovato 3 o 4 tranci di corteccia per terra dove si trovavano anche altri piccoli animali, prima di prendere qualche fucilata gratis ,mi sono fatto vedere da loro a scanso di essere equivocato per una bestiola, dato che loro erano molto giovani e magari un po frettolosi nel fare click..
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2009 : 19:54:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao claudio

Messaggio originario di Edberg:

... io una volta da voi identificato il soggetto, approfondisco su internet sapendo cosa cercare in base alle vs risposte...

d'accordo, però ripeto, se una volta avuta l'identificazione, vuoi sapere altro, non hai che da chiedere ...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Edberg
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


422 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2009 : 20:01:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certo maurizio non manchero ! è comunque credo gia molto impegnativo per voi tenere testa a tutte le richieste
ti ringrazio per la disponibilità sempre fattiva
e ti auguro una buona serata!
claudio
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2009 : 20:24:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto, grazie a tutti,(sono stato rude?) ora le cercherò anche nelle mie zone

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

andy74
Utente Senior


Città: Cabras
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2009 : 23:31:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio,scusa ,il mio intervento nn era verso te o su altri in particolare.Grazie per le spiegazioni date

AndreaM
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2009 : 08:54:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti! Per quanto mi riguarda cerco sempre di aggiungere al nome, se posso, delle sintetiche informazioni biologiche, anche se sono già state dette altre volte sul forum (da me stesso o da altri...)... su questo punto mi sento la coscienza a posto...
Come dice Maurizio Gomphus, però, nel caso queste manchino (può capitare) è sufficiente richiederle, fare domande ecc...

Per quanto riguarda la collocazione anomala delle formiche fotografate ringrazio Claudio della spiegazione, abbastanza curiosa ma molto chiara...!
Ciao
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2010 : 23:41:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ostia, marzo 2010.
Avevano fatto un piccolo formicaio in un ramo di eucalipto secco, scavando fuori la rosura da una galleria di cerambicide.
Mi sembrano le stesse.
luigi

A proposito ...... cercando nella Galleria ho notato che la foto che si trova due posti a destra rispetto a questa è determinata (diversi anni fa) come Tetramorium. Mi sa che sono Temnothorax sp. anche loro.

Immagine:
Temnothorax, che cosa stanno facendo ?
101,22 KB

Immagine:
Temnothorax, che cosa stanno facendo ?
80,34 KB

Immagine:
Temnothorax, che cosa stanno facendo ?
94,31 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net