testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Braconidae ??? Figitidae !!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 novembre 2009 : 21:34:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Figitidae Genere: Genere non determinato Specie: Genere non determinato
Incontrato oggi in un incolto cittadino (NA), credo piantina di pastenaca, 4/5mm le dimensioni.. strano il comportamento che vi lascio giudicare

Immagine:
Braconidae ??? Figitidae !!!
160,61 KB
e fin qui.. ma poi :
Immagine:
Braconidae ??? Figitidae !!!
199,86 KB
Immagine:
Braconidae ??? Figitidae !!!
204,18 KB
è stato a lungo fermo così, almeno 2 minuti (!?)
Immagine:
Braconidae ??? Figitidae !!!
209,35 KB e poi è andato via.. sempre <a piedi> .. Qualunque chiarimento è molto gradito ...

Modificato da - vladim in Data 15 gennaio 2017 03:58:35

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 novembre 2009 : 21:40:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Braconidae ??? Figitidae !!!
209,35 KB
strano no ? O potrebbe essere un piccolo sfecide ?

Modificato da - nanni in data 23 novembre 2009 21:47:12
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2009 : 09:14:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un bell'imenottero... sono quasi sicuro che sia un Figitidae, una famiglia dei cinipoidei. Sono parassitoidi di ditteri e credo anche di neurotteri (Hemerobius potrà, nel caso, confermare...). Non ti so dire cosa stesse facendo sulla pianta, non credo stesse deponendo perché, come parassitoide, dovrebbe deporre nell'ospite... ma non ne so molto di questi insetti...
Ciao!
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2009 : 11:05:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è che stava semplicemente cercando di districarsi dalla tela di un ragno?
luigi


Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 novembre 2009 : 12:51:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Possibile ! Bravo Luigi .. anche se non sembrava molto impensierito.. mah!?!
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2009 : 15:29:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono sicuro sia un Figitidae, ma ci assomiglia moltissimo. Ne allevai uno molto tempo fa da un ... Hemerobius . Infatti, anche se credo ci siano citazioni per Crisopidi (sto citando a memoria e potrei sbagliare), è proprio nei confronti degli Hemerobiidae che si danno da fare. Ricordo anch'io che depongono sull'ospite.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2009 : 18:58:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su indicazione di Maurizio ho scorto velocemente il Goulet e se non è un Figitide, è un Eucolide (che però sempre Figitidi sono ) Peccato la foto da su sia un pò sfuocata ma si intuisce comunque la strana forma del mesoscutello così come la presenza di notauli sul mesoscuto (che Goulet riporta invece raramente presenti negli Eucolidi - ovvero Figitidi Eucolinae -).

Qui Link ci sono delle immagini di alcune specie africane che sono uno spettacolo

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 novembre 2009 : 20:20:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Roberto. Il mondo degli insetti più piccoli è veramente straordinario e probabilmente ancora meno noto ... vorrei avere migliori strumenti e conoscenze.
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 novembre 2009 : 21:19:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..Intanto aggiungo quest'altro scatto che, non aggiunge nulla credo alla tassonomia, ma sembra confermare l'ipotesi di Luigi .. L'insettino ha inciampato in una ragnatela ..
Immagine:
Braconidae ??? Figitidae !!!
284,25 KB
è una vitaccia
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2009 : 14:08:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nanni:

ma sembra confermare l'ipotesi di Luigi .. L'insettino ha inciampato in una ragnatela ..



Visto che il mistero della tela del ragno è risolto, io magari un grazie anche a Mei per averti (e averci) trovato una nuova famiglia nel forum...

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 novembre 2009 : 18:49:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certamente grazie al bravissimo Maurizio ! ( ...e chi ne sapeva niente..?!)
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2010 : 16:00:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nanni:

Certamente grazie al bravissimo Maurizio ! ( ...e chi ne sapeva niente..?!)

e proprio grazie al bravissimo maurizio... l'altro , ho potuto ripescare dal dimenticatoio questo post e taxarlo

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 febbraio 2010 : 01:53:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..scappano (o si nascondono) e bisogna <riacchiapparli> anche a casa ..
Bravo Maurizio !
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net