ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
Inserito il - 13 febbraio 2006 : 21:14:26
Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Lacertidae Genere: Podarcis Specie:Podarcis filfolensis
Posto due immagini di Podarcis filfolensis realizzate a Linosa nel giugno 1988. La qualità delle foto e le inquadrature lasciano un po'a desiderare (si tratta di diapositive digitalizzate), ma penso che valga comunque la pena di inserirle per la particolarità del soggetto ritratto, che rientra fra le specie di interesse comunitario a protezione rigorosa (Allegato IV). Vorrei chiedervi se la colorazione rientra nella variabilità della specie: noto che gli esemplari di Malta e Gozo presentati da Paolo nel suo sito, hanno una livrea assai diversa!
La sottospecie laurentiimuelleri della Podarcis filfolensis, presente solo a Lampione e Linosa, è caratterizzata da una ornamentazione come questa (di solito con le macchie più spente e più fitte, ma è abbastanza variabile), simile alla nostra Podarcis muralis nigriventris ma con la colorazione addominale tendente al rosso. Bella!