testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Larva di Curculio elephas
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Edaphon
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


598 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 18:41:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Curculio Specie:Curculio elephas
Buonasera!

Stamattina ho trovato questa larva che bighellonava (chissà perché) sul tavolo della mia cucina. Poiché era vicino a un cestino di castagne ho pensato dovesse trattarsi di Curculio elephas. È corretto?

Grazie

Larva di Curculio elephas
184,78 KB

Soil is the poor man's tropical rainforest. M. B. Usher

Modificato da - StagBeetle in Data 31 ottobre 2009 15:47:27

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 19:10:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi proprio di si!!!
Ottima intuizione!

(Però fermiamoci al genere, che di specie ce ne sono diverse...)

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Edaphon
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


598 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 19:22:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giacomo, grazie mille per la risposta!

Secondo te è possibile che la larva stesse cercando un posto dove interrarsi e per questo aveva abbandonato la castagna?

Soil is the poor man's tropical rainforest. M. B. Usher
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 19:29:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sta proprio cercando un pò di terra per impuparsi.
Ma l'adulto comparirà tra un anno. (Io ho ancora una larva dello scorso anno...)

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Edaphon
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


598 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2009 : 11:05:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buono a sapersi. Ho provato a metterle (nel frattempo ne ho trovate altre) in un vaso con del terreno e si sono sotterrate ad una velocità sorprendente.



Soil is the poor man's tropical rainforest. M. B. Usher
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2009 : 11:36:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:
(Però fermiamoci al genere, che di specie ce ne sono diverse...)

Forse è una precauzione eccessiva. Conosci altre specie che attaccano le castagne?


Messaggio originario di StagBeetle:

Sta proprio cercando un pò di terra per impuparsi.
Ma l'adulto comparirà tra un anno. (Io ho ancora una larva dello scorso anno...)

Da troppa prudenza ad eccesso di ottimismo, in realtà possono rimanere in diapausa tra uno e cinque anni (e forse anche di più!).


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Goliathus
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2009 : 13:15:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:
...in realtà possono rimanere in diapausa tra uno e cinque anni...

Da cosa dipende il tempo di diapausa?
Luca

Nothing's ever built to last (Billy Joe Armstrong)
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2009 : 13:59:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Goliathus:

Messaggio originario di Hemerobius:
...in realtà possono rimanere in diapausa tra uno e cinque anni...

Da cosa dipende il tempo di diapausa?

Da fattori endogeni (non solo genetici ma anche fenetici). Si tratta di una strategia comune a molti organismi con stadi dormienti. Non so se avete mai sentito parlare di semi "duri", o di banca del seme? Non tutti i semi germogliano alla prima occasione, qualcuno ne rimane sempre. Se la prima germogliazione dovesse andare male (per una gelata improvvisa ad esempio), rimane un contingente di propaguli pronti per la volta successiva. Una cosa del genere fanno anche le uova delle zanzare Aedes. E le larve di Curculio nel suolo ...

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Goliathus
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2009 : 19:27:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Roberto della spiegazione!
Luca

Nothing's ever built to last (Billy Joe Armstrong)
Torna all'inizio della Pagina

Goliathus
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2009 : 18:57:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo una foto di 15 delle 26 larve che sono uscite dalle castagne prese un mese fa: ho deciso di allevarle!
Già si sono interrate!
Beh, su 26 (e forse anche di +, perchè ogni giorno ne esce qualcun'altra) spero che qualche adulto esca l'anno prossimo...
Una domanda: la terra in cui si sono sotterrate va inumidita ogni tanto??
Immagine:
Larva di Curculio elephas
41,32 KB
Luca

Nothing's ever built to last (Billy Joe Armstrong)
Torna all'inizio della Pagina

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2009 : 10:50:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non le hai raccolte tu, il mio commento sarebbe che ti hanno rifilato un bel po' di castagne camolate. Dovrebbero invece selezionarle. Dalle mie parti per eliminare quelle coi parassiti carpofagi, cidie e balanino, si mettono nell'acqua (tradizionalmente si chiama "novena" perchè in origine venivano tenute per nove giorni; il recipiente non deve essere di ferro perchè ossida e le castagne diventano nere, e l'acqua viene cambiata): dicono che affondano, comunque penso che la larva dentro muoia per asfissia.
Ciao
Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Goliathus
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2009 : 18:17:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro, il bello è che le castagne le ho raccolte io e le ho anche tenute affondate nell'acqua x una settimana: sembra che nn abbia fatto niente alle larve, anzi...
Luca

Nothing's ever built to last (Billy Joe Armstrong)
Torna all'inizio della Pagina

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2009 : 20:25:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque la tradizione secondo cui ci vogliono nove giorni sembrerebbe avere un fondamento...visto che sette non bastano
Vabbe', consoliamoci con i colori dell'autunno (ovviamente in tema: sono i marroni delle mie parti), una padellata di caldarroste, e un bicchiere di sidro

Larva di Curculio elephas

Modificato da - Dappertutto in data 02 novembre 2009 20:31:18
Torna all'inizio della Pagina

kiko
Utente Senior


Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2009 : 20:42:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dappertutto:

Dunque la tradizione secondo cui ci vogliono nove giorni sembrerebbe avere un fondamento...visto che sette non bastano
Vabbe', consoliamoci con i colori dell'autunno (ovviamente in tema: sono i marroni delle mie parti), una padellata di caldarroste, e un bicchiere di sidro

Larva di Curculio elephas



E questa foto come hai fatto a farla? Dalle mie parti basta avvicinarsi a un castagneto per ritrovarsi il sedere pieno di sale!

Ciao
Francesco

Modificato da - kiko in data 02 novembre 2009 20:45:06
Torna all'inizio della Pagina

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2009 : 22:11:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di kiko:


E questa foto come hai fatto a farla? Dalle mie parti basta avvicinarsi a un castagneto per ritrovarsi il sedere pieno di sale!

Ciao
Francesco


Anche qui... piantonano , ma non si segnalano casi di ronde armate . In verità la montagna è sempre meno abitata...e io comunque mi muovo sotto la protezione di S. Michele, arcangelo tra i più apprezzati per le operazioni di... peace-keeping


Larva di Curculio elephas
Torna all'inizio della Pagina

Goliathus
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2009 : 20:55:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se rompo ancora, ma la terra in cui si sono interrate la devo bagnare periodicamente lasciandola a temperatura ambiente?
Intanto le larve sono diventate 34 e le ho messe in un contenitore profondo circa 10 cm, va bene o deve essere + profondo?
Luca

Nothing's ever built to last (Billy Joe Armstrong)
Torna all'inizio della Pagina

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2009 : 21:49:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non allevo insetti, ti posso solo riportare quanto leggo circa la sua biologia:
- a maturità abbandona le castagne e si interra per 10-15 cm
- supera l'inverno in diapausa entro una celletta costruita con granuli terrosi
- si impupa in maggio-giugno dell'anno successivo
- ha una vita pupale di 10-15 gg

In base a quanto sopra io farei così:
- aumenterei un po' lo spessore di terra
- terrei leggermente inumidito giusto che non si secchi la terra (tanto dovrebbero starsene dentro la loro celletta e risentire poco delle condizioni ambientali)
- metà le lascerei all'esterno, ma in un posto riparato dalla pioggia e dal gelo e che facciano il loro corso naturale
- metà, dopo averle "vernalizzate" diciamo un paio di mesi come sopra, le porterei gradualmente a temperature più dolci (sei sei un appassionato potresti, poniamo dal 1° gennaio, misurare giornalmente le temperature medie e se da queste larve così trattate nascono poi gli adulti prima che dalle altre, fai il calcolo del gradi-giorno, poi imposti una bella equazione per ricavare la funzione di flusso che interviene sulle variazioni di quelle di stato...insomma ci ricavi alla fine una bella pubblicazione )
Alessandro

Modificato da - Dappertutto in data 03 novembre 2009 21:53:47
Torna all'inizio della Pagina

Goliathus
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2009 : 21:59:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, mille Alessandro dei consigli!
Vedrò di combinare qualcosa...
Luca

Nothing's ever built to last (Billy Joe Armstrong)
Torna all'inizio della Pagina

Aguyar
Utente Junior

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2010 : 04:41:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono novità a un anno di distanza?
Domanda: i ragni si nutrono di larve come quella del Curculio?
Ciao e grazie!
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2010 : 08:25:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bel post e anche molto interessante. Mi piacerebbe trovare un adulto da fotografare

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2010 : 18:05:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia larva è morta!

Penso che se un aracnide becca una inerme larva che cerca un luogo tranquillo dove impuparsi, non ci pensa due volte a papparsela!

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net