testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 bruco mai visto!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

eulimimde
Utente V.I.P.

Città: reggio calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


120 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 ottobre 2009 : 17:55:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao ragazzi della sezione ,
io non la frequento molto anche essendo molto affascinato dagli insetti in special modo dai carabi e cerambicidi,
ma vi espongo il mio quesito oggi mentre facevo una passeggiata in un terreno argilloso alla ricerca di denti fossili, in mezzo ad un cespuglio prima, e su una piccola parete poi hoi visto quattro bruchi di dimensionoi mai viste in vita mia, erano anche + di 8cm in completa estroflessione ed avevano dei colori meravigliosi, testa e zampette rosso scuro e dorso con grossi pois rossi e alcuni + piccoli giallini, sui fianchi le striature quasi come quello del macaone ed avevano anche dal lato opposto alla testa come una "spina" una sorta di peduncolo color rosso molto sfumato che appunto gli sovrastava la parte finale della"schiena" scusate ma non avevo fotocamera e di lepidotteri non ne capisco un cavolo so solo di sicuro che non era un bruco di coleottero ed altri insetti non penso possano mai avere larve di quelle dimensioni, stavano mangiando sullo stelo di crucifera con fiori lilla molto coriacea
PS ho cercato di guardare nei post vecchi ma sono un mare!!!!
spero di reincontrarlo fotocamera alla mano
grazie

enrico f
Utente Senior


Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2009 : 18:09:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! Dalla tua descrizione sembrerebbero bruchi di Hyles euphorbiae, uno sfingide! prova a cercarlo sul web e facci sapere!

______Ferrari Enrico______
Torna all'inizio della Pagina

Lorenz0C
Utente V.I.P.

Città: -


342 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2009 : 18:14:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' sicuramente uno sfingide, prova a guardare su leps.it

Lorenzo :)
Torna all'inizio della Pagina

eulimimde
Utente V.I.P.

Città: reggio calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


120 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 ottobre 2009 : 18:30:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bravisssimi
siete stati un fulmine infatti ho visto le foto delle belle macro sul web e cal
Immagine:
bruco  mai visto!!!
43,6 KB za a pennello l' unica cosa ma non so se è un carattere distintivo di specie o sottospecie o una normale cosa, quelli che ho visto io avevano i pois più evidenti di colore rosso e non chiaro come nelle foto
ma se cerco di allevarne uno avrò probabilità di successo?
potrò vedere il meraaviglioso momento dello sfarfallamento?
oppure è una specie difficie/esigente
ho una esperienza solo con l'allevamento di A.dichotoma e fasmidi vari
(ex ragazza entomologa ad agraria)

Modificato da - eulimimde in data 27 ottobre 2009 18:32:22
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2009 : 20:48:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto complimenti a te per la minuzia della descrizione

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net