testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Geotrupe ferito
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2009 : 11:15:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Spiaggia del Liscia (Sardegna) settembre 2009

Avevo postato questa foto nella sezione neurotteri, perché questo piccolo geotrupe era stato catturato da una larva di Acanthaclisis occitanica che lo sta tirando sotto per una zampa posteriore.

A parte quello, mi interessa anche sapere a quale specie appartiene (lunghezza 12-13mm) e sono curioso di capire come si può essere prodotto la ferita che gli attraversa il pronoto trasversalmente, e che sembrava perfettamente guarita al momento della foto.
Morso di uno Scarites buparius? E, nel caso, come si spiega che era riuscito a fuggire?
Escludo che potesse essere stata la larva stessa, perché altrimenti non avrebbe avuto motivo di tenerlo per la zampa; eventualmente, un'altra larva che lo aveva attaccato in precedenza e a cui era riuscito a sfuggire. Ma mi sembra strano, sia che sia riuscita a rompere l'esoscheletro in un punto così duro, sia che si sia lasciata scappare il geotrupe.

luigi

Immagine:
Geotrupe ferito
265,73 KB


elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2009 : 11:17:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo fotografato anche una Pimelia sp. nelle stesse condizioni e con lo stesso tipo di ferita guarita.

Immagine:
Geotrupe ferito
207,53 KB



Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2009 : 12:48:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luigi...tu guardi con attenzione dove metti i piedi...ne sono sicuro al 100%
Pensi però che lo facciano proprio tutti ??
Ciao Beppe


Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook



Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2009 : 13:19:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che l'intuizione di Beppe sia quella giusta: è stato ciaccato...

La specie dovrebbe essere Jekelius intermedius...

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2009 : 13:31:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono convinto.
Ho visto decine di coleotteri ciaccati e non mi quadra che abbiano un taglio trasversale sul pronoto e le elitre intatte. E che si siano ristabiliti perfettamente dopo l'incidente, come se avessero subito un intervento chirurgico....
A meno che non siano stati calpestati con le scarpe chiodate ....
Secondo me, quelle rotture hanno una causa specifica.
Non ho ancora capito quale, ma forse l'estate prossima ci riesco ....
luigi


Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2009 : 17:05:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
So che non è molto corretto modificare le immagini senza autorizzazione: spero mi perdonerai. L'ho schiarita per vedere un po' meglio il tipo di ferita.
Nel dubbio qualsiasi cosa potrebbe essere stata: un piccolo mammifero che ha provato a masticarlo. Un bambino che ci ha giocato con un ramo. Uno schiacciamento parziale con la scarpa. Uno schiacciamento col becco di un gabbiano. Ma se fosse stato aggredito lo strano è che nessuno se lo sia poi mangiato.
Beppe




Geotrupe ferito


Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook



Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2009 : 17:09:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragionandoci (e fantasticandoci) sopra, sembra un taglio netto...
Il resto del corpo è intatto, e la Pimelia è ferita allo stesso modo nello stesso punto... Non saranno state (come ipotizzava Luigi) le mandibole di un grosso carabide??

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2009 : 17:14:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse potrebbe essere stato anche una lucertola e quel taglio potrebbe essere stato fatto dalla linea dei dentelli sulla mascella. resta il mistero del perché poi non lo ha mangiato...
P.S. Nella zona non ho mai trovato Scarites, mentre ho trovato Percus strictus.
luigi


Modificato da - elleelle in data 24 ottobre 2009 17:17:22
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net