testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Aiuto identificazione. Cavolaia?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Paolo MC
Utente Junior

Città: Lonigo
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


43 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 14:43:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti.
Vi chiedo cortesemente se qualcuno è in grado di aiutarmi nell'identificazione di questa farfalla. Dovrebbe trattarsi di una cavolaia (femmina forse???), ma purtroppo non capisco se sia una cavolaia minore (Pieris rapae) oppure una cavolaia maggiore (Pieris brassicae). Per quanto ho capito l'elemento distintivo dovrebbe riguardare l'estensione delle macchie nere sulle estremità delle ali. Giusto?
Purtroppo tra i diversi scatti che ho fatto a questa farfalla non riesco a capire se si tratta di una specie o di una altra. Spero di poter contare sul vostro aiuto per imparare a distinguerle, magari postando qualche altra foto.
Vi ringrazio anticipatamente per tutto l'aiuto che mi potrete dare.
Ciao.

Paolo


Immagine:
Aiuto identificazione. Cavolaia?
202,76 KB

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 15:04:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo,
sì oltre alle dimensioni, la Pieris brassicae è più grande della Pieris rapae, anche l'estensione della macchia nera è indicativa.

In questo caso però la spolveratura sulle venature che si vede sul rovescio delle ali inferiori (anche se non è eccessiva perchè è un individuo di seconda generazione) ci dice che siamo in presenza di una Pieris napi

In più si vedono in trasparenza i due punti neri presenti sulla superficie superiore delle ali anteriori e quindi si tratta di una femmina

Ora sono io a farti due domande, quando e dove hai scattato la foto?



Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Paolo MC
Utente Junior

Città: Lonigo
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


43 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 15:26:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio tanto Claudio per l'esauriente spiegazione.
Insomma tra le due specie fra cui ero incerto ne è spuntata una terza. Mamma mia quante cose devo ancora apprendere... Mi sa che ci vorrà un bel po' di pazienza per imparare e spero di poter contare ancora sul tuo aiuto.
Venendo alle tue domande (dati exif alla mano) allora la foto l'ho scattata il 4 ottobre scorso e, per quanto riguarda il posto (nei pressi di casa mia), la farfalla si trovava nelle campagne a sud dei Colli Berici in provincia di Vicenza (Veneto). Spero fossero queste le informazioni che volevi avere.
Grazie ancora.

Paolo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net