Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
ciao a ttutti , tempo fa ho trovato nell'insalata un bruchetto di noctuidae , dopo un pò di giorni è diventato pupa è all'inizio era in buona salute ogni tanto muoveva la codina.. il problema che è gia da un pò che non si muove più ed ha un colore scuro :-( :-( secondo voi è morta?
Modificato da - Giulyetta in Data 02 ottobre 2009 20:27:51
Benvenuta Giuliana!!! X la tua crisalide nn so, forse è vicina allo sfarfallamento, oppure hai ragione tu...ma nn è detto. Aspetta qualcun'altro che ti saprà dire di +... Luca
You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher)
Potresti provare a vedere se l'addome è ancora flessibile (se le pupe muoiono tendono a seccare e indurirsi), ma ti consiglio comunque di lasciarla tranquilla, per non provocare danni: è possibile che stia per sfarfallare.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe