|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
volpenera
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
666 Messaggi Tutti i Forum |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 gennaio 2006 : 18:23:57
|
Non è una farfalla, ma un Neurottero, il Libelloides coccajus. Nel forum è già presente qui. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2006 : 18:25:40
|
Hai ragione di dubitare! Infatti non è Lepidoptera, ma un Neuroptera, un Ascalaphidae direi ma lì mi fermo. Forse qualcun altro riesce ad arrivare più vicino.
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
|
volpenera
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2006 : 18:33:27
|
| Messaggio originario di Velvet ant:
Non è una farfalla, ma un Neurottero, il Libelloides coccajus. Nel forum è già presente qui.
|
sei un mito...
anche Sarah!!! grazie..chissà quando riuscirò a dare anch'io un contributo nelle..risposte!!!!! ciao Daniela
"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..." |
|
|
rob
Utente Junior
Città: arcisate
Prov.: Varese
89 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 gennaio 2006 : 18:37:00
|
e' quello che un tempo si chiamava Ascalaphus libelluloides? gli han cambiato solo il nome o è un'altra specie? ciao roberta |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2006 : 18:58:27
|
Ooops, vedo solo adesso che Marcello era arrivato prima di me . Meno male che non ho detto sciocchezze!
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 gennaio 2006 : 19:34:50
|
Ciao Roberta
In effetti Ascalaphus libelluloides e Libelloides coccajus sono sinonimi, come puoi tu stessa controllare in questo bel sito sugli Ascalaphidae di Francia. Del resto anche in questo forum, ho trovato un'altra discussione in cui il Libelloides coccajus è riportato come Ascalaphus libelluloides (vedi qui)
Tutta un'altra specie è invece il Palpares libelluloides (poca fantasia da parte dei descrittori, che evidentemente notavano tutti la somiglianza di questi insetti con le libellule), che forse pure ti è capitato di incontrare.
Ti posto un'immagine del Palpares libelluloides, da me scattata in Grecia nell'estate del 2004. Apro però una discussione a parte, obbedendo così a Sarah che giustamente mi ha consigliato di non inserire in una discussione più specie, per rendere poi più agevole la ricerca agli utenti.
|
Modificato da - Velvet ant in data 29 gennaio 2006 19:55:07 |
|
|
rob
Utente Junior
Città: arcisate
Prov.: Varese
89 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 gennaio 2006 : 20:55:09
|
Grazie marcello, sia per l'informazione, sia per la segnalazione del bel sito francese...che adesso mi guardo per benino! Di formicaleoni ne ho visti, ma non il Palpares libelluloides (credo di aver sempre trovato il Myrmeleon formicarius, un po' più piccolo e sbiadito...) robi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net