testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Quale Amara? A. metallescens!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Palaemonetes
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


2286 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2009 : 18:25:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Amara (Acorius) Specie: Amara (Acorius) metallescens
Fotografato stamattina nei pressi delle Saline di Cagliari: le foto non sono granché perché correva come un disperato .
Dimensioni: 7 millimetri.
È possibile andare oltre il genere?
Grazie a tutti.

Quale Amara? A. metallescens!
117,55 KB
Quale Amara? A. metallescens!
135,37 KB
Quale Amara? A. metallescens!
175,78 KB
Quale Amara? A. metallescens!
103,37 KB
Quale Amara? A. metallescens!
96,74 KB

Modificato da - Vitalfranz in Data 29 settembre 2009 12:24:53

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2009 : 19:58:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra un harpalino!?

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2009 : 21:45:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto!!
Saline di Cagliari = Amara (Acorius) metallescens Zimmermann, 1832. Una delle sue poche roccheforti.



E quannd te imparet a vèss pipistrell a gulà senza schema e cürvà senza cürva
Te pruvereet el tragitto impussibil del viagg che te feet senza moev gnanca un pàss.

(Davide Van De Sfroos)
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2009 : 21:46:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra un' Amara (Celia) montana

Ciao Degio


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
(Augusto Sa Babarat)
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2009 : 22:07:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Saline di Cagliari = Amara (Acorius) metallescens Zimmermann, 1832. Una delle sue poche roccheforti


In effetti le due speci sono molto simili, e si trovano tutte e due in vicinanza del mare, solo che guardando bene la foto sembra gli manchi il poro nella stria scutellare alla base dell'elitra, o almeno io non lo vedo, e poi le tibie posteriori sembrano poco arcuate rispetto alla montana.
Quindi quoto Gabriele

Ciao Degio


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
(Augusto Sa Babarat)
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2009 : 22:26:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
però anche la montana ha "pas de fouet basal"...

Aspettiamo che si manifesti il buon Gomphus?

Saluti
G.

E quannd te imparet a vèss pipistrell a gulà senza schema e cürvà senza cürva
Te pruvereet el tragitto impussibil del viagg che te feet senza moev gnanca un pàss.

(Davide Van De Sfroos)
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2009 : 22:34:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
troppo buoni

ma a questo punto, e dato che il carattere realmente diagnostico di Amara metallescens è ventrale (e quindi del tutto inutile in questa sede) credo che si imponga un confronto, che in questo momento non ho modo di fare... quindi a domani

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2009 : 00:08:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
però anche la montana ha "pas de fouet basal"...


Ma allora che c.... ho preso dalla scatola , mi sa che sto invecchiando ed anche precocemente per forza vicino (sono contigue ) alle A. montana indovina un po chi c'è.... la fervida , anche lei assomiglia a queste due, ma ha il poro alla base delle elitre e il protorace ai lati molto più arrotondato, anche se con la misura ci siamo.
E meglio che vada a letto incomincio a vederci doppio (e non ho bevuto )
Buonanotte a tutti.

Ciao Degio


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
(Augusto Sa Babarat)
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2009 : 12:02:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

ho fatto un confronto, verificando che le due specie sono effettivamente simili... però in base al margine trasparente chiaro del pronoto nettamente dilatato verso la base, lati senza accenno di sinuatura, fossette basali indistinte, sperone apicale delle tibie ant. molto sviluppato e scuro, elitre senza accenno di dentino omerale e interstrie piane...

io quoto Amara (Acorius) metallescens

incidentalmente, oltre al poro basale delle elitre assente, anche le fossette basali del pronoto non distinte e le interstrie piane escludono Amara (Celia) fervida

ovviamente

nuova per il forum





maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Palaemonetes
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


2286 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2009 : 12:49:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti e grazie a te, Maurizio: siete formidabili...
Ed è pure una specie nuova per il forum: mi è andata veramente "di lusso"!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net