testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Elateridae della Sicilia da determinare: Harminius spiniger
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

amedeo
Utente Senior


Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2009 : 11:17:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Elateridae Genere: Harminius Specie:Harminius spiniger
Ho ripreso questo coleottero, penso Elateridae, della lunghezza di 11 mm, nel Centro-Sicilia, Monte Mimiani (CL), quota m 750 slm, l'11-VIII-2009.
È possibile dalla foto l'identificazione?

Elateridae della Sicilia da determinare: Harminius spiniger
223,75 KB
SICILIA - Monte Mimiani (CL) - quota m 750 slm - 11-VIII-2009

Ciao a tutti


Amedeo

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.”
Aristotele

Modificato da - Vitalfranz in Data 24 settembre 2009 09:53:48

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2009 : 11:54:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La sparo lì.....certo di sbagliare!!

Athous sp.??


Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2009 : 13:26:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forbix:

La sparo lì.....certo di sbagliare!!
Athous sp.??


Se non lo é, é senz'altro molto vicino a questo genere... hai mica altre foto?

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

amedeo
Utente Senior


Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2009 : 18:22:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio per le indicazione, purtroppo questa è l'unica foto che ho scattato.

Amedeo

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.”
Aristotele
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2009 : 19:16:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra che gli angoli posteriori del pronoto siano troppo lunghi e acuti per essere un Athous.
Potrebbe essere un Harminius castaneus, anche se la posizione di taglio non permette di capire quanto allargato sia il torace.

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

Gianfranco Sama
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


516 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2009 : 22:55:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francesco,
ci sei andato vicino; si tratta di Harminius spiniger (Candèze, 1860.
Non è farina del mio sacco; la determinazione è di Giuseppe Platia.
Ciao a tutti,
G. Sama
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2009 : 09:53:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad entrambi!

Specie nuova per il Forum!


Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2009 : 13:19:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricercando questo insetto, ho scoperto che il nome castaneus (Fairmaire, 1852) é considerato un sinonimo di spiniger Candèze, 1860.
Mi son perció chiesto perché non sia valido castaneus, dal momento che é stato decritto 8 anni prima... ed ho scoperto una storia incredibile...

Il nome castaneus non può essere già stato utilizzato da altri (cioè non é pre-occupato) in quanto é il "genotipo" di Harminius Fairmaire, 1852... in altre parole la prima specie descritta di questo genere.

Cercando in Internet ho scoperto qui che il tipo di Harminus castaneus (della Sicilia) é però scomparso e, a quanto pare, la sua descrizione non corrisponde affatto alla specie che conosciamo, in quanto descritto come un "Eucnemide avente torace a lati paralleli e capo arrotondato".
In altre parole, si tratterebbe di una specie appartenente ad un altro genere, o ad un'altra famiglia...
Il genere (originariamente pure monospecifico!) é stato tuttavia conservato!

Ma mi chiedo, com'è possibile che il genere sia valido, quando l'unica specie su cui é stato decritto non appartiene ad esso???
Come fa il genotipo di un genere valido ad appartenere ad un altro genere o famiglia?


Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

Gianfranco Sama
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


516 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2009 : 19:33:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti rispondo a nome di Giuseppe Platia a cui rinnovo l'invito ad iscriversi.

"Posso capire le perplessità di Vitali circa la validità del genere Harminius ma il tema come lui stesso conferma è stato dibattuto da Becker nel 1989 e proposto al codice internazionale di nomenclatura per stabilizzare l'uso di questo nome da lunghissimo tempo e nell'impossibilità di verificare la specie tipo descritta da Fairmaire."

G. Sama
Torna all'inizio della Pagina

amedeo
Utente Senior


Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2009 : 13:03:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Soddisfatto per aver postato una nuova specie per il forum, ringrazio tutti per l'interessante discussione che è sorta.

Amedeo

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.”
Aristotele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net