Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
è una neanide di un Tettigonide, ma andare oltre la famiglia è difficile (guarda qui) ricordati, per le prossime discussioni, di mettere sempre luogo e data dello scatto e se possibile qualche informazione sul tipo di ambiente
Ti ringrazio Carlo per l'aiuto e scusa se ho omesso le informazioni; provvedo subito: questo scatto risale alla scorsa primavera, ad aprile più precisamente. Il luogo sono le alture di Savona ( località Cadibona ) e l'ambiente in cui l'ho fotografata era formato da fitti cespugli al limitare di un prato. Non sono riuscita ad isolarla per farla meglio risaltare su uno sfondo uniforme e per osservarla ho dovuto letteralmente " calare " l'obiettivo in mezzo alle foglie ottenendo questa foto