testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum č gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Insetti nella dispensa: Anobiidae, Lasioderma serricorne
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pių tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alisea
Utente V.I.P.


Cittā: Brescia


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2009 : 15:54:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, da qualche mese nella mia dispensa dove conservo biscotti, zucchero miele, tisane... trovo questi minuscoli insetti che, pur in seguito a numerose "bonifiche", non hanno ancora deciso di cambiare casa.
si spostano anche volando (possiedono elitre e emielitre) e mi č capitato di rinvenire exuvie... chi sono?
grazie
Ale

Insetti nella dispensa:  Anobiidae, Lasioderma serricorne
189,55 KB
Insetti nella dispensa:  Anobiidae, Lasioderma serricorne
210,95 KB

Modificato da - Chalybion in Data 16 settembre 2018 22:38:20

gabrif
Moderatore


Cittā: Milano

Regione: Lombardia


3476 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2009 : 18:36:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
il tuo ospite sgradito appartiene alla famiglia Anobiidae. Dovrebbe essere o lo Stegobium paniceum o il Lasioderma serricorne, ma dalle foto č impossibile distinguerli.

Saluti,
Gabriele

E quannd te imparet a včss pipistrell a gulā senza schema e cürvā senza cürva
Te pruvereet el tragitto impussibil del viagg che te feet senza moev gnanca un pāss.

(Davide Van De Sfroos)
Torna all'inizio della Pagina

alisea
Utente V.I.P.


Cittā: Brescia


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2009 : 22:04:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Gabriele, l'intruso ora ha un nome (quasi,proverō con una lente a guardare con attenzione le antenne)! ma, dopo aver isolato, nel limite del possibile, le fonti di cibo, come faccio ad allontanarli? ho letto che questo esserino apprezza anche il legno..e i mobili sono di legno! ho trovato su questo forum soluzioni come etere o insetticidi, ma ovviamente riferite a infestazioni in reperti da collezione, non in dispense in cucina! che cosa posso fare?
A.
Messaggio originario di gabrif:

Ciao,
il tuo ospite sgradito appartiene alla famiglia Anobiidae. Dovrebbe essere o lo Stegobium paniceum o il Lasioderma serricorne, ma dalle foto č impossibile distinguerli.

Saluti,
Gabriele

E quannd te imparet a včss pipistrell a gulā senza schema e cürvā senza cürva
Te pruvereet el tragitto impussibil del viagg che te feet senza moev gnanca un pāss.

(Davide Van De Sfroos)

Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Cittā: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2009 : 22:07:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti mando in privato il link al sito del nostro EffeCi, disinfestatore di professione

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

marco9983
Utente nuovo

Cittā: Lecceluazw
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2018 : 23:10:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti. Č da qualche mese che anche noi a casa abbiamo degli ospiti. Assomigliano molto a quelli nell'immagine di Alisea. Li troviamo principalmente nei cassetti dove abbiamo pasta e legumi secchi e regolarmente troviamo i pacchi bucati e il contenuto mangiato. Ogni tanto me vendiamo qualcuno che vola e quando li troviamo quasi sempre sono morti. Ora abbiamo cercato di isolare i pochi prodotti che ci sono rimasti in casa mettendoli in contenitori di vetro oppure nel frigo. Sapete consigliarmi meglio cosa posso fare x eliminarli???? Non vorrei che non trovando cibo attacchino il legno.... come posso fare?
Grazie
Immagine:
Insetti nella dispensa:  Anobiidae, Lasioderma serricorne
34,78 KB

Marco
Torna all'inizio della Pagina

marco9983
Utente nuovo

Cittā: Lecceluazw
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2018 : 23:11:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo che lo abbiamo trovati anche nella camomilla e nel the

Marco
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Cittā: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2018 : 18:31:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lasioderma serricorne (pare pių lui) ha elitre non striate e antenne con articoli simili;
Stegobium paniceum ha elitre evidentemente striate e i tre articoli terminali antennali molto pių grandi e lunghi.
Basta una lente per la verifica ma poco importa la specie: i consigli sono gli stessi: individuare la sede dell'infestazione (granaglie di uccelli, cibi secchi per animali vari, prodotti amilacei, tabacco, tč, sementi, legumi, ecc. ed eliminarli. Non tenere troppo a lungo in dispensa i cibi secchi o i prodotti per infusi (se non in vetro).
Non mi risulta che attacchino mobili o travature.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti č il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

marco9983
Utente nuovo

Cittā: Lecceluazw
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2018 : 17:27:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie

Marco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pių tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net