Sono partite! Le ho viste radunarsi sui fili alti della luce.Con i miei alunni le ho osservate disperdersi, posarsi di nuovo e poi sparire. Le abbiamo salutate. Poi le domande sono arrivate spontanee: dove vanno(questa almeno la sapevo...)?Quanto tempo ci mettono ad arrivare? Quanto impiegano ad attraversare il deserto e come si nutrono mentre lo attraversano?... Mi è venuta l'idea di appendere una cartina e accompagnare il loro viaggio spostando di giorno in giorno uno spillo colorato o un segnalibro. Qualcuno mi può aiutare? Ci sono molte cose che non so e non voglio dare risposte a caso solo perchè i bambini sono piccoli.Da sola non sono in grado di fare bene questo lavoro che ritengo molto valido e coinvolgente per i miei alunni: chi di loro, dopo averle "accompagnate" ed essersi emotivamente lasciato coinvolgere nel loro lungo viaggio, rovinerò più i nidi o le considererà solo una fonte di sporco? Io vorrei fare un percorso probabile in un tempo il più possibile "probabile". E' possibile? Qualcuno di voi ha già,per sè o per i suoi alunni, predisposto questo percorso? Eventualmente dove potrei cercare? Spero di aver chiarito il mio problema e aspetto fiduciosa i vostri interventi. Per intanto ecco le rondini in partenza.Scusate la qualità delle foto... Grazie per l'aiuto. Lucrezia
Ciao Lucrezia la tua idea è molto interessante. Hai ragione sul fatto che quando si impara a conoscere una creatura selvatica, a considerarla amica è più difficile nuocerla. Il tuo è un nobile scopo. In questo momento non so consigliarti in manoera adeguata, comunque qualche indicazione la trovi nel sito della LIPU che da sempre si è interessata a questi meravigliosi migratori. Ti linko una scheda sull'argomento in formato PDF
ciao Lucrezia, penso proprio di poterti aiutare sono un'operatrice didattica e ho realizzato per scuole primarie proprio un progetto sulle rondini! ti ho inviato un mes privato, fammi sapere Ale
ciao Lucrezia, penso proprio di poterti aiutare sono un'operatrice didattica e ho realizzato per scuole primarie proprio un progetto sulle rondini! ti ho inviato un mes privato, fammi sapere Ale
Grazie mille Alisea,ti ho risposto inviandoti un messaggio privato. Se c'è qualcun altro che mi può fornire informazioni, grazie di nuovo. Lucrezia