testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Larve nella sabbia... Anoxia sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2009 : 21:57:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Melolonthidae Genere: Anoxia Specie:Anoxia sp.
Oggi, 16-IX-09, la mia fidanzata mi ha portato in spiaggia, a Palombina (Ancona), convinta che li non potevo mettermi a cercare gli insetti!!!
Si sbagliava!!!!

Da tempo avevo addocchiato una macchia di piante spinosissime (Salsola) sulla spiaggia, a pochi metri dal mare.
...Così oggi ho avuto l'occasione di darci un'occhiata!!!

Speravo in qualche bel tenebriode, così mi sono messo ad alzare delle pietre.
Con mia grande sorpresa ho trovato diverse larve di Scarabeidoidea...

Se ne stavano in nicchie sotto i sassi, spero quindi siano prossime alla metamorfosi... (O forse erano solo venute più in superficie a causa delle recenti piogge...)

Sono piccolette, lunghe al massimo 2cm da distese...
Non mi sembrano di Pentodon o Phyllognathus per la colorazione molto chiara della capsula cefalica...
Penso, quindi, siano di di Melolonthidae (non ho mai visto larve di questa famiglia...)

Credo si cibassero delle radici delle piante costiere; le 6 che ho preso spero si accontentino di una carota...

Larve nella sabbia... Anoxia sp.
219,26 KB
Larve nella sabbia... Anoxia sp.
195,25 KB
Larve nella sabbia... Anoxia sp.
139,58 KB
Larve nella sabbia... Anoxia sp.
116,14 KB
Larve nella sabbia... Anoxia sp.
122,22 KB

Sapete aiutarmi?? Tanto per ripagarmi tutti gli spini chi mi sono entrati sotto pelle!!!

Ciao

Giacomo

Modificato da - vladim in Data 03 novembre 2016 21:03:29

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2009 : 23:28:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto l'ambiente, non potrebbero essere larve di Anoxia sp.??
...è solo un parere!

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2009 : 08:14:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eheheh ....Palombina...bei ricordi... (ho anche dei parenti lì) ci andavo ogni tanto quando abitavo a Foligno.
Spero che avrai altre foto da postare della pianta. Al posto tuo le avrei fatto delle foto comprendendoci la Salsola e la larva (forse la kali - vedi qui il fiore e le spine) per offrire un'idea dell'accoppiata a chi non conosce la pianta e delle loro rispettive proporzioni.
Scusami se te lo dico ma sono occasioni talmente importanti da documentare che è un peccato non farlo.
Ciao Beppe


Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari


Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.




Modificato da - vespa90ss in data 17 settembre 2009 09:14:05
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2009 : 08:26:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forbix:

Visto l'ambiente, non potrebbero essere larve di Anoxia sp.??


Bho?? Dalla colorazione, avrei detto che sono quasi mature...
Però è molto probabili che io mi sbagli e sono ancora giovani!!!




Per quanto riguarda la malefica pianta, che ti fora la pelle in men che non si dica, vedrò di tornare sul posto armato di macchina fotografica (e armatura per evitare punture!!!)
Proprio non ci pensavo fosse interessante!

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2009 : 14:14:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche secondo me potrebbero essere di Anoxia, dato l'ambiente, a parte qualche anomala (forse più probabile per le dimensioni delle larve) dovrebbero esserci solo loro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net