Autore |
Discussione  |
|
Vitalfranz
Utente Senior

Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2009 : 11:08:04
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Tenebrionidae Genere: Phylan Specie:Phylan mediterraneus
|
Coleotteri di Maiorca: c'era l'1... doveva arrivare anche il 2... Questa volta, dopo giorni di (inutili ) bagni a Cala Egos, siamo andati a visitare las Cuevas de Drach (Grotte del Drago) situate a Porto Cristo, 20 km piú a nord (vedi mappa). Non ci crederete, ma cambiando di poco la latitudine, gli insetti sono subito aumentati  Sul promontorio a nord della città, la solita zona rocciosa, con suolo fatto di rocce taglienti e diverse pietre da rovesciare. Sotto la prima, resti di tenebrionidi, poi ho cominciato a vedere quelli "interi". Ecco qui un tenebrionide Dendarino che ho determinato (spero correttamente ) come Phylan mediterraneus (Piochard de la Brulerie, 1869). Si tratta di una specie piuttosto abbondante, che avevo avuto modo di rinvenire qualche anno prima, ma in pochissimi esemplari, a Cala Mandia (Porto Cristo Nuovo) e quest'anno (dopo molto ricerche) anche a Cala Egos. Qui invece era molto abbondante... È grande come un Dendarus tristis.
172,34 KB
Francesco Vitali
|
|
Vitalfranz
Utente Senior

Inserito il - 24 agosto 2009 : 11:17:10
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Tenebrionidae Genere: Tentyria Specie:Tentyria schaumii
|
Spesso in compagnia del precedente, ma molto meno abbondante, la Tentyria schaumii Kraatz, 1865. Grande (o meglio: piccola) come la Tentyria ligurica, é un endemismo balearico (credo anche di Maiorca e Minorca), anche se l'aggiornatissima fauna Europea lo da come "no record" in tutta Europa... Questa specie é piuttosto importante, invece, perché fa parte di quelle protette dalla direttiva Natura 2000. Anche questa l'ho ritrovata, in un unico esemplare, a Cala Egos.
206,23 KB
Francesco Vitali
|
 |
|
Vitalfranz
Utente Senior

Inserito il - 24 agosto 2009 : 11:23:53
|
Sempre sotto i medesimi sassi, un carabide di una stagione più primaverile (credo)... dato lo stato di conservazione.
A me ricorda molto il Carabus morbillosus, ma non so cosa ci sia a Maiorca. Non ci guardo neanche, ma credo che anche lui faccia parte di Natura 2000 
175,13 KB
Francesco Vitali
|
Modificato da - Chalybion in data 06 febbraio 2021 21:39:16 |
 |
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2009 : 11:26:22
|
| Messaggio originario di Vitalfranz:
Sempre sotto i medesimi sassi, un carabide di una stagione più primaverile (credo)... dato lo stato di conservazione.
A me ricorda molto il Carabus morbillosus, ma non so cosa ci sia a Maiorca. Non ci guardo neanche, ma credo che anche lui faccia parte di Natura 2000 
|
Sembra proprio l'elitra di questo
Gigi |
 |
|
Vitalfranz
Utente Senior

Inserito il - 24 agosto 2009 : 11:27:48
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Genere: Chrysolina Specie:Chrysolina bankii
|
Infine - ma mai mi sarei aspettato di trovarla a Maiorca - la notissima Chrysolina bankii (Fabricius, 1775) (credo che sia lei ), che zampettava felice sugli scogli roventi, mentre tutti i tenebrionidi stavano acquattati sotto le rocce...
212,8 KB
Francesco Vitali
|
Modificato da - gabrif in data 13 aprile 2013 18:58:32 |
 |
|
Vitalfranz
Utente Senior

Inserito il - 24 agosto 2009 : 11:29:16
|
| Messaggio originario di gigi58: Sembra proprio l'elitra di questo
|
Il tuo però é intero...
Francesco Vitali
|
 |
|
Vitalfranz
Utente Senior

Inserito il - 24 agosto 2009 : 11:35:25
|
Da Maiorca é tutto, il vostro corrispondente Vitalfranz, vi saluta.

189,56 KB
Francesco Vitali
|
 |
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Inserito il - 24 agosto 2009 : 11:38:58
|
Da Maiorca é tutto, il vostro corrispondente Vitalfranz, vi saluta.

|
a presto corrispondente
Gigi |
 |
|
StagBeetle
Moderatore

Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2009 : 12:00:30
|
 Allora anche a Maiorca c'è qualcosa di interessante!!!  
Ti sarà dispiaciuto lasciare la piscina per metterti sotto il cocente sole alla ricerca di bacherozzi...
Ciao
Giacomo |
 |
|
gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2009 : 12:12:59
|
... A me ricorda molto il Carabus morbillosus, ma non so cosa ci sia a Maiorca... |
c'è per l'appunto il Carabus morbillosus macilentus , sottospecie endemica delle baleari (ho appena controllato, e a quanto pare lo considerano ancora valido )
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
 |
|
Vitalfranz
Utente Senior

Inserito il - 24 agosto 2009 : 12:16:22
|
| Messaggio originario di StagBeetle: Ti sarà dispiaciuto lasciare la piscina per metterti sotto il cocente sole alla ricerca di bacherozzi...
|
In effetti... ma come puoi vedere, mi son scelto un buon punto di "osservazione" sulla spiaggia... 
Francesco Vitali
|
 |
|
Vitalfranz
Utente Senior

Inserito il - 24 agosto 2009 : 12:19:37
|
| Messaggio originario di gomphus: c'è per l'appunto il Carabus morbillosus macilentus , sottospecie endemica delle baleari (ho appena controllato, e a quanto pare lo considerano ancora valido )
|
Grazie Mau, provvidenziale come sempre  Purtroppo non sono riuscito a trovare più di un'elitra incompleta...
Francesco Vitali
|
 |
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Inserito il - 24 agosto 2009 : 12:23:43
|
| Messaggio originario di gomphus: c'è per l'appunto il Carabus morbillosus macilentus , sottospecie endemica delle baleari (ho appena controllato, e a quanto pare lo considerano ancora valido )
|
Grazie Mau, provvidenziale come sempre  Purtroppo non sono riuscito a trovare più di un'elitra incompleta...
Francesco Vitali
|
Scusate, più macilento di così 
Gigi |
 |
|
Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2009 : 17:17:21
|
Ciao Francesco, bel reportage. Pochi insetti ma "buoni" per dire che sei andato nel periodo peggiore (entomologicamente parlando ) La Chrysolina dalla foto non si capisce bene, potrebbe essere anche una C.peregrina? Ma immagino le avrai controllate per bene!
 Daniele |
 |
|
Vitalfranz
Utente Senior

Inserito il - 24 agosto 2009 : 19:55:15
|
| Messaggio originario di Hospiton: Ma immagino le avrai controllate per bene!
|

Veramente no Sarà meglio che la controlli un po'....
Francesco Vitali
P.s. Controllato: é la banksii. |
 |
|
|
Discussione  |
|