Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
ciao a tutti ho fatto queste foto un paio di settimane fa' e dato che volevo solo fotografare non sono stato molto a guardare i particolari o a segnarmi che specie erano. Ora vorrei mettere queste foto sul mio sito nella galleria degli odonati e non vorrei fare figuracce segnando una per l'altra secondo me sono: orthetrum albystilum anche se non si vedono i cerci orthetrum brunneum però almeno io non riesco a vedere bene se c'è la doppia fila di cellule e l'ultima penso un giovane di sympetrum striolatum grazie per l'aiuto
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare