testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Larvona da determinare: Protaetia cuprea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2009 : 19:25:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cetoniidae Genere: Protaetia Specie:Protaetia cuprea cuprea
Mi hanno portato delle grosse larve di coleottero. Sono state trovate sotto terra in un vaso da fiori. La lunghezza è poco inferiore a 4 cm.
Cercando nel forum ho trovato questo che gli assomiglia, ma, data la mia completa ignoranza su questo ordine, ho bisogno di una conferma.

Larvona da determinare: Protaetia cuprea
68 KB

Modificato da - vladim in Data 04 dicembre 2018 20:56:48

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2009 : 19:35:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono larve di Scarabaeoidea (i "vecchi" Scarabaeidae), ma non ti so dire la famiglia; non direi cmq Pentodon, perché le zampe (se non è un effetto della foto) mi sembrano più corte... quindi direi Melolonthidae (forse Anoxia) o Cetoniidae

vediamo se il nostro grande giacomo-stagbeetle riesce a dirti qualcosa di più ... in caso contrario, l'unica è allevarle fino alla schiusa e aspettare di vedere l'adulto, ma anche qui giacomo ti potrà essere molto più utile di me

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2009 : 10:30:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maurizio, non farmi arrossire!


A me sembra di Cetoniidae (da pochi giorni ne sto allevando una anch'io)...

Date le dimensioni, direi che sono prossime alla metamorfosi, e non dovresti grossi problemi ad ottenere l'adulto...
Io le tengo singolarmente in un contenitore (anche non troppo grosso) pieno di terreno ricco di humus e ci aggiungo del legno marcio.
Quando sarà il momento impasterà della terra con la sua saliva e si creerà un bozzolo dove avverrà la metamorfosi.

Tienici aggiornati e chiedi pure!!


Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2009 : 11:27:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:

Maurizio, non farmi arrossire!...

io, piuttosto, cosa dovrei dire ? se solo metà di quel che scrivono qui su di me fosse vero , dovrei essere una delle più insigni figure dell'entomologia contemporanea ...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2009 : 00:21:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È nato oggi !

Aggiungo una foto delle zampe:

Larvona da determinare: Protaetia cuprea
66,98 KB


L'adulto è lungo 21mm e ha un colore non definibile: ha aspetto lucido e metallico e varia dal verde scuro all'arancione a seconda dell'illuminazione, tanto che le foto col flash sono venute tutte male. Qui al sole sul ramo dove l'ho liberato:

Larvona da determinare: Protaetia cuprea
86,57 KB
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2009 : 08:45:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti!!!!!!!!!!!

E' una Protaetia (Netocia) cuprea cuprea.


Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2009 : 08:55:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Càspita, che bella!!!!

Torna all'inizio della Pagina

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2009 : 00:18:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Catalogato. Grazie a tutti!
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2009 : 07:55:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bigo, bel colpo! Quando si riesce a portare a termine la schiusa e ad ottenere le foto dell'adulto successivamente determinato, l'ideale sarebbe fornire la documentazione fotografica completa della larva da cui è nato (e magari anche della ninfa potendolo fare).
Se per caso tu avessi a portata di mano anche delle foto che riprendono frontalmente il capo ti pregherei di pubblicarle in quanto proprio le piccole dimensioni e la forma particolarissima di questo sono uno degli elementi che immediatamente conducono ai Cetoniidae.
Complimenti e grazie per questo tuo lavoro,
Beppe

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook



Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.




Modificato da - vladim in data 01 luglio 2016 05:25:14
Torna all'inizio della Pagina

matti lorenzi
Utente Senior

Città: montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche


502 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2009 : 20:52:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a montefà se chiamà maggiolino
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2009 : 20:58:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel resto d'Italia il maggiolino è questo...

Dalle mie parti il bel cetonino verde si chiama "zizza"!!!!

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2009 : 21:31:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Quando si riesce a portare a termine la schiusa e ad ottenere le foto dell'adulto successivamente determinato, l'ideale sarebbe fornire la documentazione fotografica completa della larva da cui è nato (e magari anche della ninfa potendolo fare).
Se per caso tu avessi a portata di mano anche delle foto che riprendono frontalmente il capo ti pregherei di pubblicarle in quanto proprio le piccole dimensioni e la forma particolarissima di questo sono uno degli elementi che immediatamente conducono ai Cetoniidae.


Scusate il ritardo... Allora, ho cercato tra le varie foto e non ne ho una dove si vede chiaramente la testa. Questa è la migliore che ho trovato:

Larvona da determinare: Protaetia cuprea
126,45 KB

Non ho foto della pupa perché, non avendo esperienza coi coleotteri, ho preferito lasciarli stare. Ho un paio di foto dei bozzoli di terra appena schiusi, ma non credo siano interessanti.
Tre giorni dopo la nascita del primo è nato anche il secondo (30-09-2009). Erano un po' più piccoli sia il bozzolo che l'adulto, ma mi è sembrato ugualmente vivace ed in buona salute.

Modificato da - vladim in data 01 luglio 2016 05:25:36
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2009 : 23:39:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per le osservazioni interessanti e per le belle foto.

Perché non posti anche le foto degli altri adulti?

Sei sicuro che siano uguali e non siano Cetonia sp., dato che sono un po' più piccoli?

luigi




Torna all'inizio della Pagina

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 00:58:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non sono sicuro perché non conosco i caratteri distintivi, però mi sembrano uguali e provengono dallo stesso vaso. Se serve qualche dettaglio posso cercare tra le numerose foto, prima di buttare via quelle riuscite male.

Larvona da determinare: Protaetia cuprea
87,23 KB
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 06:54:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è sempre una Protaetia cuprea.
Le Cetonia aurata le riconosci perchè non hanno i riflessi viola (tutt'al più rossi) e sopratutto perchè hanno delle striature bianche sulle elitre.

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 19:00:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
infatti, inoltre lo scutello è più appuntito nelle potosie che nelle cetonie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net