testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Pandora: avete notizie?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2009 : 22:19:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


A Giugno ho avuto un incontro con questa specie in un sito che frequento con regolarità


Immagine:
Pandora: avete notizie?
112,78 KB
dintorni di Perugia 7 Giugno 2009

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2009 : 22:23:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pandora: avete notizie?
134,24 KB
Questa farfalla che dovrebbe essere comune al centro sud e sulle isole in Umbria non dovrebbe esserlo affatto, ma l’avevo incontrata la prima volta parecchio più a nord, sul Monte Cucco ai confini con le Marche l’11 Luglio di due anni fa.
Immagine:
Pandora: avete notizie?
160,01 KB

Volevo chiedervi: qualcuno conosce il suo limite settentrionale? E quante generazioni ha normalmente?
Ciao e grazie!
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2009 : 23:01:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per quanto ne so arriva sino in Valle d'Aosta; si trova sporadicamente anche dalle mie parti, ma io non l'ho mai incontrata.

ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

Macaon80
Utente V.I.P.

Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza


428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2009 : 22:01:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo quello che sò io non è stanziale al nord sebbene qualche esemplare migrante si faccia vedere ogni tanto. Sarebbe interessante sapere il confine dei luoghi di riproduzione...
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2009 : 23:15:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quanto alle generazioni, la si incontra in giugno-luglio e poi di nuovo in settembre, quando depone le uova (per terra, tra i sassi, a differenza della paphia che depone sui tronchi degli alberi), ma è possibile che sia la stessa generazione e che il periodo in cui scompare sia una sorta di pausa estiva.



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2011 : 23:31:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Quanto alle generazioni, la si incontra in giugno-luglio e poi di nuovo in settembre, quando depone le uova (per terra, tra i sassi, a differenza della paphia che depone sui tronchi degli alberi), ma è possibile che sia la stessa generazione e che il periodo in cui scompare sia una sorta di pausa estiva.



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe



Riapro questo “vecchio post” a proposito della pandora e delle sue generazioni. Qui da me pur non essendo una specie comune, conoscendo i posti, si può incontrare durante tutta l’estate, senza apparente pausa “ferragostana”. Quest’anno non l’ho ancora incontrata, ma qui in bassa collina (circa 250 mt.) penso che stazioni poco con il caldo, mentre gli incontri sono molto più comuni a settembre con individui ormai logori. Penso che la generazione sia una sola, e che gli sfarfallamenti avvengano proprio “ qui in basso” verso la prima decina di giugno (quindi adesso) dove però staziona poco
Quella postata a suo tempo è l’unica (finora) che ho incontrato a giugno sotto i 600 mt.Probabilmente era nata da poco, solitaria, volava insieme alle A. adippe, dalle quali spiccava per la taglia e la potenza del volo. Poi mi era capitato di incontrare sempre a bassa quota dei maschi a “ fine carriera” come questo datato 29 settembre...........


Immagine:
Pandora: avete notizie?
118 KB
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2011 : 23:32:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pensavo, come segnalato per il centro Italia, che la specie fosse sporadica da queste parti. Ma forse pur non essendo comunissima, si raduna in luoghi particolari: al centro della valle del Tevere, a 10 km da Perugia, isolato, si alza (poco) con i suoi 961 mt. il Mte Tezio. Questo è il panorama che si osserva dai suoi prati sommitali sullo sfondo il Trasimeno e il Mte Amiata

Mte Tezio 01/06/2010


Immagine:
Pandora: avete notizie?
147,4 KB
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2011 : 23:34:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alla fine di giugno quassù sui cardi si radunano le Pandore “perugine”

Mte Tezio 29/06/2010


Immagine:
Pandora: avete notizie?
118,08 KB
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2011 : 23:35:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mte Tezio 29/06/2010


Immagine:
Pandora: avete notizie?
104,21 KB
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2011 : 23:37:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho immagini relative al mese di luglio ( sicuramente non ci sono stato lo scorso anno) ma è verosimile che frequentino ancora le praterie della vetta, come mi è capitato di osservare a 35 km di distanza sul Mte Cucco (1566 mt.)
Ad Agosto sui prati sommitali del Tezio, invece finora non ne ho mai viste, ma in basso, sui 600 mt lungo il sentiero ombreggiato che costeggia il monte, al limite del bosco, si concentrano, e spesso vanno a dissetarsi nei pressi dell'unica fontana della zona


Mte Tezio 13/08/2010


Immagine:
Pandora: avete notizie?
114,34 KB
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2011 : 23:39:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A settembre in “ alto” non si vedono più. Ma per una settimana lo scorso anno era facile incontrare 3, 4 individui tutti insieme ( e tutti maschi) sulle colline più in basso, sui 250 mt.

Mte Malbe 16 /09/2010



Immagine:
Pandora: avete notizie?
108,93 KB


Altra particolarità ( ma forse è solo un caso) qui da me ho incontrato solo maschi, mentre sul monte Cucco solo femmine. In effetti questa è una specie dalle abitudini veramente particolari, oltre che bellissima, e sarebbe interessante avere maggiori notizie sulla sua biologia. Avete altre informazioni a riguardo?
Ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

lupo8
Utente Senior

Città: Roma


2839 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2011 : 23:59:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sai se è presente anche in Sardegna ? Qui i campi sono pieni di cardi in fiore.
Immagine:
Pandora: avete notizie?
95,38 KB

ignaz
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2011 : 00:08:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da quel che ne so , la Sardegna e il sud Italia sono i posti dove è più facile incontrarla. Magari non sulle coste, prova a cercarla un pò in alto.....
ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

gaetvalent
Utente Senior

Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


3267 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 giugno 2011 : 08:55:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L' anno scorso in agosto ho avuto la sorpresa di vederne una diecina insieme per diversi giorni su cespugli di cardi in fiore in un mio spot abituale al Gran Sasso a circa 1100 m., tra cui questi due esemplari, probabilmente in corteggiamento. Gaetano.

Immagine:
Pandora: avete notizie?
145,09 KB
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2011 : 08:57:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
trovato in Sardegna: Gennargentu



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2011 : 08:57:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non le ho mai visto..
Dimmi Stefano, il monte Amiata di cui parli e là dove c'è la famosa razza di asino??

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2011 : 09:51:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Juventino:

Non le ho mai visto..
Dimmi Stefano, il monte Amiata di cui parli e là dove c'è la famosa razza di asino??

Link
L’école buissonnière


Si, proprio quello
ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2011 : 09:57:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gaetvalent:

L' anno scorso in agosto ho avuto la sorpresa di vederne una diecina insieme per diversi giorni su cespugli di cardi in fiore in un mio spot abituale al Gran Sasso a circa 1100 m., tra cui questi due esemplari, probabilmente in corteggiamento. Gaetano.

Immagine:
Pandora: avete notizie?
145,09 KB


BELLISSIMI!!! Probabilmente mostrando l'addome rialzato, la femmina sta rifiutando il maschio perchè già fecondata
ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2011 : 10:05:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Stefano74
Utente Senior


Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2011 : 14:05:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La più bella per me

Per quanto riguarda il limite nord, la specie fu descritta originariamente a Vienna... difficilmente dovrebbe arrivare più a nord però.

Nel Lazio è localizzata: si trova comunemente sui Monti Simbruini, Ernici e Aurunci a sud, mentre stranamente non l'ho mai vista in provincia di Rieti dove pure sussistono molti biotopi che sembrerebbero adatti (vegetazione di tipo mediterraneo-montano con boschi di roverella e pendii soleggiati erbosi). Un paio di volte, quando avevo la buddleja in giardino, mi capitò di vederla sotto casa in settembre. Gli esemplari vecchi e sciupati diventano erratici come spesso accade anche alla Pafia, e capita di vederli in posti dove non li si aspetta.

In Corsica ce ne sono tantissime come del resto sui monti sardi. Ho notato che la specie si insedia anche nelle aree dove l'originaria copertura di querce è stata nel tempo sostituita coi rimboschimenti a pino nero.

Stefano Meraglia
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2011 : 23:12:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Raniero mi ha mandato questo lavoro, che confermerebbe l'ipotesi della singola generazione con diapausa estiva:

Allegato: Pandora: avete notizie? pandora.pdf
45,41 KB



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net