testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Plusia festucae ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gilbonol
Utente Senior


Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2009 : 13:58:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cesenatico, 22/7/2009, assieme ad alcune Macdunnoughia confusa.

Immagine:
Plusia festucae ?
103,21 KB

Gilberto Bonoli

gilbonol
Utente Senior


Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2009 : 13:59:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vista di fianco

Immagine:
Plusia festucae ?
151,9 KB


Gilberto Bonoli
Torna all'inizio della Pagina

enrico f
Utente Senior


Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2009 : 15:34:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' proprio lei! Ciao!

Through nature's inflexible grace I'm learning to live (Dream Theatre)
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2009 : 18:29:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere anche una Plusia putnami specie molto simile

Purtroppo io non ho i caratteri differenziali, vediamo se passano da queste parti Paolo o Raniero



Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

enrico f
Utente Senior


Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2009 : 09:15:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione Claudio! le due specie sono davvero molto simili e di putnami ne ignoravo l'esistenza...

Through nature's inflexible grace I'm learning to live (Dream Theatre)
Torna all'inizio della Pagina

gilbonol
Utente Senior


Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2009 : 11:35:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato alcune descrizioni in letteratura che non mi hanno affatto chiarito le idee! Dice:
"La P. putnami, molto somigliante alla P. festucae, ha le ali anteriori più corte e più ampie, con la macchia bianca vicino all'apice alare più corta e più ampia. Il colore di fondo è spesso più arancio-giallastro, e le due macchie metalliche sono più arrotondate. Comunque si osservano molti individui con caratteristiche intermedie, ed è necessario controllare i genitali per avere la certezza della determinazione".
Stando a questa descrizione il colore chiaro arancio-giallo dovrebbe indicare P. putnami, mentre le macchie metalliche irregolari (non arrotondate) indicherebbero P. festucae.
Mah!!!

Gilberto Bonoli
Torna all'inizio della Pagina

enrico f
Utente Senior


Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2009 : 18:13:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse la distribuzione in Italia delle 2 specie potrebbe aiutare! Vedo se riesco a trovare qualcosa in rete!

Through nature's inflexible grace I'm learning to live (Dream Theatre)
Torna all'inizio della Pagina

enrico f
Utente Senior


Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2009 : 18:29:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! Meglio tardi che mai! Dunque, le notizie più concrete che ho trovato provengono dal libro "Noctuidae Europaeae. Volume 10: Catocalinae & Plusiinae.". Aggiungo quindi qualche altro dato:

Le cartine di distribuzione riportano per festucae tutto il nord dell'Italia Emilia Romagna compresa mentre Plusia putnami è citata solo delle Alpi. bisogna aggiungere che dalla sua scoperta l'areale di distribuzione di qest'ultima è sempre stato in costante espansione, proprio a causa della sua estrema somiglianza con festucae.

Le due specie sono simpatriche e anche il periodo di volo in un'unica generazione più o meno coincide (Pure...)! A volte putnami può, in alcuni luoghi e in certe annate, avere una seconda, parziale generazione in Settembre-Ottobre.

Through nature's inflexible grace I'm learning to live (Dream Theatre)
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2009 : 00:21:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei una mano d'aiuto per cercare di precisare il carattere differenziale tra le due specie. Avevo cercato di trovarlo da solo nelle foto a disposizione, visto che nei libri ce ne sono descritti alcuni che non mi sembrano molto validi (grandezza e tonalità di colore della ali, macchia argentea esterna tondeggiante o allungata). E una volta trovato ne ho avuto conferma nella descrizione trovata in un libro inglese e mi sembra anche in Lepiforum.de (anche se la traduzione dal tedesco è poco chiara). Comunque cerco di descriverlo con l'aiuto delle foto di Gilberto:
Immagine:
Plusia festucae ?
97,63 KB
Come vedete la macchia argentea più grande che si trova in prossimità dell'apice dell'ala, è delimitata internamente dalla linea post-mediana che ne disegna il contorno. Nella P.festucae la macchia è appuntita e la linea angolata (linea blu) mentre nella P.putnami la macchia è arrotondata e la linea è curva (linea verde)

Quindi l'esemplare fotografato da Gilberto dovrebbe essere una Plusia festucae




Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Torna all'inizio della Pagina

gilbonol
Utente Senior


Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2009 : 13:53:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Raniero, non so come fai a trovare questi caratteri differenziali così particolari, comunque grazie per farlo e farci partecipi!
Ciao

Gilberto Bonoli
Torna all'inizio della Pagina

enrico f
Utente Senior


Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2009 : 18:28:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissimo, grazie anche da parte mia!

Through nature's inflexible grace I'm learning to live (Dream Theatre)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net