testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 consigli per allevamento
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ff57
Utente Super

Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


6257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2009 : 16:47:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In balcone, già dalla primavera, è cresciuta spontaneamente su un vaso "abbandonato" una pianta di bocca di leone (antirrhinum majus). Due settimane fà vi ho scoperto la presenza di due bruchi abbastanza sviluppati. Il tempo di fare qualche foto, il giorno successivo scomparsi...Dopo qualche giorno ne ho rivisti apparire altri più piccoli...
Memore di tristi esperienze precedenti, per evitare che finissero pasto per uccelli, ho deciso di trasferire la pianta in casa, vicino alla finestra.
In effetti deve esserci stata una deposizione di uova (che non ho trovato) e stanno evidentemente nascendo e sviluppandosi.
A oggi ne sto contando una decina.
Credo siano bruchi di qualche specie di cucullia, ma di questo mi daranno conferma gli esperti.
La domanda è:
Quando arriveranno alla fine dello sviluppo, dove andranno ad incrisalidarsi?
Queste specie di notturne non hanno le crisalidi sospese all' aperto (come ad esempio i ninfalidi), quindi si nascondono nel terreno? tessono dei bozzoli sulla pianta?
Mi piacerebbe riuscire a seguire tutte le fasi fino allo sfarfallamento (se è una specie con più generazioni).
Allego un paio di immagini per illustrare i soggetti che sto ospitando. Uno, fra l' altro, è fresco di muta.
Grazie...


Immagine:
consigli per allevamento
197,45 KB

ff57
Utente Super

Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


6257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2009 : 16:48:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
consigli per allevamento
159,86 KB
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2009 : 21:05:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una delle numerose larve che ho rinvenuto anche io...dai un'occhiata qui...
A ogni modo il loro allevamento è molto semplice: fornisci giornalmente foglie fresche (ammesso che tu le abbia spostate dal vaso) e le vedrai frescere fino ai 3,5 cm circa, dopo di che ho notato che alcune si sono impupate sul bordo della scatola dove le allevavo, altre si sono arrotolate nelle folgie, mentre altre ancora si sono imbozzolate sopra il terreno...
Lo sfarfallamento dopo una settimana circa...
Spero di esserti stato di aiuto...

....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°....
Torna all'inizio della Pagina

ff57
Utente Super

Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


6257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2009 : 21:41:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I bruchi sono stati lasciati indisturbati sulla pianta.
Non resta che attendere...
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

ff57
Utente Super

Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


6257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2009 : 22:08:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riprendo questa discussione per un aggiornamento.
Premetto che i bruchi sono stati lasciati sulla pianta che è stata tolta dal balcone e messa in casa. Quindi non ci sono pericoli di predazione da parte ad esempio di uccelli.
Il fatto è che progressivamente hanno cominciato a diminuire di numero e non ne trovo traccia. Ad esempio la mattina di ieri ho trovato mancanti cinque esemplari che la sera prima erano presenti. Suppongo siano entrati nella fase che prelude la trasformazione in crisalide.
Il fatto è che non trovo traccia ne' sulle foglie, ne' sul vaso o intorno, ne' sulla terra contenuta nel vaso che ospita la pianta, nè in giro per la stanza (almeno uno se si fosse rifugiato da qualche parte l' avrei dovuto comunque trovare...).
Può essere che "scavino" e si rifugino sotto terra per incrisalidarsi?
Aspetto a scavare in attesa di possibili probabilità che qualcuno potrà confermarmi.
Grazie...

Modificato da - ff57 in data 16 luglio 2009 22:19:31
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2009 : 23:02:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La cosa migliore sarebbe (stata) di mettere una rete di tulle o simili tutto intorno al vaso: i bruchi in giro per casa si impupano nei posti più impensati, e il bozzoletto della Calophasia platyptera è di solito tutt'altro che vistoso, succede sempre anche a me , ed è un problema solo per le specie univoltine che devono passare l'inverno come pupa al freddo e non dentro casa: vedrai che troverai degli adulti in giro per casa...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

ff57
Utente Super

Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


6257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2009 : 21:08:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Farò così per quelli più piccoli ancora presenti sulla pianta...
Non credevo, in una notte, potessero disperdersi diventando tutti introvabili...
Grazie del consiglio

Ciao!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net