testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 3 coleotteri delle Grigne -Aiuto determinazione-
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2009 : 22:16:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Stenopterus Specie:Stenopterus rufus
Ho trovato in questi giorni in Grigna a 1800 metri queste tre specie di coleotteri.
Potete aiutarmi a determinarli?

Prima specie in accoppiamento:

3 coleotteri delle Grigne -Aiuto determinazione-
177,97 KB
3 coleotteri delle Grigne -Aiuto determinazione-
133,33 KB


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)

Modificato da - Vitalfranz in Data 10 luglio 2009 08:53:19

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2009 : 22:18:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Oedemeridae Genere: Oedemera Specie:Oedemera pthysica
Seconda specie, simile alla prima:

3 coleotteri delle Grigne -Aiuto determinazione-
196,55 KB
3 coleotteri delle Grigne -Aiuto determinazione-
203,28 KB


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)

Modificato da - Vitalfranz in data 10 luglio 2009 23:06:39
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2009 : 22:20:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Anastrangalia Specie:Anastrangalia dubia
Terza e ultima specie:

3 coleotteri delle Grigne -Aiuto determinazione-
187,04 KB
3 coleotteri delle Grigne -Aiuto determinazione-
198,69 KB

Grazie per il vostro aiuto,

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)

Modificato da - Vitalfranz in data 10 luglio 2009 08:55:25
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2009 : 08:29:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima mi sembra una coppia di Stenopterus rufus.

La seconda è un Oedemeridae; e credo sia una specie nuova per il forum: Oedemera pthysica...

L'ultima dovrebbe essere una Pseudovadonia livida...


Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2009 : 08:52:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto per prima e seconda.

Nuova per il Forum!


(corro ad aggiungerla alla tabella)

L'ultima é un maschio di Anastrangalia dubia, con il tipico bordo nero delle elitre.

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2009 : 13:11:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e grazie a Tutti ,
sono contento di aver contribuito anch'io a colmare una piccola lacuna di questo Forum ma la mia è stata solo la classica fortuna del principiante .
Si tratta di un endemismo? La zona del ritrovamento è famosa per certi endemismi e quindi per precauzione preferisco non rivelarla anche se questo insetto mi è sembrato localmente molto abbondante.

Alla prossima,
Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2009 : 23:05:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non é un endemismo, va dai Pirenei all'Ucraina, ma credo si trovi solo in ambienti freddi, dove però non é comune.
In Italia non l'ho mai vista (e dire che le Alpi le ho girate!) e l'unica che ho trovato é qui del Lussemburgo.
Se vai anche a vedere Biolib, tra le tante Oedemera della Cecoslovacchia e Ucraina, ne hanno postata solo una, un maschio...

Quanto alla località, puoi anche metterla se vuoi... non conosco nessuno che raccoglie edemere, o almeno nessuno che si scalerebbe una montagna di 1800 m per prenderne qualcuna...

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2009 : 15:15:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Francesco,
la località non è dunque un segreto ed è pecisamente su una cresta nei pressi della Bocchetta di Campione (Buco di Grigna) che separa il Grignone dalla Grignetta. Io personalmete sono salito da Mandello del Lario (300 metri s.l.m.) e ho impiegato 4 ore con un dislivello di 1500 metri ma si può raggiungere anche dalla Valsassina con sentieri più corti ma sempre superiori alle 2-3 ore .

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

Maw89
Utente V.I.P.


Città: Feltre
Prov.: Belluno

Regione: Italy


320 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2009 : 16:39:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ne ho trovata una poco tempo fa,ma se Francesco ne ha trovata solo 1 e neppure in Italia...credo dobbiamo ritenerci molto fortunati!!!!!
Ciao Nicola
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net