testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Aiuto nell'identificare questi insetti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lesath
Utente nuovo

Città: Torino


4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2009 : 09:53:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.0706029, 7.6867102 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Hippoboscidae Genere: Specie:
ciao a tutti
vi chiederei un aiuto nell'identificare questi insetti che mi ritrovo da un po di tempo in ufficio (nelle foto non c'è la scala ma sono lunghi poco meno di 1 cm); pur avendo delle piccole ali non volano.
Condizioni: edificio un po' vecchiotto con muri esterni in pietra tutta un po' butterata, ufficio con porta-finestra con un mini balconcino (di quelli da 20-30 cm).
Sono certo arrivino da lì perché sono comparsi con l'estate all'apertura della finestra durante la giornata e perché ne ho visto qualcuno fuori sul balconcino. Subito ho pensato fossero zecche di piccione, ma tutte le foto che ho trovato su internet sono diverse: non hanno quelle piccole ali, sono più piccole, e hanno 4 paia di zampe.
C'è da dire che sopra la finestra quest'anno ha nidificato una rondine che non ho mandato via perché non mi sembrava carino e che quindi al pari dei piccioni, c'è un po di guano sul cornicione in alto.
Ok, vi ringrazio per l'attenzione. Se capite cos'è capirò anch'io se conviverci oppure chiamare la disinfestazione...
Grazie
Alessandro

Aiuto nell''identificare questi insetti
38,65 KB
Aiuto nell''identificare questi insetti
67,08 KB

Modificato da - Vitalfranz in Data 08 luglio 2009 12:22:45

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1075 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2009 : 10:15:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono ditteri famiglia Hippoboscidae... qualcuno sposti nella sezione giusta.
e hai visto bene, in quanto si trovano spesso sugli uccelli(io molti nei rondoni)
Torna all'inizio della Pagina

Lesath
Utente nuovo

Città: Torino


4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2009 : 10:55:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, rapidissimo. Vorrà dire che prenderò provvedimenti per evitare che il prossimo anno le rondini rinidifichino (anche se dispiace un po) perchè negli ultimi giorni di questi insetti ne ho trovati molti in giro per l'ufficio insieme anche a delle palline nere che, adesso che mi hai detto di che insetto si tratta, forse sono pupe.
Ultima domanda, ma sono pericolosi per l'uomo?
Grazie ancora
(non so come spostare la discussione nella sezione giusta, altrimenti lo farei)
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2009 : 12:22:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lesath:

Grazie, rapidissimo. Vorrà dire che prenderò provvedimenti per evitare che il prossimo anno le rondini rinidifichino (anche se dispiace un po) perchè negli ultimi giorni di questi insetti ne ho trovati molti in giro per l'ufficio insieme anche a delle palline nere che, adesso che mi hai detto di che insetto si tratta, forse sono pupe.
Ultima domanda, ma sono pericolosi per l'uomo?
Grazie ancora
(non so come spostare la discussione nella sezione giusta, altrimenti lo farei)


Scusate l'intrusione, ne approfitto per salutare gli amici di questa sezione. Provengo dalla sezione Uccelli e questa discussione mi ha incuriosito particolarmente.
Questi ditteri sono specializzati nel parassitare uccelli, quindi credo che per quanto riguarda il fatto di essere attaccato da questi insetti si possa stare tranquilli.
Per quanto riguarda la disinfestazione penso sia sufficiente usare qualche tipo di insetticida intorno alle finestre o le possibili vie di ingresso, ora non so la situazione come è.
Per quanto riguarda il fatto di impedire, o danneggiare nidi di specie protette starei un pò attento, in quanto s'infrangono delle leggi.
E poi non è detto che siano loro la causa certa.
Spero che qualunque decisione verrà presa per far fronte a questo piccolo problema, che sia frutto di una corretta e serena riflessione e che soprattutto non si danneggi il naturale svolgersi del ciclo vitale dei nostri amici uccelli.

Saluti

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Lesath
Utente nuovo

Città: Torino


4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2009 : 17:02:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fatto che gli anni scorsi non abbia mai visto questi insetti e che il mio è l'unico ufficio nel quale sono comparsi induce a pensare che ne siano la causa, tanto da aver segnalato la sua presenza nel mio primo messaggio al forum perchè qualche sospetto c'era.
Comunque spero di non essere stato frainteso. Non ho alcuna intenzione di far nulla al nido finchè è occupato (dalla finestra il nido non lo vedo, credo abbiano trovato un passaggio per un ex-vano di una tapparella ma non ho indagato molto, lo farò nei prossimi giorni, vedo comunque le rondini partire e questo è piacevole in una città come Torino dove vedi quasi solo piccioni). Cercherò di fare il possibile per evitare di eliminarlo facendo adesso una buona pulizia/disinfestazione (anche se cercherò di evitare gli insetticidi chimici perchè fanno a volte più danni che altro) e il prossimo anno giocando d'anticipo prima che mi invadano come quest'anno (alcuni mi girano per la scrivania e saltano fuori quando muovo un libro o un foglio e l'altro giorno credo uno mi abbia punto, ma non ho le prove certe sia stato lui e comunque senza particolari conseguenze)

Se non riuscissi a eliminare il problema, visto che hai puntualizzato questa questione a questo punto ti chiederei se (con dispiacere) è legale eliminare il nido o l'accesso ad esso quando non è più occupato....

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2009 : 18:11:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sembrano quelle del piccione. Questa ha ali più piccole, potrebbe essere pertanto Crataerina hirundinis, che Roberto ricordava qui come sp.brachittera

Link

Nel qual caso... beh mi sa che sono proprio le rondini...

Non so quanto siano propense nel pungere l'uomo, ma non credo comunque siano veicolo di parassitosi o altro per l'uomo .

Roberto ??

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1075 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2009 : 19:47:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
assolutamente non fare niente alle rondini e anzi goditi qualche bel ippoboscide
Torna all'inizio della Pagina

Lesath
Utente nuovo

Città: Torino


4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2009 : 22:23:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok, grazie a tutti, vi farò sapere per curiosità come finisce
Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2009 : 11:46:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggendo questi interventi, mi sono ricordato di un fatto accadutomi parecchi anni fa, nel maggio 1981.
Avevo udito un forte colpo contro il vetro di una finestra,
Ero accorso, ed avevo trovato un piccolo rondone, incapace di volare, che morì poco dopo: probabilmente il colpo contro il vetro gli era stato fatale, anche se non mostrava segni di ferite.
Mi sono però accorto che fra le piuma del capo aveva dei parassiti, e ne avevo scattate due foto.
Le ho riesumate e le posto qui sotto.
La qualità ovviamente è quella che è: stampe su pellicola di 28 anni fa, passate allo scanner...
E' possibile determinare se si tratta della stessa specie di ditteri?
Grazie
Vladim

Immagine:
Aiuto nell''identificare questi insetti
124,1 KB
Immagine:
Aiuto nell''identificare questi insetti
172,97 KB


Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net