testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Carabus auronitens
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2009 : 22:00:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Carabus Specie:Carabus auronitens intercostatus
Pressi del passo Niger (BZ) a circa 1700mslm, la prima volta che ne vedo uno, bellissimo infotografabile.....non stava fermo.
Ho notato che nel forum non ne sono stati fotografati tanti....è poco comune?
Ciao Beppe


Carabus auronitens
267,14 KB

Modificato da - Chalybion in Data 06 febbraio 2021 21:18:47

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2009 : 22:11:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Beppe,
questa penso sia la sottospecie del C. auronitens e precisamente il Chrysocarabus auronitens intercostatus Gredler, 1854 , però mi viene un dubbio guardando le zampe che non sono totalmente rosse, forse è una varietà, sentiremo gli altri, comunque bellissimo esemplare , non so se è comune o raro fatto sta che io ne ho visto solo uno a Vigo di Fassa in Trentino, e sinceramente è stata anche per mè una soddisfazione eccezzionale vederlo

Ciao Degio


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima

Modificato da - Notoxus59 in data 06 luglio 2009 22:15:23
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2009 : 22:43:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho il volume delle Fauna d'Italia dove cita la forma "intercostata" per la Val Passiria e la ssp Kraussi per l'Alto Adige Carnia e Cadore.
Le dimensioni del carabo sono 23mm.
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2009 : 22:47:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D'accordo, ma nella Cecklist la kraussi è stata messa in sinonimia con intercostatus

Ciao Degio


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2009 : 23:08:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Degio, perdonami se sono rinco, ma a quale check list ti riferisci io ho trovato solo questa dove è riportato così:


Carabus (Chrysocarabus) Thomson, 1875

Carabus (Chrysocarabus) auronitens Fabricius, 1792
Carabus (Chrysocarabus) auronitens auronitens Fabricius, 1792 (N)
Carabus (Chrysocarabus) auronitens kraussi Lapouge, 1898 (N)

Ciao Beppe
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3476 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2009 : 23:16:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
Le regole di nomenclatura spesso hanno effetti stupidi, ma sono regole.
Così ci tocca chiamare usare la combinazione auronitens intercostatus al posto di auronitens kraussi ,per una forma che quanto a "coste" è esattamente uguale a tutti gli altri; purtroppo il nome dell'intercostatus, per quanto del cavolo, ha la priorità, essendo di trent'anni prima.

Saluti,
Gabriele

E quannd te imparet a vèss pipistrell a gulà senza schema e cürvà senza cürva
Te pruvereet el tragitto impussibil del viagg che te feet senza moev gnanca un pàss.

(Davide Van De Sfroos)
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2009 : 19:47:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Degio, perdonami se sono rinco, ma a quale check list ti riferisci io ho trovato solo questa dove è riportato così:


Ciao Beppe, scusa se non l'ho citata, ma mi riferico alla ceklist dell'Apat, o anche alla Fauna Europaea, che è l'ultima che hanno fatto.
Per il resto lo ha spiegato perfettamente Gabriele

Ciao Degio


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2009 : 21:34:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti, ora mi ci sono ritrovato.....che carabo però eh??
Ciao Beppe
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2009 : 21:38:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aggiungo anche questa dove si vede meglio l' "intercostatus"
Beppe


Immagine:
Carabus auronitens
248,47 KB
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2014 : 21:58:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo dovrebbe essere la ssp nominale, fotografato in Austria a circa 1000 metri sopra Hallstatt.
Beppe


Immagine:
Carabus auronitens
182,97 KB

Torna all'inizio della Pagina

dizzy
Utente Junior

Città: Pergine


36 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2016 : 21:07:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho incontrato questo bellissimo insetto in Trentino, sui Lagorai, a circa 2000m di quota. Difficilissimo da fotografare, non stava mai fermo. Alla fine sono riuscito a scattare queste due foto:

Immagine:
Carabus auronitens
215,3 KB

Immagine:
Carabus auronitens
189,01 KB

Aggiungo anche che mettendogli una mano davanti per evitare che scappasse mi ha lasciato sulle dita un odore nauseabondo, meccanismo di difesa che non ho trovato descritto da nessuna parte.


Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2016 : 21:30:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dizzy:

Ho incontrato questo bellissimo insetto in Trentino, sui Lagorai, a circa 2000m di quota. Difficilissimo da fotografare, non stava mai fermo.
Aggiungo anche che mettendogli una mano davanti per evitare che scappasse mi ha lasciato sulle dita un odore nauseabondo, meccanismo di difesa che non ho trovato descritto da nessuna parte.


La prossima volta, non "attaccarti" ad una vecchia discussione!

Aprine una nuova!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net