testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Una curiosità.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


997 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2009 : 17:53:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa femmina di ortottero (Bradyporidae ? ) si portava dietro quella massa gelatinosa bianca.Ho pensato alla schiuma che le mantidi usano per deporvi le uova che poi solidificando forma la ooteca.Potete darmi conferma e magari dirmi anche il nome della specie?
Vi ringrazio.
Manrico.
Link
Immagine:
Una curiosità.
181,72 KB

Goliathus
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2009 : 19:51:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello lì è lo sperma del maschio: infatti dopo l'accoppiamento (come nel momento della foto) la femmina lo mangierà e in seguito deporrà le uova...
L'ho visto fare troppe volte quando li allevo!!!
X la specie direi Uromenus, ma aspettiamo i +...
Luca

You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher)
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2009 : 20:58:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Luca!!!

Ti riesce bene l'allevamento?

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2009 : 21:48:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
corretto
La massa biancastra che esce dall'addome della femmina è una spermatofora. Questa viene trasferita dal maschio durante l'accoppiamento insieme ad sacca costituita da sostanze alimentari per evitare che la femmina si mangi la spermatofora vera e propria. Poichè la femmina comprime la sacca alimentare per cibarsi del contenuto questa in qualche modo favorisce anche la penetrazione dello sperma. L'intera struttura inoltre evita che la femmina si accoppi con altri maschi.
Complimenti per la bella foto

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


997 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2009 : 23:27:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto molto interessante.Tra l'altro il solito giorno ho trovato un'altra femmina, di specie diversa ,sempre con la solita sacca,ma più scura.Forse ogni specie ha una sacca caratteristica?Potrei conoscere il nome delle due specie? Ho provato ad identificarle da solo ma come al solito non ci sono riuscito.
Vi ringrazio e vi saluto a tutti.
Manrico.
Link
Immagine:
Una curiosità.
184,35 KB
Torna all'inizio della Pagina

Goliathus
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2009 : 01:12:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:

Bravo Luca!!!

Ti riesce bene l'allevamento?

Ciao

Giacomo

Beh, quest'anno nn ho ancora iniziato perchè nn ho molto tempo da dedicargli ma credo che comincerò dopo la metà di Luglio...
Ormai è una tradizione che ogni anno ne allevo una o 2 coppie x fargli deporre le uova e poi liberare i piccoli, quindi lo farò anche quest'anno con qualche foto!
X ora mi limito ad allevare alcuni bruchi di Chrysodeixis chalcites sui pomodori (anche questa è una tradizione) e a far sviluppare alcune pupe di coleotteri...
Luca

You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher)
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2009 : 12:43:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti!

Chiaramente sei obbligato a postare tutto lo sviluppo (sopratutto dei coleotteri)!!!

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net